Come passare l'audio Volkswagen e-Up! da Bluetooth a USB?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Come passare l'audio Volkswagen e-Up! da Bluetooth a USB?

Messaggio da EmilianoMontanari »

Ragazzi, io sta cosa non l'ho capita:

collego automaticamente il bluetooth quando entro in auto (auto impostata su media - bt)

avvio, per dire, un percorso di navigazione sul tel

a metà viaggio vogli ocaricare il telefono e lo collego al cavo usb

mi sparisce l'audio bluetooth

appare un messaggio su ldisplay dell'auto che dice che non può passare il suono via usb

provo ad impostare media - usb

niente, nessun suono

INVECE se collego subito il telefono via usb, accendo l'auto etc, tutto funziona regolarmente e sento il navigatore via usb

Cosa sbaglio??


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come passare l'audio Volkswagen e-Up! da Bluetooth a USB?

Messaggio da Sciamano »

Hai Android o IPhone?
A me con Android il suono non passa mai via USB, devo necessariamente usare il bluetooth. Che tra l'altro è una mezza boiata perché non puoi "sovrapporre" ad esempio la musica che hai sulla SD ai suoni del navigatore. O una cosa o l'altra...
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come passare l'audio Volkswagen e-Up! da Bluetooth a USB?

Messaggio da selidori »

Mancano un sacco di dettagli (ad esempio il sistema operativo del telefono, ma anche il modello esatto) e molte indicazioni non le capisco, ma qua dici:
EmilianoMontanari ha scritto:provo ad impostare media - usb
Intuisco dunque si tratti di android che oramai da qualche versione ha 3 (o 4) impostazione di utilizzo USB, se questa selezione la fai dal telefono (non è chiaro) significa che esso (il telefono) si presenta come MEDIA cioè come una memoria senza alcuna intelligenza e propore i file all'autoradio che deve avere le sue capacità di riproduzione. Quindi il BT non andrà mai, ponendosi il cellulare come uno strumento passivo.

Gli altri 3 (o 2) metodi di comportamento del cellulare possono essere:

2- sola alimentazione: ed è quello che interessa a te, probabilmente l'unico che non interrompe l'uso attuale del cellulare, nel caso, il trasporto BT (probabilmente standard a2dp, ma questo deve poi implementarlo l'autoradio)

3- Media Transfer Protocol simile al punto "1" della memoria di storage, ma il cellulare non presenta i dati così come sono, grezzamente, sul suo file system, ma li organizza logicamente (ad esempio potrebbe raggruppare memoria interna & microsd oppure creare nuovi indici), inoltre c'e' un minimo dialogo XML con l'autoradio con il quale si mettono daccordo sui formati supportati.

4- android auto od altro protocollo di dialogo fisico

Alcuni cellulari/OS permettono di scegliere quale dei 4 default usare quando si collega una certa periferica, altre purtroppo ne hanno una predefinita e bisogna cambiarlo a mano.

TRUCCO:
se hai pelo, taglia un cavo USB e rigiunta solo i pin di alimentazione (probabilmente di colore rosso e nero (o massa)), così il cellulare sarà solo alimentato e non cambierà (ne' lui ne' l'autoradio) il modo di utilizzo. Cercando un po' sui negozi online probabilmente esiste anche qualche cavo già fatto.
Se lato cellulare hai USB "vecchio" (micro usb) è più facile trovarlo, se hai USB-C più raro.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Come passare l'audio Volkswagen e-Up! da Bluetooth a USB?

Messaggio da EVC »

EmilianoMontanari ha scritto:INVECE se collego subito il telefono via usb, accendo l'auto etc, tutto funziona regolarmente e sento il navigatore via usb
In merito a questo con un telefono Samsung android diversi mesi fa mi ricordo di avere fatto delle prove, mi sembra che se collegavo il telefono
sulla usb senza avere attivo sul telefono il bluetooth potevo ascoltare musica normalmente dagli altparlanti.In seguito attivando il bluetooth sul telefono
e conneterlo alla radio mi dava la possibilità di ascoltare la musica proveniente dal telefono sia da usb che da blue tooth ovviamente selezinando o l'uno o
l'altro ingresso che appare selezionando il tasto media.Spero di essermi spiegato, in pratica se associ per primo il bluetooth alla radio non funziona usb
se lo associ dopo aver collegato e attivato usb ti da la possibilità di commutare la sorgente ( usb o bluetooth). Mi riservo di riprovare.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”