Quali vostri pareri sulla nuova Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
mctaveck
Veicolo: e-UP!

Re: Quali vostri pareri sulla nuova Volkswagen e-Up!?

Messaggioda mctaveck » 30/06/2020, 16:41

Ciao a tutti,
ecco le mie prime impressioni, le divido in pro e contro:

CONTRO
  • il volante impalla un po' il tachimetro, nella sua parte superiore. Io sono alto 1,70 e la regolazione tra volante e sedile viene impattata dalla necessità di vedere il 100% del quadro.
  • la gamba destra ha un po' poco spazio e appoggia abbastanza costantemente sulla parte centrale , di fronte alla leva del cambio automatico
  • WeConnect è un app decisamente migliorabile, e probabilmente lo è anche il suo server
  • Il sistema di recupero si disattiva ad ogni accensione, sarebbe meglio poter decidere l'impostazione di default

PRO
  • complessivamente ecologica ed economica, numero 1. Il sistema di recupero va un po' "studiato" perchè influenza molto il momento del rilascio del pedale dell'acceleratore ma, a giudicare dai grafici dell'app, consente di aumentare in maniera consistente l'autonomia.
  • 260km? a me l'app dice più di 300 e i chilometri percorsi, con occhiata all'indicatore della batteria , sembrano confermarlo
  • capitolo "prestazioni": non mi interessano molto ma direi che assolutamente non farà perdere molto tempo a chi ha fretta. Prestazioni lato tenuta di strada, spazi di frenata direi eccellenti. Confort buono/ottimo, soprattutto rispetto alla silenziosità di marcia . Eccezionale rispetto alla guida anche grazie al cambio automatico. Sensazione generale di sicurezza e stabilità e Line Assist funzionale
  • Impianto audio piuttosto buono (ho gli altoparlanti anche posteriori) ma i bassi sono presenti. Forse medi un po' nasali ma non potrei pretendere di più.
  • Essendo una city car avrei investito in altro piuttosto che il cruise control (comandi vocali di serie) CC che, comunque, mi sembra funzionare piuttosto bene
  • Sensazione generale di robustezza e scricchiolii assenti all'interno.
  • Vano bagagli notevole per il tipo di auto, con ganci per appendere le borse e cappelliera che si può incastrare in posizione sollevata durante il carico (chicca)
  • Esteticamente molto gradevole, buona l'abitabilità posteriore.

FORSE
  • impostando le luci su "AUTO" non si capisce se e quando si accendono
  • a volte la chiave fa fatica ad uscire dal blocco accensione, credo ci sia una logica ma non ho ancora capito quale :?
  • in ripartenza da una rotonda l'acceleratore tende ad essere un filo troppo sportivo: serve un po' di "allenamento"
Ultima modifica di mctaveck il 30/06/2020, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Frasca
Veicolo: E-up 2020

Messaggioda Frasca » 30/06/2020, 20:39

Anch'io contentissima ho fatto un grande acquisto...se poi conti anche incentivi, parcheggi sulle strisce blu, e se sei foetunato anche lw ricariche gratis...
Consuma poco, dimensioni che cercavo...bagagliaio buono mi sta un carrello di spesa...prima avevo la panda (tanto amata da molti e tanto odiata da me) non ci stava quello che mi sta sulla e-up... Vedrai anche tua moglie è contenta.
Buone le partenze...ed io viaghio sempre in B e in eco...non serve usare il freno anche se ti trovi in mezzo al trafffico anzi ti ricarichi con la frenata rigenerativa...
Vedrai tua moglie sarà contentissima...
Consiglio non provare la termica perché non dà le stesse soddisfazioni...avevo provato una four four della smart...e non mi è piaciuta per niente che non ne volevo sapere della elettrica (che comunque aveva un'autonomia dichiarata di soli 180km...e un costo elevato...perche' dovevi aggiungere di serie aveva ven poco almeno questo qualche anno fa)

fabietto
Veicolo: e-up

Messaggioda fabietto » 30/06/2020, 23:43

il volante impalla un po' il tachimetro, nella sua parte superiore. Io sono alto 1,70 e la regolazione tra volante e sedile viene impattata dalla necessità di vedere il 100% del quadro

