Parma Bolzano Parma 526 km in giornata

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
davide

Parma Bolzano Parma 526 km in giornata

Messaggioda davide » 27/01/2018, 19:50

venerdì ho voluto mettere alla prova la mia soul con un viaggio impegnativo e clima invernale.
Sono stato a visitare la fiera Klimahouse di Bolzano.
Via Michelin dichiarava 293 km in realtà ne sono bastati di meno : 263

pianificando il viaggio ho preferito sfruttare tutte le fast disponibili sul percorso privilegiando la velocità di crociera i quanto il viaggio è stato prevalentemente autostradale.

le tappe sono state 4 :
1- parma- bagnolo san vito fast enel evaplus (fino a pegognaga strada normale) circa 73 km
2- bagnolo san vito- affi 62 km
3- affi-paganella 82 km
4- paganella- bolzano 51 km

tratta 1: parto da casa con 97% di batteria o 148 km ed arrivo a bagnolo (Mantova outlet) con 58% residui o 81 km. Durata della carica 26 minuti fino all’83% o 120 km.

tratta 2 : arrivo ad affi (devo attendere che si liberi la chademo occupata per una ventina di minuti....)con 22% residui o 25 km ,qui ricarico in due step. il primo fino all’84% ed il secondo fino al 94% tempo di ricarica 25+20=45 minuti (ps. Il secondo step si è rivelato perfettamente inutile...ho solo perso tempo)

tratta 3: parto da affi col 94% o 133 km ed arrivo a paganella est con 43% di batteria residua o 57 km (potevo rischiare, sarei arrivato ugalmente a bolzano senza ricaricarea paganella ma mi sarebbero rimasti solo 10 km.....).ricarico in 25 minuti.

tratta 4 : parto da paganella con 83% o 116 km di batteria ed arrivo a bolzano con il 38% di batteria residua.

a bolzano parcheggio a pagamento (1,5 euro l’ora) nella fiera dotata di due colonine doppie di ricarica, una di alperia ed una di evway che mi ha offerto sia la ricarica che l’accesso gratuito in fiera (il biglietto costava 12 euro...) presentando semplicemente il key hanger. Qui devo fare un pubblico ringraziamento a Franco Barbieri di evway, una miniera di buone idee.Un grande! ;)
fierabz3.jpg
fierabz3.jpg (1.43 MiB) Visto 933 volte

Per l’accesso si sale sulla rampa e le colonnine si trovano subito dopo la sbarra di ritiro del biglietto sulla destra a circa 15 metri. (su 4 posti macchina riservati con transenne alla ricarica ho trovato un abusivo pure lì.....ma forse era l’amico dell’amico....dei parcheggiatori)
fiera bz.jpg
fiera bz.jpg (1.58 MiB) Visto 933 volte

il ritorno a senso inverso mi ha permesso di vedere il punto di ricarica paganella OVEST in cui sono presenti oltre alla fast abb anche una colonnina di evway a fianco....
paganovest1.jpg
paganovest1.jpg (1.94 MiB) Visto 933 volte

diversamente da altre volte, ricaricando spesso, non ho tenuto una crociera da lumaca tipo camion ai 90 all’ora come si fa quando si vuole massimizzare la distanza percorribile.
Ho bensì tenuto una crociera bella allegra sui 120/130 dove potevo.

Prima osservazione: con un’auto elettrica si può andare dappertutto ma bisogna ben tenere presente i tempi di ricarica che anche con una fast non sono affatto trascurabili.
per un viaggio di circa 3 ore (i tempi di percorrenza sono esattamente analoghi ad un veicolo termico) ne sono servite 26+45+25 =96 minuti pari a 1h36 senza considerare i 20 minuti persi ad aspettare la chademo di affi ed il tempo di ricarica accelerata nella fiera.
Seconda osservazione: mi sa che le fast ragionino a tempo di ricarica fisso nel senso che se tu all’arrivo sei scarico di più o di meno non gli interessa. Mantengono il tempo di carica costante variando la potenza. Il tempo di ricarica è sempre stato sui 25 minuti per arrivare all’84% mentre per arrivare al 94% occorrono sempre altri 20 minuti (non sempre conviene).
Arrivare poco scarichi ad una fast permette di stressare di meno la batteria (si sa sono le forti correnti che alla lunga ne pregiudicano la vita utile) tanto in ogni modo il tempo di carica è sempre uguale.

il cruscotto mi dice: percorsi 526 km
velocità media 67 kmh
consumo medio 15.8 kWh per 100km (pensavo molto peggio...)
fiuuu! anche stavolta è andata bene....
ciaoooo
Ultima modifica di davide il 30/01/2018, 19:31, modificato 2 volte in totale.

Kia Soul ev 27 kWh

selidori
Contatta:

Re: Parma Bolzano Parma 526 km in giornata

Messaggioda selidori » 27/01/2018, 20:01

Molto interessante.
Grazie della condivisione.
Domanda: avevi previsto anche i piani B magari con slow?
In quella zone non mi pare ci siano molti backup (finchè non arrivi in Trentino).

