Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

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albenex
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da albenex »

Speck ha scritto:Le alette sono deve c'è quel rettangolino se non ricordo male.

Spingi il pin più "dentro" possibile (inverso rispetto ad estrarlo) così dovresti riuscire ad abbassare meglio l'aletta e poi lo puoi estrarre.

Poi provi a tirarlo indietro e se è abbastanza bassa si sfila facilmente. Non tirare se è bloccato perché peggiori la situazione piegando l'aletta.

bye,
Speck
giusto per non fraintendere:
PIN intendi il connettore che si infila poi nella porta OBD dell'auto
Aletta/alette intendi le lamelle metalliche che circondano il binario di plastica, e sono due, una per lato.
Verso di inserimento intendi che appunto per sfilare via il connettore bisogna tirare dal lato del cavo/filo.

Detto ciò, piegare intendi di piegare le alette (una, entrambe?) o il pin stesso?

magari ho solo capito male e sto agendo sulle parti sbagliate


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Speck
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da Speck »

guarda ho cercato la foto più simile al pin "estratto" che è così.

il PIN è tutto il pezzo di metallo sul quale è saldato il cavo, la parte blu larga è dove si fissa il cavo (quindi il dietro del tuo connettore) e la alette sono la parte cerchiata di rosso che è dove "spunta" davanti (ovvero dove vedi solo la punta)
pin.PNG
pin.PNG (55.09 KiB) Visto 527 volte
se lo spingi da dietro un pochino avanza e dovresti vedere le alette, quando sono larghe come in foto impediscono al pin di andare indietro ed uscire.

le devi abbassare per permettergli di sfilarsi passando nella sua sede in sostanza.

bye,
Speck
albenex
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da albenex »

Speck ha scritto:guarda ho cercato la foto più simile al pin "estratto" che è così.

il PIN è tutto il pezzo di metallo sul quale è saldato il cavo, la parte blu larga è dove si fissa il cavo (quindi il dietro del tuo connettore) e la alette sono la parte cerchiata di rosso che è dove "spunta" davanti (ovvero dove vedi solo la punta)
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se lo spingi da dietro un pochino avanza e dovresti vedere le alette, quando sono larghe come in foto impediscono al pin di andare indietro ed uscire.

le devi abbassare per permettergli di sfilarsi passando nella sua sede in sostanza.

bye,
Speck
ok chiarissimo.. non avendolo mai visto smontato non avevo idea di come funzionasse e io agivo invece sulle altre parti metalliche, simili a quelle evidenziate in blu ma che stanno nella parte esterna, vicino al PIN.. ok ora ci riprovo tenendo a mente il tuo consiglio, grazie!
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Speck
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da Speck »

;) te lo dicevo che è più facile farlo che spiegarlo! :mrgreen:

bye,
Speck
albenex
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da albenex »

Speck ha scritto:;) te lo dicevo che è più facile farlo che spiegarlo! :mrgreen:

bye,
Speck
sono la persona più felice del mondo.
nel nostro caso l’aletta è una e si incastra nella protuberanza di plastica (che crea il binario centrale)
perciò l’attrezzo va spinto nella parte centrale seguendo il pin, non lateralmente.
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obbatterista
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da obbatterista »

salve, ho capito male o la porta OBD2 non è facilmente raggiungibile sulla e208? chi mi può fare una foto?
ps la macchina sta in conce che mi aspetta... e io ho un obdlink che mi avanza dalla yaris...
albenex
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da albenex »

obbatterista ha scritto:salve, ho capito male o la porta OBD2 non è facilmente raggiungibile sulla e208? chi mi può fare una foto?
ps la macchina sta in conce che mi aspetta... e io ho un obdlink che mi avanza dalla yaris...
bisogna scangiare 3 gancetti di plastica che tengono su un pezzo di tappezzeria (che sorregge la luce led zona pedali), dopodichè staccare la plastica a incastro che copre il sotto-volante.
da lì si accede facilmente alla porta OBD.
la cosa scomoda è rimettere il pezzo di tappezzeria perchè i buchini dove vanno i gancetti non sono facili da trovare dato che vanno messi dal basso verso l'alto e non c'è molto spazio tra sedile e volante per potersi abbassare piu di tanto, abbastanza per vedere dove si mettono le mani.
tuttavia dopo un paio di volte che si fa diventa più facile.

l'unica mia preoccupazione è se l'uso estensivo del OBD possa causare problemi.. a me è coinciso con il fatto che la batteria 12V con neanche 11 mesi di vita fosse morta dopo un paio di giorni di stop..
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da aleblack »

albenex ha scritto: bisogna scangiare 3 gancetti di plastica che tengono su un pezzo di tappezzeria (che sorregge la luce led zona pedali), dopodichè staccare la plastica a incastro che copre il sotto-volante.

Forse mi sono perso qualcosa… ma io stacco il pannello sotto il volante e stop, la porta obd sta lì. Di che tappezzeria parli?
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da albenex »

aleblack ha scritto:
albenex ha scritto: bisogna scangiare 3 gancetti di plastica che tengono su un pezzo di tappezzeria (che sorregge la luce led zona pedali), dopodichè staccare la plastica a incastro che copre il sotto-volante.

Forse mi sono perso qualcosa… ma io stacco il pannello sotto il volante e stop, la porta obd sta lì. Di che tappezzeria parli?
oltre il pannello di plastica ho una tappezzeria che tiene la luce led che illumina i pedali.. e sta SOPRA il pezzo di plastica, altrimenti questo non viene fuori.. forse allestimento/versione leggermente differente? e ciò mi coincide con video di altra gente che spiegava come accedere al obd.. proverò comunque a togliere via la plastica senza tirare giu la tappezzeria
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Re: Parametri ECM e grafici in tempo reale su e-208 con app Carscanner

Messaggio da protoss »

Grazie mille del info del app... con il Doungle di PCC funziona benissimo
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