Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

La NIU N-Series utilizza delle batterie agli ioni di litio da 29aH, si ricarica completamente in sei ore fornendo un'autonomia di 50-70 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Daniele67
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2020, 14:47
Veicolo: Niu Ngt

Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Daniele67 »

Premetto, è solo un'idea. Sarebbe assurdo pensare a un pannello fotovoltaico per la ricarica delle batterie ??? Sono consapevole che sarebbe una ricarica molto lenta ed inoltre anche la collocazione del pannello costituirebbe un'ulteriore problematica. Magari discuterne insieme, può generare interesse sull'argomento e trovare delle soluzioni. un saluto a tutti



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da marcober »

Daniele67 ha scritto: Sarebbe assurdo pensare a un pannello fotovoltaico per la ricarica delle batterie ???
direi molto assurdo.

Prima domanda..la batteria la carica un carica batteria..hai un carica batteria che accetta in ingresso DC con V variabile fra 1 e 40V e a qualsiasi livello di corrente?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Maxwell61 »

Non è che sarebbe molto lenta, è che la presa di carica, in AC, non accetta meno di 6A a 230 volt, quindi meno di 1400 W di potenza istantanea non te la carica. E infatti anche se hai un consistente impianto FV sul tetto di casa, non è affatto detto che la sua potenza istantanea sia sufficiente a far partire la carica senza aggiungere corrente di rete.

Sarebbe possibile ed un'ottima idea se le case offrissero una presa DC a bassa/bassissima tensione (in modo da evitare il passaggio DC/AC in ingresso) per caricare, ma non esiste una cosa così.
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da claudio.amadori »

Maxwell61 ha scritto: Sarebbe possibile ed un'ottima idea se le case offrissero una presa DC a bassa/bassissima tensione (in modo da evitare il passaggio DC/AC in ingresso) per caricare, ma non esiste una cosa così.
Dovrebbero avere un DC/DC converter a bordo.
Già si discute della massima potenza del caricabatteria AC/DC a bordo.
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Maxwell61 »

E in realtà ce l'hanno pure il DC/DC, che quanto meno serve per la batteria 12V, ma hackerarlo non credo sia consigliabile :-)

Fa invidia la Prius Plugin, che col suo DC/DC e il suo pannello da 180W raccoglie pure le briciole, forse il cavetto del suo pannello potrebbe essere hackerabile senza rischi :-)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3579
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da ginorosi »

E chissà quanta perdita c'è a passare dai 20-30V del pannello ai 400V della batteria di trazione :D 50%?!
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da marco »

Un mio amico mi aveva detto che aveva comprato un pannello fotovoltaico pieghevole da mettere nello zainetto, con cui ci ricaricava un po' la bici (tutto da verificare, riporto solo le sue parole).

L'idea del pieghevole non è male perché ti consente di aumentare facilmente la metratura, ma poi ti devi parcheggiare in un posto tutto soleggiato e tenere ovviamente presidiato. C'è poi anche da dire che la bici ha una batteria molto più piccola che lo scooter, per cui in quel caso ci si trova anche il senso ma oltre non so... anzi come già scritto da altri non credo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Maxwell61
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/09/2017, 15:26
Località: Pesaro
Veicolo: Auris HSD

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da Maxwell61 »

ginorosi ha scritto:E chissà quanta perdita c'è a passare dai 20-30V del pannello ai 400V della batteria di trazione :D 50%?!
Credo che siamo tutti d'accordo che energia prodotta dal sole, e pure gratis, ha un valore intrinseco molto più alto del suo valore commerciale.
E se è gratis, ci siano pure tutte le perdite del mondo.
Personalmente dò un valore all'energia da FV di 4 volte il suo costo da rete. Anche per includere il fatto di ricaricare senza muovere un dito, cosa particolarmente importante quando devi andare a cercare colonnine in giro e pagare 40-45 cent/kwh.

E devo dire che quando ho avuto i dati reali di produzione del piccolo tetto di Prius Plugin da 180 W e ho visto che in una settimana parcheggiata ricaricava interamente la batteria da 9 kWh dell'auto, ripeto, senza muovere un dito per affannarsi a andare e venire a cercare colonnine, combattere con chi ci parcheggia e pagare 45 cent al kWh, ho desiderato ardentemente avere un tetto solare sulla mia auto, per me che per alcuni mesi l'anno non ho garage per caricare. E in marcia la Prius PiP ricarica la 12V e alimenta i servizi di bordo.
E che carichi mentre è parcheggiata quando siamo in giro, non credo che faccia schifo a nessuno.

Se potessi, ho già visto i pannelli flessibili cinesi su Amazon, si adatterebbero ai tetti auto ottimamente e costano una sciocchezza. Ma senza un collegamento DC adatto ovviamente è utopia. E mi dispiace che la case continuano a ignorare la cosa. Hyundai aveva annunciato i suoi tetti solari, poi non se ne è fatto più nulla....

https://www.hyundai.news/eu/brand/hyund ... ng-system/

Immagine
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20535
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da selidori »

Maxwell61 ha scritto:Se potessi, ho già visto i pannelli flessibili cinesi su Amazon, si adatterebbero ai tetti auto ottimamente e costano una sciocchezza. Ma senza un collegamento DC adatto ovviamente è utopia. E mi dispiace che la case continuano a ignorare la cosa. Hyundai aveva annunciato i suoi tetti solari, poi non se ne è fatto più nulla....
Magari perchè non funzionano.... ci sono fiumi di parole, anche a questo riguardo....
Tu citi la Hyundai, ma se cerchi ogni casa automobilista che ha mia fatto qualcosa di semi-ibrido od elettrico ha fatto il suo bel prototipo da salone... e tutti con la novità sconvolgente e "produzione fra due anni".
Chi non ha mai mostrato prototipi così è l'unica che le celle potrebbe farsele in casa (la Tesla non solo Motors) che proprio perchè sa che è impossibile, non si inventa questi sogni...

Più che le cinesate, io darei un'occhio alla webasto che ha una gamma apposta, eppure anche loro, nonostante la marca e la qualità sono un mero gadget...

Per tornare a tema, e cioè su scooter (e non su auto, che come già detto è un sogno), non conosco i valori di ricarica degli scooter ma la potenza è potenza, ovvio che è meglio fargli fare meno conversioni possibili, quindi una carica DC sarebbe preferibile, ma non è che un pannello eroga sempre uguale, quindi una carica diretta non si può fare, da qua almeno un DC-DC ci vuole... ma il problema aggiuntivo (rispetto alle auto) è che appunto non riesco ad immaginarmi un montaggio che dia fastidio (appunto, come citato "la collocazione dei pannelli") ... a meno che sia un allestimento che si monta e smonta ogni volta... quindi una cosa promiscua poi da sorvegliare...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2565
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Esiste pannello fotovoltaico per ricaricare scooter elettrico?

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto:Un mio amico mi aveva detto che aveva comprato un pannello fotovoltaico pieghevole da mettere nello zainetto, con cui ci ricaricava un po' la bici (tutto da verificare, riporto solo le sue parole).
Io ho qualche dubbio che il tuo amico possa ricaricare una bici con un pannellino cosi'.
La mia bici elettrica richiede ca 4-5 ore a 0,70 kW di potenza per ricaricare la batteria da 0,625 kwh. E necessita di un certo amperaggio, cosa che un pannellino certo non puo' fornirlo...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Niu N-Series”