Pannelli fotovoltaici flessibili su pannelli di lamiera forata

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
MaurizioColombini
Veicolo: Jaguar I Pace

Pannelli fotovoltaici flessibili su pannelli di lamiera forata

Messaggioda MaurizioColombini » 16/03/2019, 17:53

Ciao a tutti,

vorrei installare un impianto fotovoltaico nuovo sul tetto piano della mia casa ma, siccome è in legno, nei calcoli statici la portata non può essere eccessiva, considerando che ho già installato un impianto da 3 kw ed abito in una zona collinare appenninica, quindi con possibilità di forti nevicate. Non ho nessuna intenzione di integrare l'impianto presente, per non perdere gli incentivi, seppur scarsi, del V conto energia.
A questo proposito pensavo di orientarmi verso i pannelli flessibili, visto il basso peso, magari fissati su pannelli di lamiera forata. Avrei intenzione anche di mettere un accumulo, considerando che spendo circa 200 € di corrente elettrica da quando carico la I Pace a casa, mentre prima la spesa era di 100 € circa.
Qualche consiglio dai più esperti?

Grazie in anticipo.

Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici flessibili su pannelli di lamiera forata

Messaggioda marcober » 16/03/2019, 18:26

Flessibili? non li conosco..ma non mi fido molto di cose che hanno poco mercato.

Ma se non puoi integarre, poco importa se sono rigidi o flessibili…
Tuttavia mi pare strano che non puoi integrare un impianto con uan nuova sezione di impianto, dotata di separato contatore di produzione..hai hai fatto rischiesta scritta a GSE?
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

MaurizioColombini

Messaggioda MaurizioColombini » 16/03/2019, 18:57

MaurizioColombini ha scritto:Ciao a tutti,

vorrei installare un impianto fotovoltaico nuovo sul tetto piano della mia casa ma, siccome è in legno, nei calcoli statici la portata non può essere eccessiva

Il vincolo è il peso.
Quello che ho già installato è appoggiato al solaio con degli specifici pesi/supporti con specifiche del produttore, perchè non è possibile fissare i moduli al solaio pena infiltrazioni di acqua attraverso la guaina di rivestimento, che è un telo simile a quello delle piscine, con sotto pannelli isolanti tipo polistirene, poi il solaio in legno.
Se implementi l'esistente, il GSE azzera il contributo perchè non esistono più.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 16/03/2019, 19:08

Sono andato a legere cosa dice GSE pe ril potenziamento e non ci leggo che non si uo fare per il Quinto..anzi dice che se vuoi accidere a SSP per la parte aggiunta, di afre domanda entro 60 gg.

Detto, questo..ma non hai un giardino dove metterli "a terra"?
ZOE Q90

MaurizioColombini

Messaggioda MaurizioColombini » 16/03/2019, 19:35

marcober ha scritto:Sono andato a legere cosa dice GSE pe ril potenziamento e non ci leggo che non si uo fare per il Quinto..anzi dice che se vuoi accidere a SSP per la parte aggiunta, di afre domanda entro 60 gg.

Detto, questo..ma non hai un giardino dove metterli "a terra"?

Mi puoi postare il link per cortesia?

Io ho letto qui
https://www.gse.it/servizi-per-te_site/ ... nto-e.aspx

e dice che non incrementa l'incentivo.

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 16/03/2019, 19:54

dire che non incrementa incentivo non significa dire che non è possibile potenziare impianto o che se lo fai perdi incentivo sul vecchio
ovvio..mica puoi pretendere che diano anche incentivo sul nuovo..
Se devo leggere una parte specifica, segnalamela, chenon ho voglioa di leggermi tutto il malloppone,,
ZOE Q90

MaurizioColombini

Messaggioda MaurizioColombini » 16/03/2019, 20:42

Ok, che convenienza avrei ad immettere in rete energia che non mi viene ripagata? Con un accumulo e senza intaccare quello esistente secondo me ho meno problemi.
In giardino non lo installo per il rischio furti, abitando in zona isolata farebbero gola e l'assicurazione costerebbe un botto. Oltre al fatto che sono inguardabili...

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 16/03/2019, 20:48

Bah..ci sono pergole, pargheggi e tettoie fotovoltaiche in legno, bellissime.

Il vantaggio di immettere e scambiare con GSE resta uguale oer te che hai anche un impianto Quinto CE cosi come per chi mette impianto nuovo senza averne altri.
Non cambia nulla...ed è chiaro che usare SSP costa zero e ha una resa simile all'accumulo..dunque apporta stesso risparmio MA non ti chiede di investire..dunque SSP batte accumulo 10 a zero
Poi..oh..tutto si può fare ..ma io conosco metodi più divertenti di spendere soldi

Rischio furto esiste..ma è anche vero che oggi un pannello sul mercato usato vale 50 euro..dunque non è che facci apiu gran gola..tanto rischio per poco guadagno.. ha anche una matricola...
ZOE Q90

Torna a “Impianti Fotovoltaici”