Vero. L’assenza della regolazione del volante in profondità è una caduta di tono pazzesca e demenziale e costringe anche me a guidare senza vedere la parte superiore del tachimetro. Ho ovviato visualizzando di default il tachimetro digitale nel display del quadro e alla fine va bene così. Però che idioti.
ps: per me nessun problema con la gamba destra invece; trovo nel complesso la mia posizione di guida molto comoda anche a lungo.
e-up

Piffo

Messaggioda Piffo » 01/07/2020, 8:41

evidentemente l'ergonomia è studiata su uno standard di altezza maggiore: io sono alto 185 cm ed il quadro strumenti è perfettamente centrato nello spazio libero tra la parte superiore della corona del volante ed il centro del volante stesso. E' la prima macchina nella quale non tengo il volante alla massima altezza possibile, ma leggermente più basso
Skoda Citigo e iV Style (05/2020...finalmente!)
Husqvarna Nuda 900 molto fossile

GabryUp
Veicolo: e-Up! 2020

Messaggioda GabryUp » 01/07/2020, 8:45

Io sono 1.75 e non riesco a capire, tra regolazione del volante + regolazione del sedile, come fate a non vedere perfettamente tutto il quadro strumenti...
E-Up teal blue
Sound pack & winter pack + bracciolo

ClaudioBottari

Messaggioda ClaudioBottari » 01/07/2020, 10:41

Il quadro strumenti si vede perfettamente tenendo il volante piuttosto alto, non diretto invece verso il torace piuttosto che la faccia come maggior sicurezza vorrebbe in caso di malaugurata apertura dell'airbag.

Roby-e-up!
Veicolo: VW e-up! 2020 Puffo

Messaggioda Roby-e-up! » 01/07/2020, 11:46

Io sono alto 1,62.
A qualsiasi altezza io decida di impostare il sedile, regolando poi il volante per una posizione di guida confortevole vedo perfettamente tutta la strumentazione.

Ora ho raggiunto la posizione mia ideale con sedile alla massima escursione in altezza e nessun problema.

Ha provato l’auto mio cognato 1,92 ha abbassato il sedile andato ovviamente più indietro e sistemato il volante...
Anche lui vedeva perfettamente la strumentazione.

Francamente non capisco come ci si possa ritrovare nella condizione di cui sopra...
VW e-up! Teal Blue + sound pack

fabietto
Veicolo: e-up

Messaggioda fabietto » 01/07/2020, 12:41

Francamente non capisco come ci si possa ritrovare nella condizione di cui sopra...

evidentemente l'ergonomia è studiata su uno standard di altezza maggiore

boh a me sembra persino il contrario: io sono alto 180 e mi pare che siamo in diversi ad avere riportato qui nel forum di avere questo identico problema proprio in un range di altezze intorno ai 175 / 180cm
Al contrario, a me pare che sia più facile trovate "la quadra" per i bassi che per gli alti.
Comunque evidentemente dipende dalla propria postura abituale: chi tiene il volante più altro e guida più coricato non dovrebbe avere grossi problemi, chi invece guida con schienale più eretto e volante più basso si trova nella situazione che, se predispone l'assetto corretto che desidera (e fortunatamente ci si riesce) però deve subire lo scotto del volante che gli nasconde la parte alta del tachimetro (ma solo se è abbastanza alto, non credo per i bassi).
Ripeto: fortunatamente c'è il tachimetro digitale...
e-up

mctaveck
Veicolo: e-UP!

Messaggioda mctaveck » 01/07/2020, 13:05

Ciao a tutti,
soddisferò la curiosità degli scettici mettendo il sedile piuttosto alto (come piace a me) schienale dritto (come piace a me) volante basso (come piace a me) e facendo una foto con lo smartphone all'altezza degli occhi. Credo basti ma sono disposto a fornire altri elementi qualora servisse.
Grazie
Ciao

Sciamano
Contatta:

Messaggioda Sciamano » 01/07/2020, 14:51

mctaveck ha scritto:a volte la chiave fa fatica ad uscire dal blocco accensione, credo ci sia una logica ma non ho ancora capito quale :?

Come in tutte le automatiche, la leva del cambio deve essere su P, altrimenti la chiave non si sfila
Skoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole (ordinata il 27/2, produzione settimana 40, consegna intorno a metà ottobre)

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoe iV e Seat Mii electric”