Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Plugsurfing è una community a cui si può accedere anche tramite app e che permette la ricerca e attivazione dei punti ricarica per i veicoli elettrici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da selidori »

Interessante aggiornamento di PLUGSURFING che ora può avviare la ricarica direttamente da carplay:
https://plugsurfing.zendesk.com/hc/en-u ... th-CarPlay
Oddio (se ho capito bene) carplay è solo un'estensione del telefono che dunque deve essere presente, funzionante, loggato, ecc e non è indipendente (quindi non basta solo l'auto), ma è già qualcosa...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da Deen »

Tra poco vedremo queste funzioni anche con NextCharge e JuicePass, grazie alle nuove API di iOS 14
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da selidori »

Ma io non ho apple: mi confermi bisogna avere il telefono connesso ed attivo?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Ma io non ho apple: mi confermi bisogna avere il telefono connesso ed attivo?
Ma certo, la novità sta nel fatto che queste app di terze parti prima non erano possibili, c’era già un topic al riguardo
ios-14-carplay-e-app-di-ricarica-t12342.html
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:telefono che dunque deve essere presente, funzionante, loggato, ecc e non è indipendente (quindi non basta solo l'auto)
Beh non mi pare un gran requisito, quale telefono al giorno d’oggi non è connesso e funzionante? :) Non possiamo certo pretendere che CarPlay o Android Auto funzionino a telefono morto...

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:telefono che dunque deve essere presente, funzionante, loggato, ecc e non è indipendente (quindi non basta solo l'auto)
Beh non mi pare un gran requisito, quale telefono al giorno d’oggi non è connesso e funzionante? :) Non possiamo certo pretendere che CarPlay o Android Auto funzionino a telefono morto...
Invece io speravo proprio di si, ma era ovvio che non fosse così (apple ed android dovrebbero avere almeno un ambiente di emulazione sulle varie autoradio: follia, senza considerare quando apple ci tenga a vincolarti al suo hardware).
Riguardo al telefono connesso, io per vari motivi tutti pratici tendo a non tenerlo collegato all'auto: è ancora troppo farragginoso e malfunzionante qualsiasi funzione (parlo di android) e sinceramente lascio perdere. Tanto in fin dei conti non mi serve niente che il telefono stand-alone non sappia fare (in pratica, niente).
Quindi per me attivare il telefono (collegare (anche fisicamente), eseguire, aggiornare, ecc) è una scocciatura.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Invece io speravo proprio di si, ma era ovvio che non fosse così (apple ed android dovrebbero avere almeno un ambiente di emulazione sulle varie autoradio: follia, senza considerare quando apple ci tenga a vincolarti al suo hardware).
Riguardo al telefono connesso, io per vari motivi tutti pratici tendo a non tenerlo collegato all'auto: è ancora troppo farragginoso e malfunzionante qualsiasi funzione (parlo di android) e sinceramente lascio perdere. Tanto in fin dei conti non mi serve niente che il telefono stand-alone non sappia fare (in pratica, niente).
Quindi per me attivare il telefono (collegare (anche fisicamente), eseguire, aggiornare, ecc) è una scocciatura.
Per me non è male CarPlay, però sarebbe comoda la versione wireless che hanno alcune auto, perché non sempre si vuol tenere il telefono sempre in ricarica... non fa neanche bene

Però anche se non servisse il telefono acceso così sarebbe, non ho capito cosa vorresti di più. Anzi, alla guida le funzioni devono essere sempre per forza più limitate rispetto al telefono...

P.S. Minzica che difficile seguire sempre tutte le tue tue parentesi...! :mrgreen: :?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da selidori »

Io parlo per Android, ma la cosa mi pare si abbastanza uguale...
Deen ha scritto:Per me non è male CarPlay, però sarebbe comoda la versione wireless che hanno alcune auto, perché non sempre si vuol tenere il telefono sempre in ricarica... non fa neanche bene
Ecco, questo è il mio primo problema. Ho la Leaf 40kWh che una sola presa USB dove ho fissa una penna con i miei brani MP3.
Quindi dovendo attaccare il telefono per avere andorid auto, mi perderei questa funzione.
Deen ha scritto:Però anche se non servisse il telefono acceso così sarebbe, non ho capito cosa vorresti di più. Anzi, alla guida le funzioni devono essere sempre per forza più limitate rispetto al telefono...
Forse è questo... vorrei tutto quando ho sul telefono se no lo ritengo inutile.
Il fatto è che android auto non va con tutte le app ma devono essere specificamente prodotte per androidauto ed anche quelle che ci sono sinceramente sono così astruse che non le capisco.
Ci sono un sacco di radio online (e la cosa è anche abbastanza naturale) e 2 o 3 navigatori ma sono così lenti (lag anche di 15 secondi) che sono inusabili.

