Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Aless. »

Qualcuno ha già aderito all'opzione di Enel X Way denominata "OPENCHARGE" (che può essere «home» oppure «professional») ed accetta di condividere esperienze/impressioni?
grazie assai in anticipo in ogni caso,
Aless.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da marco »

È tutto da valutare perché poi ti vincola il contratto energetico di casa, la wallbox di casa (di cui la proprietà di energia erogata non è assolutamente infinita ma c'ha dei target ben precisi) e ti danno due ricariche fuori: io sinceramente preferisco tenere le cose separate, prendere il meglio che trovo per ciascuno dei fattori separatamente.
Valuta un po' tu qual è la tua situazione attuale: sicuramente ti semplifica la vita ma solitamente questo ha un costo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Aless. »

É vero: l'opzione «OPENCHARGE» prevede che il fornitore d'energìa domestico divenga Enel Energìa, applicando l'offerta «OPEN ELECTRIC» (che può essere "Home" oppure "Professional").
Purtroppo nè Enel Energìa® nè Enel X Way® sanno a quant'ammonti il KWh dell'offerta «OPENELECTRIC» ed è difficilissimo trovare informazioni. Da prime informali e sommarie investigazioni, pare però «OPEN ELECTRIC» sìa più a buon mercato degli altri profili di Enel Energia (possibile??! ... i possessori di EV pagano l'energìa di casa meno degli altri?? DA VERIFICARE). Per lo meno nella composizione del costo non compare il coeff. alfa.
Mi pare cmq abbastanza assodato / tranquillo che l'energìa erogata dalla wall box di Enel X Way sìa senza limiti: tutto compreso nel forfait mensile. Sicuramente ci sarà modo (ma non so quale sìa) da parte del fornitore di verificare che non s'inviti l'intero vicinato a ricaricarsi dal proprio forfait.
Le ricariche esterne consistono in un tot KWh in base al profilo di OPENCHARGE. Per il più alto son KWh 150/mese.
Mi pare che oltre a semplificare la vita, la renda anche più conveniente: mi domando però se da qualche parte non ci sìa una fregatura (per questo domandavo se qualcuno avesse esperienza e si fosse imbattuto in cavilli nascosti).
Notevole anche il transitorio (fino ad un max di mesi 3) di cariche esterne SENZA LIMITI fintanto che non s'installa la colonnina di Enel X Way® e non si da avvio alla fornitura (tutte comprese nel forfait mensile)
Concordo che convenga sempre prendere quanto più a buon mercato ci sìa da ciascun fornitore.
Se riesco ad aderire ad «OPENCHARGE» (sono bloccato nel carrello al momento di pagare: il nr. verde stenta a venirne a capo) non mancherò di condividere esperienze / commenti.
Aless.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Gieffe »

L'energia erogata dalla wallbox è senza limiti se prendi la fascia più alta, altrimenti la singola ricarica non può eccedere la taglia che hai scelto. Riporto da un sito (non enel x).

"L'importante è che il consumo di energia elettrica in un’unica sessione di ricarica non sia superiore alla capacità della batteria del veicolo registrato, oppure che il consumo di energia in più ricariche ravvicinate faccia ritenere la presenza di un veicolo con una batteria più grande di quella dichiarata. In caso di non rispetto delle condizioni d'uso, Enel X avviserà il cliente. Se i comportamenti scorretti dovessero continuare, la società potrà risolvere il contratto."

Purtroppo comunque il mio posto auto è senza contatore e temo che nel prezzo non sia compresa la gestione di un contatore dedicato
Aless.
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/01/2023, 20:52

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Aless. »

Preciso che per "SENZA LIMITI" l'intendevo riferito al monte KWh del mese, che non ha limiti (e non ad ogni singola sessione di ricarica).
Poi ci sta che ogni singola ricarica sìa ovviamente limitata dalla capacità massima del pacco accumulatori dell'EV dichiarato.
Grazie Gieffe per l'integrazione!
Confermo che l'installazione della wall box di Enel X Way NON comprende l'installazione di un contatore. Non conoscendo l'App, io me ne son installato uno fai-da-te (una 25ina di €. in tutto, compresa la scatola da incasso), però avrei potuto far a meno. Se di valore fiscale/probatorio nei confronti dei condomini, si può installare anche un contatore più serio e non azzerabile. L'importante è far trovare tutto già predisposto ai tecnici che vengono ad installare la wall box.
Allego un paio di foto. La retroilluminazione del contatore si può spegnere (tanto per non aggiungere mWh a quelli della Juice Box: corrente di mA 80 fissi per la parte illuminata).
Aless.
WhatsApp Image 2023-01-22 at 11.36.30.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-22 at 11.36.30.jpeg (91.57 KiB) Visto 3583 volte
WhatsApp Image 2023-01-22 at 11.36.00.jpeg
WhatsApp Image 2023-01-22 at 11.36.00.jpeg (98.55 KiB) Visto 3583 volte

freedom73
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2023, 12:59

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da freedom73 »

