I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da rizzoli67 »

Ciao a tutti,

ho letto di questi pannelli con microinverter e mi sembra una valida soluzione ma non ho trovato nulla che parlino di impianti già installati o di criticità...

Sto valutando vari preventivi per l'installazione di un impianto e quello che mi aggrada di più, come installatore mi offre un impianto 4.8kWh con 12 pannelli SunPower Maxeon 3 400wp con ottimizzatori e inverter Solaredge.
loro hanno detto che i maxeon 5 sono troppo nuovi e non vogliono fare da cavie, con i loro clienti, quindi per ora non li trattano.

Vorrei chiedervi:
* se qualcuno li conosce, montati o toccati con mano..
* quanto possano convenire (non so nemmeno quanto in più potrebbe costarmi l'impianto) ...
* se è possibile lo SSP anche se non ha un unico inverter ma tanti piccoli inverter e se un domani, cambiando un pannello il GSE potrebbe fare problemi...
Edit moderazione: risposte su questa discussione: post206494.html#p206494
* se in caso di mancanza di rete, avendo il microinverter, possono continuare a produrre o se si spegne l'impianto.

Lo so tante domande ma non ho proprio trovato nulla su questi pannelli.

Grazie ancora


EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022

Trebuste
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/04/2021, 10:44

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da Trebuste »

rizzoli67 ha scritto:
Ciao Rizzoli,
non sono un grande esperto in materia ma provo a risponderti per quel poco che so, felice di essere smentito da più esperti :lol:

I Sunpower li dipingono tutti come i migliori sul mercato. Anche io vorrei montarli adesso che sto per ristrutturare una casa con il 110% ma sono molto fuori budget dei 1600€/Kw, e di tirare fuori altri soldi non me la sento ahaha.
Se hai spazio dicono tutti che sunpower non conviene, si possono montare anche altri pannelli meno blasonati che vanno bene quasi uguale.

Spero che tu riesca a capirci qualcosa in questo mondo immenso che è il FV

Trebuste
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da mirko2016 »

Sono i migliori sul mercato, vero, ma la spesa aggiuntiva è decisamente eccessiva. Sono da considerarsi rispetto altri moduli per chi ha problemi di spazio, anche se bisogna sempre valutare a che potenza arriveranno i due impianti e se ne varrà la pena.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da rizzoli67 »

Trebuste ha scritto:
Ciao Trebuste...

che sino fuori mercato lo so ma essendo in condominio ed avendo solo 24mq a disposizione a fronte di un consumo annuo di 5350kwh non ho alternative ai sunpower... e mi chiedevo, appunto, avendo poco spazio anche per l'inverter se questi maxeon 5 ac potessero eliminarlo "riserverei il medesimo spazio per la futura batteria d'accumulo tesla" ma che restino affidabili come i più certificati "dalle installazioni " dei maxeon 3 da 400wp...

ps: gli oltre 5000kwh annui sono dovuti alla macchina elettrica, motivo per cui non moto la batteria perché quando l'attacco sarebbe secca in un ora o poco più...
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da rizzoli67 »

mirko2016 ha scritto:Sono i migliori sul mercato, vero, ma la spesa aggiuntiva è decisamente eccessiva. Sono da considerarsi rispetto altri moduli per chi ha problemi di spazio, anche se bisogna sempre valutare a che potenza arriveranno i due impianti e se ne varrà la pena.
Ciao mirko2016

avere lo spazio sicuramente ma essendo in condominio devi andare ad utilizzare anche l'alta efficienza altrimenti metti potenze un ridicole e devi valutare anche le garanzie perché noleggiare un cestello per andare su al 4# piano ha un costo...
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da mirko2016 »

rizzoli67 ha scritto:avere lo spazio sicuramente ma essendo in condominio devi andare ad utilizzare anche l'alta efficienza altrimenti metti potenze un ridicole
Appunto questo è il problema di spazio, se hai problemi di spazio devi puntare su prodotti più performanti. Comunque anche lì valutare delta costo tra sunPower e ad esempio Qcells G9 che arriva al 21.1 % contro i 22.2 % dei Maxeon3....la differenza in alcuni casi può giustificare il delta prezzo, in altri no.

Non valuterei la garanzia per i moduli, tolte le prime schifezze di moduli di costruttori già falliti, i moduli da diversi anni sono praticamente infallibili, di qualunque marca. Per il degrado, come conteresti di misurare il degrado del modulo per farla valere se il pannello è funzionante?

PS il tuo caso comunque è limitato dallo spazio, comunque hai bisogno di pannelli performanti e i Maxeon5 effettivamente varrebbe la pena di "attenderli" se non ci volesse troppo tempo...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1148
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da mister »

Seguo con interesse ! Anche io stavo ammirando Maxeon 3 400wp per la casa che stiamo progettando.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
rizzoli67
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 22/09/2020, 11:06
Località: Bologna
Veicolo: Zoe R135 Zen Flex

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da rizzoli67 »

mirko2016 ha scritto:
Appunto questo è il problema di spazio, se hai problemi di spazio devi puntare su prodotti più performanti. Comunque anche lì valutare delta costo tra sunPower e ad esempio Qcells G9 che arriva al 21.1 % contro i 22.2 % dei Maxeon3....la differenza in alcuni casi può giustificare il delta prezzo, in altri no.

Non valuterei la garanzia per i moduli, tolte le prime schifezze di moduli di costruttori già falliti, i moduli da diversi anni sono praticamente infallibili, di qualunque marca. Per il degrado, come conteresti di misurare il degrado del modulo per farla valere se il pannello è funzionante?

PS il tuo caso comunque è limitato dallo spazio, comunque hai bisogno di pannelli performanti e i Maxeon5 effettivamente varrebbe la pena di "attenderli" se non ci volesse troppo tempo...
per il degrado sarà sicuramente lotta non facile farlo riconoscere... ma più che il 91% se tra 20anni rendono solo 80% dovrebbe essere dimostrabile delle app attuali sui log del periodo precedente.. certo a parità di mese estivo e d'irradiazione.
EV: Zoe R135 Zen 11/2020 - FV: 4.8Kwp Maxeon 5 AC - dal 28/06/2022
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da mirko2016 »

rizzoli67 ha scritto:ma più che il 91% se tra 20anni rendono solo 80% dovrebbe essere dimostrabile delle app attuali sui log del periodo precedente.
Mi spiace ma questo varrebbe zero...il record di produzione di molti impianti è stato raggiunto anche dopo vari anni di vita dei moduli (a memoria gente con moduli cinesissimi di 8 anni). Poi magari impianto nella casa a fianco produce stesso anno meno in proporzione perché ha ombra al mattino e l'estate in questione è caratterizzata da bel tempo al mattino e temporali alla sera... troppe variabili, anche in impianti vicini fra loro e nello stesso anno, figuriamoci confrontare annate diverse...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Trebuste
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/04/2021, 10:44

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da Trebuste »

Mi aggancio al discorso dell'efficienza dei pannelli?
Come si calcola l'efficienza? E' data da quanti W di punta riescono a produrre su una certa superficie?
Quindi per due pannelli da 400W, efficienza 22% il primo e 21% il secondo, il primo sarà più piccolo (in mq) del secondo?
Grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”