Altra cosa che farei notare: hai pagato solo ENEL. Le altre erano tutte gratis :)
Se hai pagato <12euro, sei andato in guadagno!
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 27/01/2018, 21:03

Bel viaggio, e avventuroso. I miei complimenti a te, alla Soul, ad autostrade del Brennero, ad Enel e a Evway (spero di non aver dimenticato nessuno :-) )

davide

Messaggioda davide » 27/01/2018, 22:44

selidori ha scritto:Molto interessante.
Grazie della condivisione.
Domanda: avevi previsto anche i piani B magari con slow?
In quella zone non mi pare ci siano molti backup (finchè non arrivi in Trentino).

Altra cosa che farei notare: hai pagato solo ENEL. Le altre erano tutte gratis :)
Se hai pagato <12euro, sei andato in guadagno!

Per mantova il piano b erano le colonnine evway ad un tiro di schioppo.
Per affi (strategicissima) avevo solo l'alternativa di rientrare verso verona e rinunciare alla meta rientrando a casa. Nonostante abbia la tessera di gardauno non mi sarebbe stata utile perché loro coprono solo la costa ovest del lago.
Per paganella est c'era mezzocorona di evway slow verso nord mentre al ritorno evway era a fianco della fast ....piano b vicinissimo...
A bolzano avevo pure la possibilità di caricare da alperia con newmotion ma non ce n'è stato bisogno.
Per un viaggio del genere una ricarica slow a metà percorso è una perdita di tempo bestiale.. ma perlomeno non sei a piedi..
La società autostrade mi ha ricaricato gratis, è vero, ma si è ampiamente rifatta col costo del pedaggio....e dei soldi che ho lasciato all'autogrill...
Kia Soul ev 27 kWh

davide

Messaggioda davide » 27/01/2018, 22:54

A proposito di connettori, ho trovato che alla fast di mantova il tappo di gomma sulla chademo è già sparito....qualcuno lo avrà strappato via ? Mah...mentre alla fast di affi il connettore combo ccs è sbeccato .
Kia Soul ev 27 kWh

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 28/01/2018, 6:28

davide ha scritto:ho trovato che alla fast di mantova il tappo di gomma sulla chademo è già sparito....qualcuno lo avrà strappato via ?

Quello era già attaccato col nastro a colonnina appena installata, che dovevano sistemare ma chissà se l'hanno mai fatto (non credo)

Fabio_Galletti
Contatta:

Messaggioda Fabio_Galletti » 28/01/2018, 8:20

Interessante.

Quindi, Affi si conferma primo sintomo che le fast nei punti nodali sono pochine, per il traffico di EV che già c'è - specie se non ci sono alternative pratiche sui vari bracci che escono dal nodo.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it

polianto

Messaggioda polianto » 28/01/2018, 10:59

Venerdì ho voluto mettere alla prova la mia soul con un viaggio impegnativo e clima invernale.
Sono stato a visitare la fiera Klimahouse di Bolzano.

Bravo Davide, era una settimana che stavo programmando di venirci anche io con la e-UP! ma poi ho desistito, settimana pesante, ho preferito stare a casa a riposarmi.

Per affi (strategicissima) avevo solo l'alternativa di rientrare verso verona e rinunciare alla meta rientrando a casa.

L'importanza di questa colonnina è sempre più evidente e gli manca un piano B nei dintorni, eppure quello svincolo è strapieno di centri commerciali, speriamo che si attrezzino. Nel Grand'Affi c'è pure una tigelleria niente male per cui una sosta di un'oretta per pranzo ci starebbe bene ma se ricarichi alla fast devi star li e staccare appena finito.
C'è una presa Duferco Tipo2 a 7kW nell'hotel/ristorante di fronte al McDonalds ( https://openchargemap.org/site/poi/details/92153 ) ma dubito che la lascino usare ai non clienti.

Ciao Antonio

marco
Amministratore
Contatta:

Messaggioda marco » 28/01/2018, 19:49

polianto ha scritto:gli manca un piano B nei dintorni

In realtà c'è Bussolengo lì a fianco post665.html?hilit=Bussolengo#p665

davide

Messaggioda davide » 29/01/2018, 22:22

marco ha scritto:
polianto ha scritto:gli manca un piano B nei dintorni

In realtà c'è Bussolengo lì a fianco post665.html?hilit=Bussolengo#p665

È vero, ma tornare indietro di 15 km per rifarli subito dopo in senso inverso mi pareva un controsenso. Una bestialità.....
Preferisco non rischiare. In questo viaggio la % minima di batteria è stata del 22% del tutto accettabile.
Da notare che quest'estate avevo fatto parma -affi (senza ricaricare a mantova perché la fast non era ancora presente) e ci sono arrivato tenendo una crociera autostradale sui 100/110. Alla fine andare piano "paga".
Kia Soul ev 27 kWh

Torna a “Raduni e Viaggi”