Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
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Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
Ora che la nostra bambina ha un minimo di età per essere scarrozzata in giro io e mia moglie decidiamo di prenderci qualche giorno settembrino per spostarci al mare e godere della temperatura meno afosa di agosto e anche della maggiore vivibilità delle spiagge, soprattutto per la bambina, quindi apro ABRP, inserisco i dati della mia LEAF 40kWh e vedo che mi propone una sosta per un rabbocco... Ma come, 200 km da percorrere e mi devo pure fermare? Proviamo a selezionare zero soste e mi dice di fare l'autostrada a 70 all'ora. Mah, mi pare un po' troppo conservativo, deciderò durante il tragitto, tanto di fast sul percorso se ne trovano senza problemi
Il tragitto è suddiviso in 15 km di statale e 185 di autostrada, imposto il cruise adattivo a 100 km/h, aria condizionata e pressione delle gomme a 2.9 bar a caldo, e vedo che man mano che procedo la percentuale di autonomia residua prevista continua ad aumentare, fino a raggiungere la meta con uno strabiliante valore di consumo medio di 12.6 kW/100 km
e LEAF SPY che mi dice che abbiamo ancora il 30% di SOC!
Questo valore però è in parte falsato per i rallentamenti per via delle riduzioni di corsie per lavori, ma si parla di circa 15 minuti a 90 km/h
Arrivati a destinazione carichiamo con comodo in garage, ma all'occorrenza troviamo una fast enel alla Conad subito dopo l'uscita dell'autostrada.
Al ritorno stessa cosa, partenza con 100% di carica e arrivo con 30% di SOC
Per le mie esigenze la LEAF va benissimo, e visti i consumi registrati posso aumentare la velocità in autostrada (anche se mi piace viaggiare tranquillo, soprattutto con la famiglia a bordo) in tutta tranquillità
Il tragitto è suddiviso in 15 km di statale e 185 di autostrada, imposto il cruise adattivo a 100 km/h, aria condizionata e pressione delle gomme a 2.9 bar a caldo, e vedo che man mano che procedo la percentuale di autonomia residua prevista continua ad aumentare, fino a raggiungere la meta con uno strabiliante valore di consumo medio di 12.6 kW/100 km
e LEAF SPY che mi dice che abbiamo ancora il 30% di SOC!
Questo valore però è in parte falsato per i rallentamenti per via delle riduzioni di corsie per lavori, ma si parla di circa 15 minuti a 90 km/h
Arrivati a destinazione carichiamo con comodo in garage, ma all'occorrenza troviamo una fast enel alla Conad subito dopo l'uscita dell'autostrada.
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Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
ABRP di default mette un valore veramente alto per i consumi Leaf, magari è corretto in inverno, ma d'estate decisamente no!
Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
Fra i vari parametri andrebbe aggiunta la temperatura media durante il viaggio.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
In effetti l'impostazione della temperatura esterna e del vento è presente, anche se io avevo impostato il valore in "tempo reale", quindi presumo abbia preso le informazioni da LEAF SPYgianni.ga ha scritto:Fra i vari parametri andrebbe aggiunta la temperatura media durante il viaggio.
- marco
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Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
Solo per dire che non sono pochi 200 km: se si viaggia al massimo consentito e con poco traffico, ci si arriva già al pelo con 50 kWh (lordi) di batteria (e d'inverno probabilmente non si arriva proprio). Un mio esempio recente qui > post214807.html#p214807Carlo ha scritto:Ma come, 200 km da percorrere e mi devo pure fermare?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Viaggio da Pavia a Marina di Andora SV in Nissan Leaf 40 kWh
Hai ragione, la velocità incide davvero molto! Poi ho in programma di fare lo stesso percorso anche in inverno per poter fare un confronto. Grazie dello spuntomarco ha scritto: Solo per dire che non sono pochi 200 km: se si viaggia al massimo consentito e con poco traffico, ci si arriva già al pelo con 50 kWh (lordi) di batteria (e d'inverno probabilmente non si arriva proprio). Un mio esempio recente qui > post214807.html#p214807