Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4391
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Oggi passo in bicicletta vicino al parcheggio di corrispondenza della metropolitana di Milano al capolinea Comasina e vedo un parcheggio bello verde, ma senza colonnine .
Un servizio di ricarica on demand con van.
In posto fisso e all'interno di un parcheggio a pagamento?
Qualcuno mi deve spiegare il senso. Un bella Quick non faceva un servizio migliore?
Un servizio di ricarica on demand con van.
In posto fisso e all'interno di un parcheggio a pagamento?
Qualcuno mi deve spiegare il senso. Un bella Quick non faceva un servizio migliore?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Mi sa che l'unico scopo è quello di pubblicizzare il servizio: infatti ci sono gli striscioni oltre al parcheggio colorato e i cartelli, molto più rispetto a quanto si fa con una colonninafrank ha scritto:Qualcuno mi deve spiegare il senso
Tutto marketing insomma
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
In effetti la cosa è alquanto assurda
VW e-Golf my2020 (36KWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5671
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Hai provato a vedere quanto costa?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Quel servizio è tutto strano...
Contro tutte le mie previsioni, il sistema sembra funzioni e sia a regime, rimango molto perplesso sul suo successo commerciale, eppure qualche giorno fa ho addirittura visto una Twizy in carica a Milano (dove rimanere a secco è proprio da imbranati, fra l'altro ci sono tonnellate di rastrelliere abbandonante dal car sharing ora pseudo free, ed a circa 200 metri da quel posto c'e' pure un altro impianto (abbandonato) dell'ex car sharing dove si preleva plug-and-play...
Contro tutte le mie previsioni, il sistema sembra funzioni e sia a regime, rimango molto perplesso sul suo successo commerciale, eppure qualche giorno fa ho addirittura visto una Twizy in carica a Milano (dove rimanere a secco è proprio da imbranati, fra l'altro ci sono tonnellate di rastrelliere abbandonante dal car sharing ora pseudo free, ed a circa 200 metri da quel posto c'e' pure un altro impianto (abbandonato) dell'ex car sharing dove si preleva plug-and-play...
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Se io avessi un parcheggio a pagamento e la e-gap mi offrisse 500€/mese, mentre la Becharge di turno me ne offrisse 100.... il senso mi pare molto chiaro Li offrissero a me gli farei usare anche il parcheggio di casa mia
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 207
- Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe R135
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
credo che per ora il servizio offerto sia solo per farsi conoscere e testare i problemi (tipo la seconda fila), pensate all'utilita futura.
Domani citta come milano o roma probabilmente non avranno colonnine per tutte le auto o comunque ci potranno essere persone che non avranno tempo o voglia di andare a fare la fila per la ricarica e quindi ecco il servizio,messo in un parcheggio non vengono a crearsi intralci per la circolazione ed io riprendo l'auto carica (o abbastanza carica per raggiungere piu colonnine).
un altro caso, non tanto remoto, potrebbe essere quello in cui noi spremiamo cosi tanto la batteria grazie a programmi tipo pcc da rimanere " a secco"..... e quindi non riuscire a raggiungere una colonnina.
Oppure....situazione creatasi qualche settimana fa, disservizio italiano delle colonnine enelx, ed io devo partire ma avevo la batt scarica perche avevo preventivato di andare "a quel bar", far colazione e nel mentre caricare ma....enelx down! che faccio? non parto? invece chiamo loro, ricarico ed ho l'energia per cercare altri distributori chissà dove....
Domani citta come milano o roma probabilmente non avranno colonnine per tutte le auto o comunque ci potranno essere persone che non avranno tempo o voglia di andare a fare la fila per la ricarica e quindi ecco il servizio,messo in un parcheggio non vengono a crearsi intralci per la circolazione ed io riprendo l'auto carica (o abbastanza carica per raggiungere piu colonnine).
un altro caso, non tanto remoto, potrebbe essere quello in cui noi spremiamo cosi tanto la batteria grazie a programmi tipo pcc da rimanere " a secco"..... e quindi non riuscire a raggiungere una colonnina.
Oppure....situazione creatasi qualche settimana fa, disservizio italiano delle colonnine enelx, ed io devo partire ma avevo la batt scarica perche avevo preventivato di andare "a quel bar", far colazione e nel mentre caricare ma....enelx down! che faccio? non parto? invece chiamo loro, ricarico ed ho l'energia per cercare altri distributori chissà dove....
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Anche secondo me è un servizio che non sta in piedi (come costi e lo dico da anni, anzi sinceramente mi stupisce ci sia ancora) e non è vero che aumenteranno così tanto le auto da rendere poche le colonnine, anzi secondo me aumenteranno più le colonnine che le auto, senza considerare che le auto che aumenteranno avranno sempre più autonomie e quindi sempre meno richieste le emergenze.
Invece in un sistema così ci sono dei costi immensi di sviluppo (da ammortizzare) e di gestione visto che ha senso solo se h24 e sempre disponibile e possibilmente per una grande area (ora è disponibile solo per la città).
Il problema della doppia fila sinceramente non lo vedo: è una carica fast, qualche minuto con assistente a bordo (si vede anche nelle mie foto) e comunque si intende EMERGENZA. Ovvio che bisogna intralciare il meno possibile ma i vigili non fanno le multe per le auto termiche in sosta ai posti delle colonnine tutto il giorno con tanto di cartelli, figuriamoci se fanno una multa per un mezzo in emergenza/avaria per 20 minuti in doppia fila.
Invece in un sistema così ci sono dei costi immensi di sviluppo (da ammortizzare) e di gestione visto che ha senso solo se h24 e sempre disponibile e possibilmente per una grande area (ora è disponibile solo per la città).
Il problema della doppia fila sinceramente non lo vedo: è una carica fast, qualche minuto con assistente a bordo (si vede anche nelle mie foto) e comunque si intende EMERGENZA. Ovvio che bisogna intralciare il meno possibile ma i vigili non fanno le multe per le auto termiche in sosta ai posti delle colonnine tutto il giorno con tanto di cartelli, figuriamoci se fanno una multa per un mezzo in emergenza/avaria per 20 minuti in doppia fila.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Ripeto:
Nel caso che ho indicato io, non c'era alcun intralcio al traffico:selidori ha scritto:Ovvio che bisogna intralciare il meno possibile.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5671
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Perché riservare un posto fisso alla ricarica on demand?
Spiegatemi la differenza tra un furgone come questo che ricarica un auto rimasta a secco, ed un carro attrezzi che deve caricare un auto in avaria che non parte.Vale71 ha scritto:Intralcio al traffico è intralcio al traffico ... perché questi dovrebbero fare eccezione?...
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh