Pass ZTL e parcheggi in (quasi) tutta Emilia Romagna online

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
OuterHeaven
Contatta:

Pass ZTL e parcheggi in (quasi) tutta Emilia Romagna online

Messaggioda OuterHeaven » 28/04/2017, 14:42

Buongiorno a tutti,
ispirato dai vostri post precedenti ho fatto una ricerca partendo dal presupposto che sul sito della Regione Emilia Romagna è riportato quanto segue:
Armonizzazione delle Regole di accesso e sosta nella ZTL in tutti i principali Comuni
La Regione ha firmato un accordo con tutti i Comuni pilota per dare il via al processo di armonizzazione delle regole di accesso nei centri storici. Grazie a questo accordo oggi i veicoli elettrici possono accedere alla ZTL senza limitazioni temporanee (h24 ) e parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu (per le auto).

Per poter accedere nella ZTL dei comuni non basta avere un veicolo elettrico, ma bisogna richiedere presso il proprio comune l’apposita vetrofania e comunicare la targa nei comuni che hanno il telecontrollo degli accessi in ZTL.

Hanno sottoscritto l’accordo i Comuni di Bologna, Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia, ma l’accordo è aperto a tutte le Amministrazioni comunali che vorranno partecipare.

Bene, qual'è la novità direte voi? Nessuna se non che il Comune di Cesena permette il rilascio del permesso direttamente online tramite email in maniera del tutto gratuita con una validità di ben 3 anni.
Senza contare che a breve sarà disponibile una piattaforma online dalla quale si potrà richiedere il rinnovo con un click e ristamparlo nella propria area utente.

Quindi: NO PEC, NO PAY, NO WITHDRAW! NO RESIDENCE REQUIRED! Tutto Online!

Come fare?

Semplice! Inviare una richiesta scritta a facile@comune.cesena.fc.it richiedendo il pass, allegando copia del libretto e copia di un documento.
Una volta rilasciato il pass (nel mio caso circa 2 ore di orologio) è possibile inoltrare una mail a tutti gli altri comuni convenzionati con la copia del pass in allegato.

(Prossimamente inserirò anche gli indirizzo email degli altri comuni per l'inserimento in ZTL)

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Pass ZTL e parcheggi in (quasi) tutta Emilia Romagna online

Messaggioda marco » 28/04/2017, 16:29

Ciao, sembra troppo bello per essere vero: il comune di Parma per esempio, fino a qualche mese fa, ragionava per conto suo, con un permesso annuale a pagamento ed a scadenza annuale, come indicato qui come-richiedere-il-permesso-per-accesso-ztl-a-parma-t378.html
Vuoi che si siano finalmente modernizzati?
Se così fosse, rimane comunque un aspetto che fa storcere il naso, la scadenza di 3 anni: il mi muovo elettrico attuale mi pare che non abbia proprio scadenza (oltre ad essere gratuito).
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Messaggioda selidori » 28/04/2017, 17:38

Veramente un ottimo lavoro, Outerheaven, grazie anche per lo sbattimento!
Ma avrei 2 o 3 domande alla quale magari hai già risposte:

- il pass è anche VICEVERSA? Cioè basta avere (magari qualcuno già ce l'ha) un pass qualsiasi degli altri comuni associati? (ok, poi andranno avvisati...)
- come ci si regola per il solito annoso problema delle:
-- autonomia estesa (fisker, i3erex)
-- ibride plugin (prius, e-tron, vw gte, e-porsche, ecc)
-- quelle incasinate a metà strada fra erex e plugin (ampera, outlander, i8)
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

davide

Messaggioda davide » 28/04/2017, 18:06

OuterHeaven ha scritto:Buongiorno a tutti,-----------------cut

Semplice! Inviare una richiesta scritta a facile@comune.cesena.fc.it richiedendo il pass, allegando copia del libretto e copia di un documento.
Una volta rilasciato il pass (nel mio caso circa 2 ore di orologio) è possibile inoltrare una mail a tutti gli altri comuni convenzionati con la copia del pass in allegato.

(Prossimamente inserirò anche gli indirizzo email degli altri comuni per l'inserimento in ZTL)

OuterHeaven
Ti sei informato bene ?? da dove proviene la fonte ? è recente ?
secondo me Parma è ancora un caso isolato. Per avere il permesso AAA@ : scucire 10 euro e durata 1 anno.
il comune non può avere cambiato politica così di punto in bianco.....
sarebbe troppo bello... :(
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo !
Le auto elettriche sono già il presente..il futuro è già arrivato. Da mò...

OuterHeaven
Contatta:

Messaggioda OuterHeaven » 28/04/2017, 21:51

Fonte:

http://mobilita.regione.emilia-romagna. ... /accordi-1

Quindi ogni pass emesso da uno qualsiasi dei comuni aderenti permette il transito nelle ZTL degli stessi. Automaticamente? No, perché non possiedono un database comune, quindi è necessario comunicare ad ogni comune via mail la targa del mezzo allegando copia del pass. L'autorizzazione avrà valenza fino alla scadenza del pass. Per quanto riguarda i parcheggi stessa cosa ma bisogna essere in possesso della "vetrofania" (il pass fisico). Alcuni comuni danno la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali e di entrare in aree pedonali, ma queste due cose non rientrano negli accordi multilaterali.

