Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da selidori »

Vale71 ha scritto:Per più di tre milioni di persone. Se i Milanesi cominciano come il sottoscritto a comprare elettrico buona fortuna a trovarne una libera...
Più che il numero di persone, conta il numero di auto, sperando invece che scendano usando il più possibile mezzi pubblici (che a Milano sono molto buoni).
Comunque secondo me per le fast in città siamo messi bene, casomai se conti gli abitanti (che a Milano città sarebbero 1.4 milioni) andrebbero aumentante le slow a lunga sosta (ad oggi non c'e' neppure una vera e proprio offerta commerciale).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da selidori »

Vale71 ha scritto:Mi sa che non hai mai preso i treni pendolari per andare al lavoro pre-pandemia... :(
No, come detto parlo di Milano città.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da paskyu »

Evidentemente c'è la domanda per questo tipo di servizio, non credo che un furgoncino/camioncino attrezzato così costi poco.
Poi, piantala con sto "spennatori di polli" o "polli da spennare", chi vuole utilizzarlo sa cosa spende, quindi se uno preferisce spenderli così mentre è a cena o si guarda un film anziché fermarsi ad una colonnina ed aspettare spendendo meno, c'è bisogno di insultare?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da paskyu »

Vale71 ha scritto: Piantala tu con questi toni che sono assolutamente fuori luogo
Le offese le hai scritte tu, ti ho solo chiesto gentilmente di smettere di offendere.
Mi sembra di essere stato chiaro, corretto e cortese.
Ti prego quindi di riservare tale cortesia a tutto il forum.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da selidori »

Per i parcheggi di prossimità la soluzione c'e' e ne parliamo da anni: mettere un milione di pole lentissime nei parcheggi, tanto l'auto ci sta dalla mattina alla sera.
Ed a tutti i convegni ATM (Milano) dice che lo sta facendo nei parcheggi di Famagosta, Molino Dorino, Gessate. Lo dice dal 2014. La consigliera regionale che perorava la cosa nel mentre è pure andata in pensione (già da 3 anni), vedremo al prossimo emob (17-18-19 ottobre 2021) quando ATM lo prometterà per l'ennesima volta.

Non penso ci sia richiesta: si apre l'azienda e poi si vede e si tirano i bilanci dopo qualche anno.
Per come la penso io, secondo me l'azienda di sostiene (se si sostiene) solo grazie a fondi europei. Anzi secondo me è nata solo con lo scopo di prendere quelli, nella biografia del fondatore si vede tira a campare così da anni (non che questo significhi per forza sia in cattiva fede).

NOTA: anche a me non è che piaccia molto la cosa dei polli da spennare: mi sembra tanto di quelli che vanno tv a lamentarsi che il caffè servito al tavolo di Piazza San Marco a Venezia costi proprio i 10 euro che avevano letto sul menù.
Reinterpretando il Vale71-pensiero: "Se non ti piacciono le loro tariffe, fai pure a meno di usare il servizio"
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

luctun

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da luctun »

Mi sa che con atteggiamenti così i messaggi li ignorerai non per tua scelta :lol: e direi pure giustamente.
Venendo alle cose più attinenti al topic... continui a centrare il discorso sulle esigenze e preferenze degli utenti, ed ovviamente ha un suo senso. Ma come ho già detto alcuni post addietro, c'è da considerare anche l'altro aspetto ovvero quello del proprietario del parcheggio. Se gli rende di più affittare il posto ad e-gap piuttosto che a Duferco che metta una Fast da 150 kW in DC... fa tanto bene ad affittarlo ad e-gap. Chi è così interessato al bene della comunità, può comprare od affittare un terreno, farne un parcheggio gratuito e poi chiedere alle compagnie che installano colonnine di metterne 400. Tutto a gratis. Invece di chiedere che siano "gli altri" a fare opere di pubblico beneficio
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da paskyu »

