Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Carlo »

Ora che la nostra bambina ha un minimo di età per essere scarrozzata in giro io e mia moglie decidiamo di prenderci qualche giorno settembrino per spostarci al mare e godere della temperatura meno afosa di agosto e anche della maggiore vivibilità delle spiagge, soprattutto per la bambina, quindi apro ABRP, inserisco i dati della mia LEAF 40kWh e vedo che mi propone una sosta per un rabbocco... Ma come, 200 km da percorrere e mi devo pure fermare? Proviamo a selezionare zero soste e mi dice di fare l'autostrada a 70 all'ora. Mah, mi pare un po' troppo conservativo, deciderò durante il tragitto, tanto di fast sul percorso se ne trovano senza problemi
Immagine.jpg
Immagine.jpg (222.08 KiB) Visto 910 volte
Il tragitto è suddiviso in 15 km di statale e 185 di autostrada, imposto il cruise adattivo a 100 km/h, aria condizionata e pressione delle gomme a 2.9 bar a caldo, e vedo che man mano che procedo la percentuale di autonomia residua prevista continua ad aumentare, fino a raggiungere la meta con uno strabiliante valore di consumo medio di 12.6 kW/100 km
thumbnail_IMG_6124.jpg
thumbnail_IMG_6124.jpg (243.89 KiB) Visto 910 volte
e LEAF SPY che mi dice che abbiamo ancora il 30% di SOC!
Questo valore però è in parte falsato per i rallentamenti per via delle riduzioni di corsie per lavori, ma si parla di circa 15 minuti a 90 km/h

Arrivati a destinazione carichiamo con comodo in garage, ma all'occorrenza troviamo una fast enel alla Conad subito dopo l'uscita dell'autostrada.
Al ritorno stessa cosa, partenza con 100% di carica e arrivo con 30% di SOC
thumbnail_IMG_6122.jpg
thumbnail_IMG_6122.jpg (125.23 KiB) Visto 910 volte
Per le mie esigenze la LEAF va benissimo, e visti i consumi registrati posso aumentare la velocità in autostrada (anche se mi piace viaggiare tranquillo, soprattutto con la famiglia a bordo) in tutta tranquillità



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

ABRP di default mette un valore veramente alto per i consumi Leaf, magari è corretto in inverno, ma d'estate decisamente no!
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Fra i vari parametri andrebbe aggiunta la temperatura media durante il viaggio.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Carlo »

gianni.ga ha scritto:Fra i vari parametri andrebbe aggiunta la temperatura media durante il viaggio.
In effetti l'impostazione della temperatura esterna e del vento è presente, anche se io avevo impostato il valore in "tempo reale", quindi presumo abbia preso le informazioni da LEAF SPY
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da marco »

Carlo ha scritto:Ma come, 200 km da percorrere e mi devo pure fermare?
Solo per dire che non sono pochi 200 km: se si viaggia al massimo consentito e con poco traffico, ci si arriva già al pelo con 50 kWh (lordi) di batteria :D (e d'inverno probabilmente non si arriva proprio). Un mio esempio recente qui > post214807.html#p214807
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Carlo »

marco ha scritto: Solo per dire che non sono pochi 200 km: se si viaggia al massimo consentito e con poco traffico, ci si arriva già al pelo con 50 kWh (lordi) di batteria :D (e d'inverno probabilmente non si arriva proprio). Un mio esempio recente qui > post214807.html#p214807
Hai ragione, la velocità incide davvero molto! Poi ho in programma di fare lo stesso percorso anche in inverno per poter fare un confronto. Grazie dello spunto

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”