È possibile installare pannelli per coprire balcone scoperto?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
massimoX
★ Principiante

È possibile installare pannelli per coprire balcone scoperto?

Messaggioda massimoX » 14/09/2021, 17:39

Ciao a tutti,
abito all'ultimo piano di un condominio ed ho uno dei balconi attualmente scoperto.
Vorrei quindi capire se esistono delle soluzioni di impianto FV da installarsi direttamente su una struttura 'leggera' tipo pensilina, cosi' ottenere sia la copertura del balcone dalle intemperie che il risparmio energetico.
L'esposizione è ottima, la superficie è di circa 700 x 130 cm.
Grazie in anticipo,
Massimo

Sciamano
★★★★ Esperto
Contatta:

Re: È possibile installare pannelli per coprire balcone scoperto?

Messaggioda Sciamano » 14/09/2021, 18:28

Ciao massimoX e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordine 25/2, consegna 14/11/2020) | Wallbox VW ID.Charger base (ordine 31/8, consegna 10/11/2020) | Impianto FV da 2,88 KWp

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 15/09/2021, 6:02

Secondo me un limite potrebbe essere la sicurezza: struttura leggera non va mica tanto d'accordo con dei pannelli posizionati a diversi metri d'altezza da persone che stanno di sotto... ma attendiamo il parere di qualcuno più ferrato in materia.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

mirko2016
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggioda mirko2016 » 15/09/2021, 8:13

Premetto di scrivere da quanto ho capito essendomi interessato del fatto per un futuro (quanto avrei dovuto sostituire la capottina del terrazzo della cucina): mi pare ci sia un problema urbanistico, nel senso che se puoi fare una tettoia perché rientri nei parametri ok nessun problema (tuttavia devi sempre richiedere permesso di costruire e fare seguire pratiche urbanistiche al geometra).

Ma se pensi di poter fare la tettoia usando il fotovoltaico come "cavallo di troia" non è possibile. O meglio si dovrebbe poter fare ma senza tetto (in pratica pioverà tra un pannello e l'altro).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

kathy
★★★ Intenditore
Veicolo: VW ID3

Messaggioda kathy » 15/09/2021, 11:31

massimoX ha scritto:Ciao a tutti,
abito all'ultimo piano di un condominio ed ho uno dei balconi attualmente scoperto.
Vorrei quindi capire se esistono delle soluzioni di impianto FV da installarsi direttamente su una struttura 'leggera' tipo pensilina, cosi' ottenere sia la copertura del balcone dalle intemperie che il risparmio energetico.

Massimo

Ciao, in questa situazione io ho usato i pannelli bifacciali della LG: sono sfruttati bene perché prendono anche luce da sotto e lasciano anche passare la luce nelle giunzioni.

Se vuoi che non piova devi far mettere dei raccordi di gomma (non ricordo di qual marca) fra i pannelli altrimenti l'acqua passerà.
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Ales83
★★★ Intenditore
Veicolo: E-up e MINI COUNT SE

Messaggioda Ales83 » 15/09/2021, 16:44

massimoX ha scritto: circa 700 x 130 cm.

Non credo che avrà il problema della pioggia tra i pannelli visto che non c'è spazio nemmeno per metterne 1...
VW E-Up 2020 - MINI COUNTRYMAN COOPER SE ALL4 - IMPIANTO FTV 2,925 kWp SUNPOWER P3 325Wp + SOLAREDGE 3000 HD WAVE

massimoX
★ Principiante

Messaggioda massimoX » 15/09/2021, 18:13

Grazie per i pareri!

Al netto delle considerazioni estetico/urbanistiche, che comunque andro' eventualmente ad approfondire a tempo debito, l'idea che mi ero fatto era di installare una struttura in alluminio e policarbonato (esempio a caso https://www.laleggepertutti.it/wp-conte ... alcone.jpg) ed installarvi sopra/sotto dei pannelli flessibili, magari bifacciali come suggeriva kathy.

Probabilmente i pannelli flessibili non hanno resa o robustezza adeguate se non per ricaricare il cellulare in gita (eg https://sunpower.maxeon.com/ch/it/prodo ... i-sunpower), ma dal momento che l'idea mi sembrava buona pensavo che comunque ci fossero già sul mercato delle soluzioni ad hoc.
Magari è solo questione di tempo e le troveremo anche al brico.

Torna a “Impianti Fotovoltaici”