OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

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marcober
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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda marcober » 22/11/2018, 17:11

gianni.ga ha scritto:
andbad ha scritto:Già, ma di per se il metano è un gas serra tanto quanto la CO2.
https://www.terranuova.it/News/Ambiente ... no-inquina

Inoltre ogni fattore che determina un rallentamento nel processo di migrazione all'elettrico (che sia per la trazione che per il riscaldamento e tutto il resto) è IMHO negativo.
Ergo: meglio un benzina ma ibrido che un metano.

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È un gas serra se non viene bruciato.


una parte non trascurabile di metano viene infatti perso non bruciato in fas di estrazioni e trasporto..penso ricorderai enorme fuga in USa un paio di anni fa..da un serbatoio naturale sotterraneo..


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andbad
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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda andbad » 22/11/2018, 18:10

marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
andbad ha scritto:Già, ma di per se il metano è un gas serra tanto quanto la CO2.
https://www.terranuova.it/News/Ambiente ... no-inquina

Inoltre ogni fattore che determina un rallentamento nel processo di migrazione all'elettrico (che sia per la trazione che per il riscaldamento e tutto il resto) è IMHO negativo.
Ergo: meglio un benzina ma ibrido che un metano.

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È un gas serra se non viene bruciato.


una parte non trascurabile di metano viene infatti perso non bruciato in fas di estrazioni e trasporto..penso ricorderai enorme fuga in USa un paio di anni fa..da un serbatoio naturale sotterraneo..


Esatto, che è quanto diceva l'articolo summenzionato (che riassume uno studio di coorte).
Una parte considerevole di metano viene liberata in atmosfera, ed è molto più serra della CO2. Inoltre aggiungiamoci i pericoli dati dal trasporto (ricordiamo cosa è successo a Bologna [ok, era GPL ma il senso è quello]).
L'ibrido plugin velocizza IMHO il passaggio, perché la gente inizierà a capire come funziona la ricarica e molti pregiudizi cadranno.
I produttori andranno dietro alla tendenza degli utenti (l'ibrido ormai è bello che in produzione, devono ingegnerizzare ben poco), che si accorgeranno come sono comodi quei 30km in elettrico e ne vorranno sempre di più. ;)

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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda Deen » 22/11/2018, 18:58

L’ibrido plug-in secondo me può accelerare la svolta perché gli utenti plug-in tendono ad andare il più possibile in elettrico... e con una plug-in è molto difficile, verrà loro molto presto la voglia del 100% elettrico puro... Delle ibride non plug-in non parlo nemmeno, chi acquisterà soddisfatto una CH-R nuova fiammante, quando si ritroverà davanti ai centri commerciali svariate colonnine fast di tutti i tipi, si renderà conto di avere una macchina già vecchia...

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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda marcober » 22/11/2018, 19:48

andbad ha scritto:
marcober ha scritto:
gianni.ga ha scritto:
I produttori andranno dietro alla tendenza degli utenti (l'ibrido ormai è bello che in produzione, devono ingegnerizzare ben poco), che si accorgeranno come sono comodi quei 30km in elettrico e ne vorranno sempre di più. ;)

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oppure siccome con 8 kwh fanno solo 30 km..penseranno che con 32 ne fanno solo 120 :o ..cosa errata per un EV, ma vera per una ibrida che ha peso del termico da spostare e che non è ottimizzata per uso elettrico
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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda marcober » 22/11/2018, 19:52

Deen ha scritto:L’ibrido plug-in secondo me può accelerare la svolta perché gli utenti plug-in tendono ad andare il più possibile in elettrico... ..


però esiste uno studio UK, dove le PI ci sono in grandi numeri, che dicono il contrario..che una PI non vede quasi mai la spiana..per una serie di motivi molto logici e concreti...si dovrebbe trovare anche sul forum.
Tanto per capirci..le ibride sono state fatte (salvo Toyota) per far rientarre (come MEDIA del modelli venduti) le termiche piu grandi e pesanti nei limiti EU..altrimenti erano invebdibili,
Esattamente lo stesso scopo che aveva la 500E in California.
Dunque tecnologia Ibrida ha permesso di poter vendere le peggio fossili (compresa la mia :lol: ) sino ad ora...difficile immaginare che siano il ponte per il futuro.
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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda andbad » 23/11/2018, 8:35

Non interessa il motivo per il quale le hanno costruite, ma come vengono usate. :)
Certo, se come dici tu, le PI non vengono collegate, dimostra un problema di cultura, ma di certo è più facile convincere il proprietario di una PI a collegarla che quello di un diesel a passare al FE, non credi?

Parere mio, ma ad ascoltare il parere delle persone con cui parlo, tutte mi dicono "L'elettrico ha troppa poca autonomia, la mia prossima auto sarà ibrida".
Suppongo quindi si tratterà di un passaggio morbido, più che di una rivoluzione.

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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda marco » 23/11/2018, 8:58

Tornando al metano, risolve in parte il problema di qualità dell'aria che respiriamo e malattie varie collegate: fa ben poco però contro i cambiamenti climatici, è sempre un fossile, e la sopravvivenza del pianeta così come lo conosciamo (e della specie) è la sfida più difficile che siamo chiamati ad affrontare.

Senza tagli, si avverte, "i cambiamenti climatici avranno impatti sempre più distruttivi e irreversibili"


Fonte: Sky Tg24: Onu: nuovo picco dei gas effetto serra, concentrazione mai così alta.
https://tg24.sky.it/ambiente/2018/11/22 ... serra.html

Ed il particolare più preoccupante:
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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda Carlo » 23/11/2018, 9:31

marcober ha scritto:A livello inquinamento, qui una opinione un po ragionata e non tanto di parte.. https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... lle-altre/


Articolo molto interessante

marcober ha scritto:una parte non trascurabile di metano viene infatti perso non bruciato in fas di estrazioni e trasporto..penso ricorderai enorme fuga in USa un paio di anni fa..da un serbatoio naturale sotterraneo..


Se vogliamo parlare di risorse sprecate, parliamo anche di quante tonnellate di greggio vengono sversate in mare quando due geni della navigazione si incontrano? Senza contare il discorso guerre...

andbad ha scritto:Inoltre ogni fattore che determina un rallentamento nel processo di migrazione all'elettrico (che sia per la trazione che per il riscaldamento e tutto il resto) è IMHO negativo.
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La mia idea era appunto un ibrido metano elettrico

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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda andbad » 23/11/2018, 11:51

Carlo ha scritto:La mia idea era appunto un ibrido metano elettrico


Ok, ma se è vero lo studio da me citato, non ha senso usare un motore ancora più complesso che inquina tanto quanto il diesel (se non di più), che non ci rende energicamente indipendenti e che crea pericoli reali sulle strade. Inoltre è vero che emette meno Co2 (quando bruciato) ma emette comunque particolato.

Inoltre il metano è conveniente perché è pesantemente sovvenzionato: le accise sono minime, al contrario di benzina e diesel.
Poi, se vogliamo continuare a pagare i russi per il loro gas, ok, ma almeno non vedo quale sarebbe il vantaggio rispetto ad un ibrido/benzina.

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Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Messaggioda Carlo » 23/11/2018, 11:58

Invece io penso che ci sia molto margine di miglioramento, considera che oggi il metano viene usato su motori studiati per usare la benzina, quindi non ottimizzati per la combustione del metano. Questo appunto ridurrebbe le emissioni di CO2 aumentando le temperature di combustione migliorando la stessa. Il particolato è comunque molto meno del diesel



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