Non è però vero che ci sono app meno distraenti, ad esempio ci sono whatspp e telegram che secondo me sono un vero danno da avere sull'autoradio (a meno che fosse veramente ben implementata come lettura messaggi e magari anche dettatura, che forse non ce l'hanno... dico forse perchè sinceramente aspettare anche 10 secondi per un feedback dal programma rende la cosa inusabile).
Inoltre (e questa è la cosa più grave, anche se sensata), nel momento in cui colleghi il telefono ad android auto, tutto l'audio viene reindirizzato all'autoradio e se la spegni (come faccio io, perchè voglio SENTIRE l'auto elettrica) perdi anche le telefonate, nel senso che suona il telefono (e forse si illumina, non ho guardato) ma... non suona (forse vibra, anche questo non ho verificato).
Con tutte questi pastrocchi sinceramente lasci perdere od almeno io che voglio la vita facile.
Deen ha scritto:P.S. Minzica che difficile seguire sempre tutte le tue tue parentesi...! :mrgreen: :?
:D

Comunque devo ammettere sono questi i test fatti 2 anni fa, dovrei riprovare oggi, magari la situazione è migliorata (non penso in ambito NISSAN, ma magari in ambito ANDROID si, anche perchè nel mentre ho aggiornato il cellulare ad android 10). La prossima volta vedo se è migliorata la cosa....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da Corrado5834 »

selidori ha scritto:Forse è questo... vorrei tutto quando ho sul telefono se no lo ritengo inutile.
Vorrei ... ma non posso, e forse è una fortuna.
Esiste una possibilità ma è presente solo su certe autoradio cinesi. Si chiama Easyconnected ed è parecchio più avanti rispetto sia ad Android Auto che Apple Carplay.
Ti fa un mirrorlink completo del telefono, tutte le app, praticamente paragonabile, ma molto meglio, al vecchio Appradio Unchained.
La fortuna, dicevo, è che sia limitato a pochi smanettoni, si possono solo immaginare i guai che combinerebbe, alla guida, l'utente medio con in mano una bomba del genere.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ora con PlugSurfing si può avviare ricarica da CarPlay

Messaggio da selidori »

Corrado5834 ha scritto:
selidori ha scritto:Forse è questo... vorrei tutto quando ho sul telefono se no lo ritengo inutile.
Vorrei ... ma non posso, e forse è una fortuna.
Esiste una possibilità ma è presente solo su certe autoradio cinesi. Si chiama Easyconnected ed è parecchio più avanti rispetto sia ad Android Auto che Apple Carplay.
Ti fa un mirrorlink completo del telefono, tutte le app, praticamente paragonabile, ma molto meglio, al vecchio Appradio Unchained.
La fortuna, dicevo, è che sia limitato a pochi smanettoni, si possono solo immaginare i guai che combinerebbe, alla guida, l'utente medio con in mano una bomba del genere.
E' che di fatto l'android auto è un nuovo sistema, con nuove app, nuove configurazioni, cose da imparare, cose nuove da settare, ecc ecc.
Tanto vale usarsi il telefono così, allora, non connesso.

Avrei preferito un mirror.

Invece per uso cellulare durante alla guida (questo vale anche per cellulare completamente sganciato) dovrebbero seriamente i due proprietari dell'OS bloccarne l'uso in movimento*. Spiace per il passeggero, ma pace ed amen (anche se son sicuro che qualcosa ci si può inventare, un qualche algoritmo che capisce persino se sei alla guida forse lo si può immaginare...).

* In effetti mi pare che qualcosa esista, forse più su apple che su androi, ma mi pare sia molto blando.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Plugsurfing”