Quoto in pieno.
Poi, se il servizio è troppo caro, verrà snobbato e scomparirà da solo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da foxxx »

miarco ha scritto: Oppure....situazione creatasi qualche settimana fa, disservizio italiano delle colonnine enelx, ed io devo partire ma avevo la batt scarica perche avevo preventivato di andare "a quel bar", far colazione e nel mentre caricare ma....enelx down! che faccio? non parto? invece chiamo loro, ricarico ed ho l'energia per cercare altri distributori chissà dove....
Magari faranno convenzioni con enel x per fare un servizio tipo l'autobus sostitutivo dei treni :D

Anche a me sembra un servizio molto costoso.. Ma d'altronde il mondo va anche così, ci piaccia oppure no...
È però davvero un peccato che un parcheggio venga usato così al posto di mettere una colonnina.. Posso capire tutt'al più alberghi/b&b che invece di mettere la colonnina si convenzionano e lo mettono tra i servizi a disposizione (seppur a pagamento, ma d'altronde come il servizio lavanderia ed altri che offrono).

Per il resto la discussione è andata un po offtopic, spero ci sia riappacificazione nei modi, anche perché io tranne negli ultimi non ho visto toni offensivi, e anche alcune espressioni erano virgolettate, a volte soprattutto nello scritto è chi legge ad interpretare il tono, e la stessa cosa letta da due diversi viene interpretata in maniera diversa.. Pace e bene :|
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da miarco »

Vale71 ha scritto:Per un pendolare avrebbero molto più senso alcune colonnine fast anche con tempo di carica limitato a 20-30 minuti che non uno spazio riservato a questi spennatori di polli.
Prendiamo ad esempio il pendolare....lascio l'auto al parcheggio e con il tuo ragionamento dovrei cercare una colonnina al mio rientro quindi dopo le mie 8 ore di lavoro e magari 2 di viaggio deve perderne un'altra per caricare l'auto? oppure sempre il pendolare che nel parcheggio ha una colonnina...non puo lasciare l'auto in carica per 8 ore ..... mentre puo lasciare lo sportello di carica aperto e quando arriva il furgoncino mi ricarica e se ne va.
Vale71 ha scritto:Non sei riuscito a caricare la macchina abbastanza da garantirti il rientro al domicilio o devi andare a fare una commissione imprevista? Ti attacchi per 10-20-30 minuti e poi riparti bello carico.
(.....Ti attacchi per 10-20-30 minuti.... hai dimenticato di dire che prima di attaccarti devi cercare una colonnina libera....) Forse se hai una zoe o una twingo con caricatore da 22 ma se hai un 7,4 con 10 minuti o anche con 20 minuti di carica ci fai ben poco...
Vale71 ha scritto:Con e-gap invece devi chiamare, aspettare che arrivino e poi caricare massimo 15kWh al prezzo dell'oro colato. Ora che hai finito con le colonnine saresti già a casa cenato e in pantofole. :)
con e-gap devi chiamare e basta, lasci l'auto dove convenuto e lo sportello di ricarica aperto, stop. mentre il pendolare è al lavoro l'auto viene ricaricata senza occupare colonnine per ore ed una volta che il pendolare torna al parcheggio, trova l'auto carica e non deve perdere tempo cosi puo andare a casa a mettersi le pantofole....
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?

Messaggio da paskyu »

miarco ha scritto:quindi dopo le mie 8 ore di lavoro e magari 2 di viaggio deve perderne un'altra per caricare l'auto?
Questo ragionamento sarebbe ancora valido se la tua auto fosse l’unica. Perché se siete in 10, vale solo per il primo. Già il 5o, quanto aspetta?

L’unica soluzione, e spero che si arrivi, è quella di installare molte colonnine lente ( ipotizzo 2-3kW) nei parcheggi di interscambio, così lasci l’auto per le 8-9 ore di lavoro e la ritrovi caricata di quei 16-20kWh che ti servono.
Con la potenza a disposizione per una fast da 50kW, ne metto 25 da 2kW che a fine giornata ti ricaricano di quei 16kWh.
Miglior servizio e minor costo di installazioni.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”