Il grosso limite qual'era? Devo procurarmi almeno un pass per farne copia e diramarla ai vari comuni per avere accesso a tutte le ZTL quindi recarmi fisicamente in loco e sorbirmi tutto l'iter burocratico.
Se volessi visitare il centro storico di uno dei suddetti comuni in una gita domenicale non avrei sicuramente possibilità di ritirarlo presso l'ufficio permessi, e sicuramente potrei necessitare del pass per la sosta.
Quindi ecco la soluzione :D

Marco: in base alla mia ricerca il MiMuovoElettrico non ha scadenza solo a Reggio Emilia "fatto salvo variazioni normative", quello di Cesena per quanto riguarda il rinnovo è semplicissimo, online, e prossimamente tramite portale automatico.

Stefano: la mia ricerca è stata fatta tenendo come riferimento l'EV puro ma mi sembra di ricordare che la maggior parte specificasse come requisito la trazione completamente elettrica ed al massimo il rex, approfondiremo.

Davide: Ho spulciato tutti i siti tra le righe e ho chiamato i vari centralini, l'unica soluzione costo zero, senza requisito di residenza, ottenibile e rinnovabile online (quindi senza recarsi in loco), facente parte dell'accordo regionale tra i comuni, è stato quello del comune di Cesena. Detto questo il comune di Parma continuerà a "vendere" il suo pass a 10€/anno ma in base agli accordi firmati dovrà ritenere valido sia ai sensi del transito che della sosta anche il pass rilasciato online gratuitamente dal comune di Cesena.

Il pass è stato ottenuto, adesso chiederò il riconoscimento a tutti i comuni dell'accordo e vi terrò aggiornati. Per ora, telefonicamente il comune di Imola e il comune di Bologna mi hanno già confermato il riconoscimento.

valca

Messaggioda valca » 29/04/2017, 8:06

FANTASTICO !!! grande lavoro con risultato utile per tanti.............BRAVO

davide

Messaggioda davide » 29/04/2017, 15:09

OuterHeaven ha scritto:Fonte:

http://mobilita.regione.emilia-romagna. ... /accordi-1

Quindi ogni pass emesso da uno qualsiasi dei comuni aderenti permette il transito nelle ZTL degli stessi. Automaticamente? No, perché non possiedono un database comune, quindi è necessario comunicare ad ogni comune via mail la targa del mezzo allegando copia del pass. L'autorizzazione avrà valenza fino alla scadenza del pass. Per quanto riguarda i parcheggi stessa cosa ma bisogna essere in possesso della "vetrofania" (il pass fisico). Alcuni comuni danno la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali e di entrare in aree pedonali, ma queste due cose non rientrano negli accordi multilaterali.......................cut

Il pass è stato ottenuto, adesso chiederò il riconoscimento a tutti i comuni dell'accordo e vi terrò aggiornati. Per ora, telefonicamente il comune di Imola e il comune di Bologna mi hanno già confermato il riconoscimento.

Uno che ha già il pass con vetrofania di Bologna può entrare in ztl ad Imola senza avvisare Imola ....?

OuterHeaven
Contatta:

Messaggioda OuterHeaven » 30/04/2017, 5:05

Davide no...

Uno che ha il pass di Bologna può parcheggiare gratis a Imola
Uno che ha il pass di Bologna NON può entrare in ZTL a Imola senza richiedere l'inserimento in White List inviando una semplice comunicazione al comune di Imola con la copia del pass di Bologna. Stessa cosa con tutti gli altri comuni.

Quindi:
- Faccio richiesta per il pass al comune di Cesena.
- Una volta ottenuto invio una mail ai comuni di Bologna, Faenza, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia allegando copia del pass e chiedendo l'autorizzazione . I rispettivi comuni inseriranno la targa nelle loro White List (che sono gestite separatamente e non comunicanti) fino alla scadenza riportata sul pass.

davide

Messaggioda davide » 30/04/2017, 9:08

comincio a capire... ma questo è valido solo se hai il pass di cesena verso gli altri comuni della regione.
e per gli altri ?
cioè : se ho il pass e vetrofania di reggio emilia e lo mando in copia via mail a Forlì, lo accettano ?

Rimane comunque sconcertante che sia sempre l'utente finale a dovere sobbarcarsi il compito di scrivere a tutti quanti. E' la solita boiata all'italiana. Dove si ragiona a compartimenti stagni. Dovrebbero essere più OPEN ...! Che facciano come mantova e milano che riconoscono la targa con telecamere ... capperi ! che ci vuole...?

Cesare
Contatta:

Messaggioda Cesare » 02/05/2017, 7:34

Grazie OuterHeaven bel lavoro, un vero sbattimento generale, ti chiedevo, io ho il pass a scadenza di Piacenza e Parma e quello di Reggio Emilia senza scadenza,.
Non ho capito il pass vetrofania lo fanno nel comune di residenza? Perché Besenzone PC,(non sanno nulla) oppure devo recarmi a Piacenza?
Poi devo inviare a tutti gli altri comuni che hanno aderito il pass di Piacenza con carta di circolazione? Grazie speriamo di arrivarci presto come Milano, Ciao

Torna a “Permessi e Pass”