Grazie del contributo.
Quello che non riesco a capire sono i costi dell'offerta OPENELECTRIC.
La sottoscrizione di questa offerta è indispensabile per accedere alla tariffa flat Opencharge
Grazie
davpasca
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2023, 11:36
Località: Como
Veicolo: Smart Eq

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da davpasca »

Ho appena sottoscritto l'offerta Open Electric Casa necessaria per l'attivazione dell'Open Charge. Si tratta un'offerta variabile con indice PUN e non viene applicato alcun spread da parte di Enel. Il costo di commercializzazione è pari a 10 euro al mese, ma viene applicato un bonus Open Charge per i primi 12 mesi pari a 10 euro. In sintesi è una delle migliori offerte variabili sul mercato
freedom73
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/01/2023, 12:59

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da freedom73 »

Perfetto mi sembra un'ottima offerta
siberio
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/02/2020, 15:06
Località: Cagliari

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da siberio »

Ciao a tutti,
anch'io sono attratto da "opencharge" ma mi scoraggia il fatto che non si possa trattare con un "consulente" per verificare la "fattibilità" e la convenienza dell'offerta (qualunque sia il "taglio" considerato).
Ho provato a contattare per telefono enel energia e questa mi rimanda a enelx e viceversa. Alla fine mi hanno detto di provare a rivolgermi ad uno dei tanti "punti enel". In questo caso non sanno neanche di cosa si parla!
Sembrerebbe di comprendere che per accedere a OpenCharge bisogna prima sottoscrivere un contratto "Open Electric Casa" con Enel energia e poi verificare una sorta di fattibilità.
Cioè non si può (come in qualunque acquisto di qualsivoglia bene) prima verificare se una cosa è conveniente e fattibile, ma devi sottoscrivere un contratto a scatola chiusa.
Tutto ciò mi sembra assurdo, sarebbe contro ogni logica di mercato, per cui tendo a credere che non sia così. Purtroppo non aiuta la mancanza di trasparenza sul sito sia di Enel Energia (dove non compare il contratto "Open Electric Casa") che sul sito di enelxway dove ti fa configurare la tua stazione di ricarica, ma costringendoti a stipulare un contratto con loro.
Cosa mi sono perso?
Qualcuno che ha provveduto ad attivare ikl contratto che passi ha seguito?
Secondo voi è una coa conveniente?

Grazie per le eventuali risposte

Enrico
Davide84
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/06/2021, 17:50
Località: Montebelluna
Veicolo: 500e

Re: Quali vostre impressioni su OpenCharge di Enel X Way?

Messaggio da Davide84 »

io ho attivato l'offerta l'estate scorsa.
inizialmente mi sono appoggiato ad un negozio enel fisico, il quale ha fatto il sopraluogo ed ha conteggiato i costi aggiuntivi extra installazione.
il passaggio per il negozio fisico e' stato abbastanza inutile perche' ho comunque dovuto richiedere il contratto Opencharge online.

L'attivazione delle varie offerte e' vincolata al sopraluogo,
se positivo parte l'offerta "opencharge temporaly" che permette di ricaricare illimitatamente nelle colonnine pubbliche in attesa dell'installazione della jiucebox.
Dopo l'installazione della colonnina sono stato contattato da enel per l'attivazione dell'offerta OPENELECTRIC.
una volta attivata la fornitura Enel mi hanno disattivato l'offerta "opencharge temporaly" ed hanno attivato l'opengcharge standard.

nella bolletta enel pago la componente opencharge ( nel mio caso 80,00 euro\mese) e in una voce a parte vengono stornati i kWh utilizzati dalla juiceBox segnati nell'app enelx.

In tutti i passaggi, sia telefonici che via mail, sono sempre stato contattato da degli operatori ad hoc adeguatamente istruiti su quest'offerta,
credo sia il motivo per cui ti obbligano a fare l'attivazione online.

nella valutazione della convenienza considera che l'offerta e' mono oraria, per me e' stata una sorpresa.

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”