Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
redbaron
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/05/2020, 9:41
Località: Venezia
Veicolo: Opel Corsa-e

Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da redbaron »

Quanti di voi hanno già affrontato sfide simili? Proposte, suggerimenti? Qui, a breve, il mio diario di bordo di un viaggio da Venezia a Taranto con la nuova Corsa elettrica



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

redbaron ha scritto:Proposte, suggerimenti?
Cosa vuoi sapere? Fossi in te mi farei la mattina con due tratte da 200+-250 km unite da una Ionity o due fast vicine, un pranzo ed una visita per sgranchirsi le gambe mentre si ricarica in a AC e poi al pomeriggio stessa cosa. Non è tanto l'auto di per se, ma la gran pazienza che ci vuole per stare in auto tutte quelle ore ed i rischi connessi nel trovare una colonnina occupata o non funzionante, che ti farebbe arrivare in ritardo sulla tabella di marcia.
Ovviamente va ottimizzato con PCC e forse se lo fai in due giorni te lo godi di più il viaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
redbaron
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/05/2020, 9:41
Località: Venezia
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da redbaron »

Grazie Marco per i suggerimenti.
Non ci avevo pensato di poter viaggiare in due giorni.
Immaginavo di farlo per intero, utilizzando l'autostrada con limitatore di velocità posto a 110 km/h, sfruttando colonnine fast nei pressi di alcune uscite autostradali. Mi rendo conto però che in certe tratte, tra Abruzzo e Puglia, le colonnine fast non ci sono e dovrò pertanto fare qualche sosta più lunga caricando a 7,4 kW nella migliore delle ipotesi
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da Kimera »

Purtroppo l'auto in questione ancora non la posseggo ma, da quel che ho letto, se settassi il Cruise Control a 110km/h e A/C attiva, penso che la prima tratta potrai affrontarla di 250km ma, caricando all'80% le volte successive, penso che dovrai fermarti ogni 200km.
Ma dato che alcune tratte sono leggermente di più di 200km, carica almeno un 85-90% che fino a quella percentuale la Corsa-e si comporta ancora bene ;)

Certo che l'impresa c'è tutta :D

Andando più nello specifico:
Prima fermata: Firenze, poi Orte, Centro Commerciale Cassino, Polla, Taranto
Che ne dici?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da bgmastro »

Io farei tutta adriatica e poi bari taranto; orte non ci sta. Però anche così ha un suo fascino. I frutti di mare crudi valgono bene il giro!
Beppe m3 RWD

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2498
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da robertocr »

ti conviene fare tutta l'adriatica, anche la romea da venezia a rimini se non parti di domenica. Poi e' tutta a 3 corsie fino ad oltre ancona e dopo Vasto non c'e' piu' nessuno in autostrada.
In un giorno solo non e' poco, io ho fatto taranto-ferrara in 7-8 ore ma a 135 fissi....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 600
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da Gieffe »

abetterrouteplanner calcola 13h 30 con poco meno di 4h di tempo di sosta. Svegliandosi molto presto la mattina....
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da bgmastro »

Certo la strada è tanta, con qualsiasi auto..
Beppe m3 RWD
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5435
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da gianni.ga »

Anch'io ti consiglio un pernottamento, possibilmente in un albergo o in un agriturismo, con la ricarica compresa nel prezzo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio da Venezia a Taranto 1.000 km in Opel Corsa-e?

Messaggio da Fritz74 »

Anche io vorrei fare una cosa simile (su Lecce, perché avremmo un appartamento al mare gratis), ma in un giorno la vedo dura causa le poche fast su cui tra l’altro non ci farei molto affidamento. Anche fare un pernottamento a metà non saprei, non ho trovato molte strutture che offrono la ricarica... se lo fai raccontaci!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”