Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da marco »

Premesso che non ho ancora capito come fare per impedire che questo avvenga, visto che è fastidioso sia quando fa freddo ma anche quando fa caldo, come accennavo qui > come-impedire-che-corsa-e-disattivi-cli ... 16690.html , ieri ho misurato dopo quanto "si spegne" l'auto, una volta che ci siamo fermati, messo in P e tirato il freno a mano.

Appena fermato ho fatto partire il cronometro: ricordavo che circa eravamo intorno ai 9-11 minuti quindi qualche minuto prima ho fatto una foto al cruscotto, dove vediamo in basso a sinistra la scritta READY.
2021-05-06-17h03m11.jpg
2021-05-06-17h03m11.jpg (663.34 KiB) Visto 1735 volte
In questa stato l'auto è pronta per muoversi, ovviamente dopo aver inserito una marcia e tirato via il freno a mano, e soprattutto il climatizzatore funziona a pieno regime. Ho tenuto d'occhio il display ed interrotto il cronometro quando la scritta READY si è spenta, e sono passati 10 minuti e qualche secondo (non so se quei 4 secondi sono dovuti ad un mio ritardo oppure al fatto che il conteggio dell'auto inizia quando si mette il P o quando si mette il freno a mano, o quando l’auto legge velocità zero)
Screenshot_20210506-170510.jpg
Screenshot_20210506-170510.jpg (139.96 KiB) Visto 1735 volte
Dopo questi 10 minuti vediamo infatti che la scritta non c'è più
2021-05-06-17h04m48.jpg
2021-05-06-17h04m48.jpg (697.06 KiB) Visto 1735 volte
Ora l'auto non si può più muovere, e per riaccenderla bisogna ancora premere il freno e schiacciare il pulsante start, ma soprattutto le ventole che continuano ad andare non riscaldano o rinfrescano più, bensì buttano dentro solo aria esterna a temperatura ambiente... e quindi quando fa molto freddo o molto caldo diventa fastidioso, e dopo poco bisogna ripetere la procedura per riaccendere l'auto.

Rimane il mistero di come impedire che questo avvenga. Come si vede avevo le cinture slacciate, per cui nulla cambia sotto questo punto di vista (era una prova che mi era stata suggerita di fare in altro thread)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da MauroneRelax »

Ciao.
Credo che sia una giusta protezione, l’auto in Ready, per alimentare convertitori dc/dc, inverters, centraline e pompe varie consuma come minimo 0,4 kW, senza mettere in conto il riscaldamento, che può arrivare ad un massimo di 5 kW, che può far calare parecchia autonomia se qualcuno chiacchiera per un’ora dimenticandosi di spegnere, mi immagino già persone che poi vanno in giro a dire che la carica non dura niente ed è colpa della macchina.
Per me hanno fatto bene.
Nemmeno il preriscaldamento può essere avviato se non hai almeno il 50% di batteria.

Secondo me le opzioni sono, vuoi stare in macchina al calduccio? - Attaccati ad una colonnina, così scalda anche se non sei in Ready (ed eviti di tenere alimentati inverters e più pompe del necessario)
- chiuditi dentro ed avvia il preriscaldamento dalla App, anche in caso sei attaccato alla colonnina, eviti di scaricare la 12v e di tenere il quadro acceso, al massimo accendi solo il touch multimediale.

Stare fermi In Ready non è energeticamente sensato secondo me.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Credo che sia una giusta protezione
Non mi sembra affatto una giusta protezione, le iOn/CZero/iMiev e le eUp/Citigoe/Mii certamente non lo fanno. Ci sono tanti motivi validi per cui uno potrebbe voler tenere la macchina in Ready stando fermo perciò una misura del genere mi sembra molto intrusiva e dovrebbe perlomeno essere disattivabile dal guidatore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da MauroneRelax »

Se lo fai con una termica potrebbe venire il vigile a farti una multa, perché non dovrebbe fartela con la elettrica? Solo perché non fa rumore e non emette veleni? È comunque uno spreco di energia. Va beh, le altre te lo lasciano fare, ma è giusto farlo?
L’auto è fatto per viaggiare, non per viverci dentro, a meno che non ti apposti a spiare qualcuno.
Hai 10 minuti di riscaldamento, e se hai ricircolo e finestrini chiusi avrai altri 10 minuti, e se vuoi stare di più portati una coperta..
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da pIONiere »

