Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da Murales »

wallace&gromit ha scritto:Perché si parla così poco di questa soluzione?
Forse perchè tutto sommato non è la soluzione ideale...vedi mio post precedente ed anche queste altre informazioni che ho trovato (la questione mi ha incuriosito! :D )
Ozone’s effect on materials
Ozone can cause substantial damage to a variety of materials such as rubber, plastics, fabrics, paint and metals. Exposure to ozone progressively damages both the functional and aesthetic qualities of materials and products, and shortens their life spans. Damage from ozone exposure can result in significant economic losses as a result of the increased costs of maintenance, upkeep and replacement of these materials.
fonte: https://ww2.arb.ca.gov/resources/fact-s ... ne-effects

Danneggia gli elastomeri (polimeri elastici)
https://en.wikipedia.org/wiki/Ozone_cracking

ed a quanto sostengono alcuni anche i dispositivi elettronici, ma non ho trovato fonti ufficiali ed affidabili al riguardo

Questo invece è un produttore di generatori di ozono professionali ed eseguono trattamenti ad alta concentrazione (20.000-40.000 mg/hr) con durata limitata (1-4 ore).
Dicono che c'è troppo clamore riguardo questi danni da ozono e che con i loro trattamenti non avvengono però scrivono anche che
Years ago, small ozone generators were rated at 1000, 2500, and 5000 mg/hr. To treat a home, people would run these small ozone generators for one day to one week. Therefore, the incremental concern for damage from ozone did happen in isolated cases.

Reports of damage from ozone were the result of: #1- An amatuer who used the equipment far too long, or #2- The use of a too-small ozone generator with ran too long. Read the small print on many of the small-type ozone generators to find that they still recommend ozone treatments for 8, 12, 24, and 48 hours.
https://www.noai.org/does-ozone-damage-rubber


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da wallace&gromit »

Quindi forse il metodo paskyu è un po' drastico ma, usato sporadicamente in un locale senza elementi particolarmente sensibili (ripostiglio in cantina) e ancora più sporadicamente in camera da letto, tanto per sterminare qualche acaro, potrebbe avere un senso. Da approfondire ulteriormente.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da paskyu »

wallace&gromit ha scritto:Questa cosa è molto interessante, dite che l'ozono ben piazzato è in grado di uccidere gli acari dei materassi?
Sì, elimina anche gli acari.

Riguardo i danni da ozono, bisogna capire con che tempi e con che concentrazione.

Il primo a parlarci dell'ozono, fu uno zio di mia moglie, che aveva trovato questo rimedio per igenizzare le camere del suo agriturismo. Ed ovviamente non era un rimedio fai da te.
Un amico florovivaista mi ha confermato che viene utilizzato nelle serre come insetticida bio compatibile, perché gli insetti prima di lasciarci la pelle si allontanano. Ovviamente in concentrazioni tali da non nuocere alle piante.
Quindi non mi preoccupo, anche perché l'uso è sporadico, soprattutto nelle camere.

Per quanto riguarda il bucato, fa funzione di igenizzante, non di detergente.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da michele.tonetto »

Per il bucato ci sono degli appositi "sbiancanti" ATTIVATORE di OSSIGENO, e SGRASSANTI "deodorizzanti" da usare, sconsigliati i soliti saponi-detersivi.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”