Ottimo freno motore sulla Zero FXS in modalita' Custom

Grazie al gruppo motopropulsore esente da manutenzione, il piacere di guida non conosce compromessi al costo di un solo centesimo di elettricità circa al chilometro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ottimo freno motore sulla Zero FXS in modalita' Custom

Messaggio da marco »

Guidando la moto elettrica Zero FXS su e giù per le colline vicino casa, ho avuto modo di testare le tre modalità di guida selezionabili esclusivamente a moto ferma da manubrio.

La prima è la modalità sport, la seconda è la eco e la terza è la custom, configurabile dalla app zero installabile sullo smartphone e collegabile via bluetooth alla moto.

Le opzioni configurabili in modalità custom sono la velocità massima, la coppia massima, il freno rigenerativo ed il freno rigenerativo con freno motore, come da immagine:
Screenshot_2016-12-02-20-48-25-610_com.ZeroMotorcycles.jpg
Screenshot_2016-12-02-20-48-25-610_com.ZeroMotorcycles.jpg (89.7 KiB) Visto 3010 volte
In questa configurazione ho provato a mettere tutto al massimo, come consigliatomi da Stefano Ferretti di http://www.officinaelettricaitaliana.it/ e devo dire che le sensazioni sono state ottime: mi ha stupito soprattutto il freno motore (oltre che la coppia ovviamente, ma quello ormai lo do per scontato) che se configurato al massimo, permette in pratica di muoversi in mezzo al traffico senza quasi mai frenare, basta dare gas e la moto avanza e tirandolo via si ferma.

Questa è un'ottima caratteristica a mio avviso, di cui sento la mancanza sulla mia Leaf che anche se dotata di un discreto freno motore in modalità eco, non è spesso sufficiente per dimenticarsi del freno.

Con la Zero in un primo momento mi ero invece ingannato, provandola in Eco e supponendo che il freno motore fosse già impostato al massimo in quella modalità, ed invece no: col custom si riesce ad incrementare ulteriormente rendendo la guida ancora più piacevole e rilassante!

Gran mezzo, da provare!


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Marco Martinelli
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/12/2016, 21:31

Re: Ottimo freno motore sulla Zero FXS in modalita' Custom

Messaggio da Marco Martinelli »

Grazie del suggerimento. Lo applicherò sulla mia nuova FXS che ho guidato 1 sol giorno sempre in modalità ECO
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ottimo freno motore sulla Zero FXS in modalita' Custom

Messaggio da marco »

Ottimo mezzo! Di dove sei? Se vuoi raccontarci un po di lei, magari con qualche foto, questa è la sezione corretta http://www.forumelettrico.it/forum/zero-fxs-f95.html dove da ora puoi aprire nuovi post.
Ciao
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FXS”