Come prevede Power Cruise Control consumo in salita?

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
makszd1994
★★★ Intenditore

Come prevede Power Cruise Control consumo in salita?

Messaggioda makszd1994 » 10/06/2021, 0:10

Ciao, premetto che non mi è ancora arrivata la macchina e quindi non ho mai utilizzato PCC.
Avrei però una domanda su come prevede i consumi nei vari percorsi: nel senso, so già che tiene conto di altitudini e velocità, però non ho capito se ne tiene conto facendo una media totale oppure è una cosa che si aggiorna in base alla strada che si sta percorrendo?

Cerco di spiegarmi meglio anche se mi viene difficile buttare giù il concetto. Escludo dall'esempio tutte le altre variabili al di fuori del consumo.
Praticamente, abbiamo un viaggio, si parte da 0m e si sale a 500m. Poniamo che la macchina consumi 15kwh/100km in piano e 30 in salita.
Quando parto e viaggio in pianura, la linea che mi delimita il "ci arrivo" dal "non ci arrivo" si trova su un consumo di 15kwh/100km oppure su un valore maggiore tipo 22,50 che è una media totale?
Allo stesso modo, in piena salita, la linea sarà sul 22,50 o sui 30?

In soldoni, quando devo affrontare un viaggio che comporta salite, devo tenermi da conto un po' di SOC per non dover abbassare l'andatura oppure l'app fa già tutto da sola ed è predisposta per farmi correre alla velocità preimpostata tutto il viaggio?

Spero di essermi fatto capire :lol:

pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come prevede Power Cruise Control consumo in salita?

Messaggioda pIONiere » 10/06/2021, 5:16

makszd1994 ha scritto:Praticamente, abbiamo un viaggio, si parte da 0m e si sale a 500m. Poniamo che la macchina consumi 15kwh/100km in piano e 30 in salita.

Ma non e' cosi, il consumo in salita dipende dal dislivello da superare, cioè se devi fare 100km partendo da 0m slm e arrivando a 500m slm, c'è il consumo di 15kwh/100km per lo spostamento orizzontale e in piu' un certo consumo aggiuntivo per ogni metro di dislivello.

Comunque come lo calcola PCC lo sanno solo i programmatori di PCC.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 10/06/2021, 5:29

Quando tu pianifichi il viaggio, l'app ha già ipotizzato tutti i consumi per ogni punto e ti indica una strategia da tenere: quando tu viaggi ti indica quindi il delta dei tuoi consumi rispetto alla strategia da lui impostata, così puoi accelerare o rallentare per stare fedele alla pianificazione
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

makszd1994
★★★ Intenditore

Messaggioda makszd1994 » 10/06/2021, 7:52

Ma non e' cosi, il consumo in salita dipende dal dislivello da superare, cioè se devi fare 100km partendo da 0m slm e arrivando a 500m slm, c'è il consumo di 15kwh/100km per lo spostamento orizzontale e in piu' un certo consumo aggiuntivo per ogni metro di dislivello.

Comunque come lo calcola PCC lo sanno solo i programmatori di PCC.

Ho cercato di semplificare l'esempio il più possibile, è ovvio che PCC non funzioni così.
Volevo solo capire se i vari tipi di strada abbiano già una previsione in sé di maggior e minor consumo istantaneo oppure se è tutto mediato.

Marco ha scritto:
Quando tu pianifichi il viaggio, l'app ha già ipotizzato tutti i consumi per ogni punto e ti indica una strategia da tenere: quando tu viaggi ti indica quindi il delta dei tuoi consumi rispetto alla strategia da lui impostata, così puoi accelerare o rallentare per stare fedele alla pianificazione

Perfetto, grazie. :D

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”