MauroneRelax ha scritto:Se lo fai con una termica potrebbe venire il vigile a farti una multa, perché non dovrebbe fartela con la elettrica? Solo perché non fa rumore e non emette veleni?
Ma dai siamo seri... :roll:
È comunque uno spreco di energia.
E allora vietiamo pure qualsiasi auto elettrica che consuma piu di una Ioniq.
L’auto è fatto per viaggiare, non per viverci dentro
Ma chi ti credi di essere da dettare ad altri cosa possono fare con la loro proprietà? :roll:

Inoltre mi sembra che Marco non stava cercando una giustificazione per questa scelta stramba della Opel ma una soluzione per evitare il problema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da Seba67 »

MauroneRelax ha scritto:L’auto è fatto per viaggiare, non per viverci dentro, a meno che non ti apposti a spiare qualcuno.
Dipende dal lavoro che fai..
Nel mio, di consulente commerciale, tra un appuntamento e l'altro, inserisco ordini, controllo statistiche, leggo/scrivo mail.... ho sempre usato questi intervalli o anche la pausa pranzo (a volte anche per riposarmi) e prima di avere auto elettrica era realmente un problema.... tra l'altro con la.pandemia è diventata ancora di più un'abitudine restare in auto, anche per il pranzo...
E fare tutto questo a macchina e clima spento è veramente una tortura!!
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da Seba67 »

MauroneRelax ha scritto:Credo che sia una giusta protezione, l’auto in Ready, per alimentare convertitori dc/dc, inverters, centraline e pompe varie consuma come minimo 0,4 kW, senza mettere in conto il riscaldamento, che può arrivare ad un massimo di 5 kW, che può far calare parecchia autonomia se qualcuno chiacchiera per un’ora dimenticandosi di spegnere
é vero che la Kona ha il mode Utility, è vero che ha 64 kWh contro i 50 della Corsa, però per mia esperienza è abbastanza insignificante il consumo che si genera (1% x 3 h di consumi a "paletta", compreso clima, bluetooth e ricarica cellulare e tablet vedi attivazione-modalita-utility-per-le-lunghe-soste-della-kona-t16686-10.html)
La domanda di marco mi pare più che logica, tra l'altro anche senza attivare il mode Utility, la Kona non ha problemi a rimanere in Ready per ore, probabilmente con un consumo "basale" maggiore rispetto al mode Utility....
Ho notato solo che se ti allontani dall'auto accesa con in tasca la Chiave intelligente, dopo circa 10 minuti, tramite App Bluelink, arriva il messaggio che ti ricorda che l'auto sta consumando magari inutilmente....
Concludendo mi sembra proprio anomalo che la Corsa, pur avvertendoti, non ti consenta di lasciare tutto acceso...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da pIONiere »

Inoltre questa scelta incomprensibile della Opel potrebbe causare molti casi di batterie 12V scariche perché quando la macchina non e' piu in Ready il ventilatore e la radio accesa consumano la 12V e questa si scarica molto velocemente, basta anche mezz'ora.

Spero che non sia un problema presente in tutte le elettriche basate sulla piattaforma PSA.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da pIONiere »

Vale71 ha scritto:Peralto non ho ancora visto una conferma attendibile di questa cosa che si dice dei "travasi" fra batteria ad alta tensione e batteria ausiliaria a 12V.
Non c'è alcun travaso. Quando la macchina e' in Ready e quando si trova in ricarica e' attivo il convertitore DC-DC che alimenta la rete 12V. In tutte le altre situazioni la rete 12V e' alimentata solamente dalla batteria 12V.
Puoi verificarlo tu stesso misurando la tensione della rete 12V.
Considerando che sono tutte basate sulla stessa piattaforma mi meraviglierei se le altre della famiglia si comportassero diversamente.
Stessa piattaforma si, ma di solito funzioni del genere sono configurabili nelle centraline e non e' detto che le altre marche utilizzino la stessa configurazione.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8360
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Opel Corsa-e si spegne dallo stato di "ready" dopo 10 minuti

Messaggio da pIONiere »

Vale71 ha scritto:Anche di questo sarebbe bello avere una prova e non solo un "si dice".
Come già dicevo lo puoi verificare tu stesso, basta misurare la tensione delle rete 12V.
Quando l'auto è in carica in AC c'è sicuramente un caricabatterie alimentato a 220V dalla presa di ricarica che fornisce i 14,3V alla batteria per caricarla.
Quello che chiami "caricabatterie" e' il convertitore DC-DC, ma viene alimentato dal circuito ad alto voltaggio, non direttamente dalla presa di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”