Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Avatar utente
andbad
Messaggi: 1422
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda andbad » 31/10/2019, 11:06

Su PCC lavorano in (forse) 2-3 e (immagino) tutt'altro che a tempo pieno.
Tra implementare nuove auto, inserire nuove funzioni ed ottimizzazioni, correggere i bug, non credo abbiano pure il tempo di rivoluzionare mezza app per cambiare le API delle mappe.
Senza contare che, in teoria, ci sarebbe pure, il porting su iOS che attende.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control


Avatar utente
sasadj
Messaggi: 269
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda sasadj » 05/11/2019, 12:17

andbad ha scritto:
sasadj ha scritto:E' bello capire che ormai siamo tutti più o meno dotati di memoria a breve termine.... :roll:


Non l'ho capita. :?

By(t)e


Perchè più volte sia qui sul forum che sui social nei vari gruppi per la mobilità elettrica e sulla pagina di Power Cruise Control è stato detto che ci saranno nuove funzioni implementabili tra cui quella "senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum) e la tanto richiesta "programmazione dal divano" (anche se IMHO poi non te ne farai nulla perche al 90 % quando sali in macchina le condizioni sono cambiate...) ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Comitato Promotore Mobilità Elettrica e Sostenibile

Marbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2018, 9:49

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda Marbo » 08/11/2019, 14:47

Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso,
In poche parole se non mi registro cosa cambia?
Grazie

Kimera
Messaggi: 752
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda Kimera » 08/11/2019, 15:53

Marbo ha scritto:Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso

No no, non funziona proprio :lol:

Purtroppo sto vivendo esattamente questo dramma e non so come uscirmene :roll:
Ma poi leggendo un commento, io proprio non ci capisco il motivo
sasadj ha scritto:"senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum)
Ma com'è possibile?
Senza Api Key, significa che non c'è alcun costo da nessuna parte.
Com'è possibile che addirittura PCC possa chiedere un abbonamento?
Senza Api Key, praticamente non ci sarebbe nulla da pagare e, meglio ancora se adottassero mappe da Open Street Maps che sono completamente gratuite.

Io mi aspetto una versione di PCC senza Api Key che costi molto poco, mica un aggravio dettato addirittura da un abbonamento? :(
Renault Zoe R240 Intens anno 2016
(ex C-Zero AFFIDABILISSIMA)

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1422
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda andbad » 08/11/2019, 16:56

Kimera ha scritto:
Marbo ha scritto:Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso

No no, non funziona proprio :lol:

Purtroppo sto vivendo esattamente questo dramma e non so come uscirmene :roll:
Ma poi leggendo un commento, io proprio non ci capisco il motivo
sasadj ha scritto:"senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum)
Ma com'è possibile?
Senza Api Key, significa che non c'è alcun costo da nessuna parte.
Com'è possibile che addirittura PCC possa chiedere un abbonamento?
Senza Api Key, praticamente non ci sarebbe nulla da pagare e, meglio ancora se adottassero mappe da Open Street Maps che sono completamente gratuite.

Io mi aspetto una versione di PCC senza Api Key che costi molto poco, mica un aggravio dettato addirittura da un abbonamento? :(


Google vuole essere pagata per fornire il servizio di mappe. Ad ogni sviluppatore da un platfond grauito di 200€ al mese, per l'utilizzo di queste API.
In pratica tramite la registrazione indicata nel manuale dite a Google che siete sviluppatori e potete dunque sfruttare questo platfond mensile.

L'alternativa è appunto pagare Google per ogni richiesta che viene fatta. PCC avrà dunque al suo interno l'API key dei suoi sviluppatori, che però una volta superata la soglia dei 200€ di richieste dovranno pagare. Questo significa che richiederanno un abbonamento agli utenti, che per contro non dovranno sostenere configurazioni complicate e registrazioni su Google.

Certo, potrebbero anche passare a OSM, ma non è una cosa proprio indolore.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control


Deen
Messaggi: 1993
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda Deen » 08/11/2019, 18:00

Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...

Avatar utente
andbad
Messaggi: 1422
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda andbad » 08/11/2019, 19:25

Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...


ABRP è sempre stato su OSM, anche perché si basa sui dati di OCM che ha lasciato Google da un po'.

By(t)e

P.S.: Per i profani:
ABRP: A Better Route Planner
OSM: Open Street Map
OCM: Open Charge Map
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 12459
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda marco » 09/11/2019, 6:48

Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...


Su Android sono sempre le mappe di Google, almeno per ora...
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 7235
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggioda selidori » 09/11/2019, 9:57

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...


Su Android sono sempre le mappe di Google, almeno per ora...
Non solo, ha ancora la dizione FAST errata, e così la webapp.
Strana 'sta cosa perchè pensavo che quella parte fosse lo stesso sorgente.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ



Torna a “Power Cruise Control”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti