Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da andbad »

Su PCC lavorano in (forse) 2-3 e (immagino) tutt'altro che a tempo pieno.
Tra implementare nuove auto, inserire nuove funzioni ed ottimizzazioni, correggere i bug, non credo abbiano pure il tempo di rivoluzionare mezza app per cambiare le API delle mappe.
Senza contare che, in teoria, ci sarebbe pure, il porting su iOS che attende.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da sasadj »

andbad ha scritto:
sasadj ha scritto:E' bello capire che ormai siamo tutti più o meno dotati di memoria a breve termine.... :roll:
Non l'ho capita. :?

By(t)e
Perchè più volte sia qui sul forum che sui social nei vari gruppi per la mobilità elettrica e sulla pagina di Power Cruise Control è stato detto che ci saranno nuove funzioni implementabili tra cui quella "senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum) e la tanto richiesta "programmazione dal divano" (anche se IMHO poi non te ne farai nulla perche al 90 % quando sali in macchina le condizioni sono cambiate...) ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Marbo
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/09/2018, 9:49

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Marbo »

Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso,
In poche parole se non mi registro cosa cambia?
Grazie
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Kimera »

Marbo ha scritto:Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso
No no, non funziona proprio :lol:

Purtroppo sto vivendo esattamente questo dramma e non so come uscirmene :roll:
Ma poi leggendo un commento, io proprio non ci capisco il motivo
sasadj ha scritto:"senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum)
Ma com'è possibile?
Senza Api Key, significa che non c'è alcun costo da nessuna parte.
Com'è possibile che addirittura PCC possa chiedere un abbonamento?
Senza Api Key, praticamente non ci sarebbe nulla da pagare e, meglio ancora se adottassero mappe da Open Street Maps che sono completamente gratuite.

Io mi aspetto una versione di PCC senza Api Key che costi molto poco, mica un aggravio dettato addirittura da un abbonamento? :(
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da andbad »

Kimera ha scritto:
Marbo ha scritto:Ma se non riesco a registrarmi l’api key perché non ho una carta di credito, posseggo solo la prepagata, pcc mi funziona bene oppure rischio che non sia preciso
No no, non funziona proprio :lol:

Purtroppo sto vivendo esattamente questo dramma e non so come uscirmene :roll:
Ma poi leggendo un commento, io proprio non ci capisco il motivo
sasadj ha scritto:"senza Api Key" (che però costringerà ad un abbonamento di utilizzo e non all'acquisto una tantum)
Ma com'è possibile?
Senza Api Key, significa che non c'è alcun costo da nessuna parte.
Com'è possibile che addirittura PCC possa chiedere un abbonamento?
Senza Api Key, praticamente non ci sarebbe nulla da pagare e, meglio ancora se adottassero mappe da Open Street Maps che sono completamente gratuite.

Io mi aspetto una versione di PCC senza Api Key che costi molto poco, mica un aggravio dettato addirittura da un abbonamento? :(
Google vuole essere pagata per fornire il servizio di mappe. Ad ogni sviluppatore da un platfond grauito di 200€ al mese, per l'utilizzo di queste API.
In pratica tramite la registrazione indicata nel manuale dite a Google che siete sviluppatori e potete dunque sfruttare questo platfond mensile.

L'alternativa è appunto pagare Google per ogni richiesta che viene fatta. PCC avrà dunque al suo interno l'API key dei suoi sviluppatori, che però una volta superata la soglia dei 200€ di richieste dovranno pagare. Questo significa che richiederanno un abbonamento agli utenti, che per contro non dovranno sostenere configurazioni complicate e registrazioni su Google.

Certo, potrebbero anche passare a OSM, ma non è una cosa proprio indolore.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da Deen »

Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da andbad »

Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...
ABRP è sempre stato su OSM, anche perché si basa sui dati di OCM che ha lasciato Google da un po'.

By(t)e

P.S.: Per i profani:
ABRP: A Better Route Planner
OSM: Open Street Map
OCM: Open Charge Map
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...
Su Android sono sempre le mappe di Google, almeno per ora...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Osservazioni sul Power Cruise Control per allargarne il bacino di utenza

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
Deen ha scritto:Ecco perché ora NextCharge usa le mappe di Apple :D Perlomeno sui dispositivi con iOS...
Su Android sono sempre le mappe di Google, almeno per ora...
Non solo, ha ancora la dizione FAST errata, e così la webapp.
Strana 'sta cosa perchè pensavo che quella parte fosse lo stesso sorgente.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”