Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

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andrea.p
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Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da andrea.p »

Ciao a tutti,

prendendo spunto dalla SION, auto elettrica con ricarica solare, qualcuno ha mai pensato di utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica seppur lenta, per la propria auto elettrica? Eventualmente cosa andrebbe utilizzato cavo, con adattatore, pannello e fine? o servirebbe altro? Me lo chiedo sopratutto per quelle vetture utilizzate per tragitti casa lavoro e ferme diverse ore nei parcheggi.

Idea stramba?

A.


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Fabio_Galletti
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da Fabio_Galletti »

Si e no.
Nel senso che alcune auto offrono come optional un pannellino - che va ad alimentare la batteria da 12V di servizio e quindi permette di tenere attivo il condizionamento, o la radio, anche da fermi e senza intaccare la batteria principale - che "rabbocca" la 12V.

L'idea di montare un pannello "vero" è diverso: banalmente bisogna capire come trasferire la debole e incostante energia del pannello in una batteria che normalmente viene alimentata - EVSE e caricatore interno - a un minimo di 4A.

SI può far tutto, in teoria: bisogna vedere se però in pratica il sistema regge, val la pena, quanto spazio/peso occupa.

La SION ha appunto questi due caratteri sperimentali interessanti:
Uno) si può fare una carrozzeria di pannelli solari che regga l'uso quotidiano e rispetti le norme di sicurezza?
Due) avendo i pannelli, quanta energia va in batteria e quanta viene persa per strada nel tentativo di spingerla dentro la batteria?
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selidori
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da selidori »

Si, direi che qualcuno ci ha pensato, da che ne ho memoria.
E puntualmente ogni anno escono fantomatici prototipi "che a breve saranno su strada": non c'e' solo speculazione: se cercare negli archivi web trovate anche sparate ufficiali di Toyota e Ford.
Naturalmente non funziona, non può funzionare, se no ovviamente l'avrebbero già fatto in tanti.
Infatti anche recentemente ho specificato i miei dubbi sulla SION.

Comunque è un argomento tanto trito che già 3 anni fa scrissi: https://problemidiricarica.wordpress.co ... elettrica/
NOTA: quell'articolo ha ricevuto i complimenti di Erik Tazzari...
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xmax
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da xmax »

ma invece pensare di dotare il tetto di un box (isolato) di pannelli solari per la ricarica di un'auto elettrica?
sarebbe possibile, con 2kWp per esempio? (considerando ovviamente la lentezza della ricarica e il fatto di poterne usufruire solo di giorno)
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gianni.ga
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da gianni.ga »

si. con un contatore per lo scambio sul posto nel luogo dove c'è il fv.
vi segnalo che con lo scambio sul posto si può prelevare da un contatore e immettere in un altro.
in questo modo non va sprecata l'energia prodotta quando l'auto non è in carica.
Per esempio se abitate a milano e avete la seconda casa in Sicilia vi conviene montare il fv in Sicilia.
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da andrea.p »

Scusate, forse mi sono espresso male o forse non ho capito le vostre risposte.

Intendo, un pannello FV per ricaricare l'auto da ferma non in movimento, praticamente quello che potrebbe accadere a casa con un semplice impianto.

Sicuramente è un elemento teorico e non pratico e di poca fattibilità ma speravo che qualcuno di voi avesse già provveduto in qualche modo :)

A.
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andrea.p
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da andrea.p »

selidori ha scritto:Si, direi che qualcuno ci ha pensato, da che ne ho memoria.
E puntualmente ogni anno escono fantomatici prototipi "che a breve saranno su strada": non c'e' solo speculazione: se cercare negli archivi web trovate anche sparate ufficiali di Toyota e Ford.
Naturalmente non funziona, non può funzionare, se no ovviamente l'avrebbero già fatto in tanti.
Infatti anche recentemente ho specificato i miei dubbi sulla SION.

Comunque è un argomento tanto trito che già 3 anni fa scrissi: https://problemidiricarica.wordpress.co ... elettrica/
NOTA: quell'articolo ha ricevuto i complimenti di Erik Tazzari...
Comunque ho letto il tuo articolo... hai già risposto a diversi miei quesiti.

Grazie :)
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gianni.ga
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da gianni.ga »

a livello di costi non conviene.
se dove arrivi non c'è posibililità di ricaricare spendi meno se ti compri una ev con più autonomia o una seconda auto di scorta.
Mi avanza giusto una punto a gpl. che do via a 800 euro :D
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da rob_nosfe »

selidori ha scritto:Comunque è un argomento tanto trito che già 3 anni fa scrissi
Per un non-addetto ai lavori hai scritto cose sorprendentemente corrette.
Solo la forma qua e là tradisce il fatto che tu non sia un pro del settore.
xmax ha scritto:ma invece pensare di dotare il tetto di un box (isolato) di pannelli solari per la ricarica di un'auto elettrica?
sarebbe possibile, con 2kWp per esempio?
Sì, ma come già accennato da altri non ha senso farlo isolato. Farlo su un carport, su una tettoia o sul tetto di casa non cambia, perché fai Scambio sul Posto sul tuo contatore principale, ergo produci di giorno e ricarichi di notte. Non esattamente a costo zero ma paghi poco più degli oneri di sistema.

Per capire di che potenze (e quindi denaro) stiamo parlando, prendiamo come base un consumo automotive di 0,15 kWh/km (eventualmente correggi il valore con quello del tuo mezzo) e una produzione da FV di 1250 kWh/kWp/anno a Roma (anche qui prendilo come dato orientativo, ci sono un sacco di simulatori solari online con cui raffinare il dato).
Facendo un po' di conti potrai avere il totale kWp di fotovoltaico che ti servirà per ogni km che intenderai percorrere.
Usando i miei dati di esempio il calcolo risulta: 1250/0,15 = 8333 km/kWp ovvero ogni kWp di moduli fotovoltaici che monterai ti garantirà mediamente l'equivalente energia per percorrere 8333 km all'anno.
gianni.ga ha scritto:vi segnalo che con lo scambio sul posto si può prelevare da un contatore e immettere in un altro.
in questo modo non va sprecata l'energia prodotta quando l'auto non è in carica.
Per esempio se abitate a milano e avete la seconda casa in Sicilia vi conviene montare il fv in Sicilia.
Assolutamente no, se non è cambiata la normativa all'intrasatta.
Lo Scambio Altrove è l'unica normativa che mi sovviene, e mi pare sia riservatissima alle P.A. e al Ministero della Difesa.
Illuminami se hai news diverse con fonti attendibili.
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selidori
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Re: Utilizzare un pannello FV da viaggio per la ricarica EV?

Messaggio da selidori »

rob_nosfe ha scritto:
selidori ha scritto:Comunque è un argomento tanto trito che già 3 anni fa scrissi
Per un non-addetto ai lavori hai scritto cose sorprendentemente corrette.
Solo la forma qua e là tradisce il fatto che tu non sia un pro del settore.
Ottimo. :D
Se mi fai qualche precisazione, sarò contendo di integrarle.
In particolar modo non son mica tanto sicuro che la tecnologia dei pannelli di oggi non inibisca autonomamente l'assorbimento di corrente se vanno in ombra. Inoltre qualcuno mi faceva notare che non è vero che ci vuole una corrente e tensione costante per caricare le batterie (come ho sempre saputo io e ben vediamo su tutti i nostri caricabatterie) e la prova non è che la frenata rigeneritiva è quando di più scostante c'e'. In effetti è vero... allora chi ha ragione?
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