Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggioda marcober » 23/04/2019, 8:58

Ru01 ha scritto:
marcober ha scritto:
Ru01 ha scritto:In contabilità se non erro lo sconto di qualsiasi genere va applicato all’imponibile prima dell’iva..mi sbaglio?

Decisamente

Ossia? Quando lo sconto va applicato dopo l’iva?
Il fulcro sta tutto in questa risposta...che io non trovo da nessuna parte scritta! Che mal di testa....

l'Incentivo NON è uno SCONTO ma una INTEGRAZIONE AL PREZZO.

Lo sconto del Concessionario è una diminuzione rispetto ad un Listino, che tu NESSUNO PAGA, dunque il fatto che lui te la vende a QUEL prezzo scontato sta a certificare che DAVVERO il bene oggetto di vendita ha QUEL VALORE..e se ha QUEL VALORE allora IVA si aga su QUELL'IMPONIBILE (uguale al reale prezzo di VENDITA)

Qui siamo in presenza di un INCENTIVO che si sostanzia nel fatto che TU paghi UNA PARTE del Prezzo e lo STATO paga UNA parte del Prezzo...ma siccome il BENE lo godi TU, sei TU che devi pagare le tasse relative a quel godimento , in base al VALORE REALE del bene..che è dato da quello che paghi tu + quello che paga lo Stato per te.
Dunque la somma di quello che pagate è il VALORE LORDO IVA..da cui poi si calcola IMPONIBILE dividendolo per 1,22...e la differenza fra Lordo e Netto è l'IVA da versare, da evidenziare in fattura.

IN GENERALE: Nel caso in cui tu non stia VENDENDO un bene, cosa che ENTRO CERTI LIMITI di ragionevolezza ti permette di fissare QUALSIASI PREZZO DI CESSIONE (imponibile), ma stai invece REGALANDO UN BENE..allora non si tratta piu di uno SCONTO SU UN PREZZO PAGATO, che si deduce su Imponibile e che determina i REALE VALORE della CESSIONE..ma di un REGALO. In tal caso occorre usare il VALORE del bene reale (diciamo il LISTINO) per individuare IVA che va comunque versata allo Stato, e poi il valore Lordo iva si pone a zero sulla fattura con una voce "OMAGGIO" di pari importo, dedotta sul valore IVATO e non sull'imponibile.
Ultima modifica di marcober il 23/04/2019, 9:12, modificato 2 volte in totale.

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

s.chiarotti

Messaggioda s.chiarotti » 23/04/2019, 9:09

Aldilà della teoria, possiamo confrontarci su come hanno applicato realmente questo benedetto ecobonus le concessionarie? Chi, fra i fortunati che ha finalmente avuto l’auto a fronte di una rottamazione, può postare la fattura qui o dirci semplicemente come è stato applicato il bonus, sul prezzo netto o su quello con IVA?

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/04/2019, 9:13

s.chiarotti ha scritto:Aldilà della teoria, possiamo confrontarci su come hanno applicato realmente questo benedetto ecobonus le concessionarie? Chi, fra i fortunati che ha finalmente avuto l’auto a fronte di una rottamazione, può postare la fattura qui o dirci semplicemente come è stato applicato il bonus, sul prezzo netto o su quello con IVA?

Messaggioda Anlagi » 19/04/2019, 7:21

Arrivata la fattura. Ecobonus applicato sul totale. Adesso abbiamo capito che deve essere applicato così.
Kia Niro Plugin
ZOE Q90

Anlagi

Messaggioda Anlagi » 23/04/2019, 15:25

fattura.jpg
fattura.jpg (87.17 KiB) Visto 264 volte

ecco la fattura.
rispetto al preventivo le voci e gli importi sono cambiate ma il totale è lo stesso.
Nonostante l'abbia chiesto più volte mi hanno detto che la voce a fondo pagina che parla di ecobonus 3050 euro viene lasciata come da istruzioni della casa madre.
Kia Niro Plugin
FV 2.16 Kw

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/04/2019, 15:51

Bene grazie
Si vede che imponibile sui cui calcolare IVA è il costo ti tutte le voci ESCLUSE quelle NON imponibili (IPT e Messa su strada) la NETTO dello SCONTO CONCE e al LORDO dell'Incentivo (che dunque risulta Iva compresa)
ZOE Q90

Anlagi

Messaggioda Anlagi » 23/04/2019, 16:40

https://www.gazzetta.it/Passione-Motori ... resh_ce-cp

Mi sembra che non tutti abbiano le idee chiare!
Kia Niro Plugin
FV 2.16 Kw

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/04/2019, 17:09

Vabbeh..parliamo della Gazetta dello Sport.. e comunque sono solo rimasti "indietro un giro"..magari fra 1 settimana si "allineano"..
ZOE Q90

dan92

Messaggioda dan92 » 23/04/2019, 17:30

marcober ha scritto:Bene grazie
Si vede che imponibile sui cui calcolare IVA è il costo ti tutte le voci ESCLUSE quelle NON imponibili (IPT e Messa su strada) la NETTO dello SCONTO CONCE e al LORDO dell'Incentivo (che dunque risulta Iva compresa)

Ma il -3050€ è sbagliato quindi? Dovrebbe essere solo -2500€, giusto? La mia conce mi farà sapere entro sera cosa fare ma mi hanno già anticipato che secondo loro dovrò reintegrare con un pagamento aggiuntivo di 550€. (Anche io stessa auto KIA)

SimoneLigutti

Messaggioda SimoneLigutti » 23/04/2019, 17:39

Ma a parte la Niro di anlagi e la Ioniq di bgmastro, qualcun altro che aspettava e' riuscito ad avere il veicolo immatricolato?
Ultima modifica di SimoneLigutti il 23/04/2019, 18:30, modificato 1 volta in totale.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 23/04/2019, 17:44

dan92 ha scritto:
Ma il -3050€ è sbagliato quindi? Dovrebbe essere solo -2500€, giusto? La mia conce mi farà sapere entro sera cosa fare ma mi hanno già anticipato che secondo loro dovrò reintegrare con un pagamento aggiuntivo di 550€. (Anche io stessa auto KIA)

io non so nemmeno quanto valga incentivo per le ibride..se vale 2500 euro allora si..è sbagliato e ti chiederanno di versare la differenza.
Se tale differenza poi porta ad un valore iva compresa che eccede il preventivo e il contratto di acquisto che hanno redatto loro..tu ovviamente eccepirai che se hanno sbagliato conti è un problema loro, tu avevi offerta per X e X paghi..il resto ce lo rimettono loro..ovvio.
ZOE Q90

Torna a “Contributi e Incentivi”