PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Power Cruise Control è un ecosistema di applicazioni per veicoli elettrici con cui si è sempre sicuri di raggiungere la destinazione con l'energia che si ha a disposizione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Messaggio da sandro87 »

Ho notato che se fai un viaggio multicharge quando devi ripartire per il tratto successivo ad una carica:

1) dando per scontato che usi l'autostrada, se l'energia è al limite hai la possibilità di selezionare "avoid tolls" (nella schermata dove selezioni la velocità de seguire) e ricalcolare il viaggio di nuovo
2) se l'energia è necessaria per fare il tratto in autostrada non ti da neanche la possibilità di scegliere "avoid tolls" e quindi sei impossibilitato ad usare PCC sul tratto senza autostrada

Non è un bug questo?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37130
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Messaggio da marco »

Da quanto ho capito, non credo che sia un problema di PCC ma di Google Maps: se io parto da Reggio Emilia per arrivare a Mantova per esempio, usando tutta autostrada si va molta più strada mentre se taglio in diagonale, faccio un pezzo di strada normale ed un pezzo di autostrada.

Questo sistema mixed mode, ovvero mezza autostrada e mezza no, non riesco ad impostarlo in un solo colpo su Google Maps, e visto che PCC si appoggia appunto su quel sistema per fare i calcoli, credo che sia per questo che non è possibile fare quanto chiedi.

Speriamo che un giorno Maps consenta questo tipo di pianificazione (sempre se non esiste già e mi è sfuggita a me) e vedrai che dopo anche i vari software correlati potranno implementare queste e altre funzioni utili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Messaggio da sandro87 »

Non credo, per me è un problema della app che non ti fa scegliere a priori se non usare l'autostrada nei tratti intermedi come dicevo. Infatti il viaggio era impostato senza autostrada dall'inizio alla fine e per cui è scontato che i tratti intermedi volevo farli senza. Però non c'era possibilità di evitarla alla tratta successiva nel caso 2).
Power_Leo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 08/05/2018, 17:47

Re: PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Messaggio da Power_Leo »

Dopo aver fatto la pianificazione del viaggio, con opzione di scelta dell'autostrada, ad ogni navigazione punto - punto, cioè tappa successiva o destinazione finale, è possibile modificare le impostazioni di autostrada e anche bagagli e passeggeri. Magari può capitare di far salire o scendere persone da una tappa all'altra.
La pianificazione iniziale è un trip planner come tanti, mentre la navigazione punto-punto è esatta.

Se pianifichi il viaggio con autostrada, poi di tappa in tappa decidi se escluderla o meno, durante la ricarica avrai necessità di più o meno energia da ricaricare a seconda delle scelte effettuate in termini di carico, passeggeri e strade a pedaggio.

Leonardo
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: PCC dovrebbe permettere evitare pedaggi prima di inizio tratta

Messaggio da sandro87 »

Ciao Leo, eppure sono sicuro che in una seconda tratta, nonostante la prima fosse senza autostrada, mi partiva direttamente con autostrada senza possibilità di poterlo togliere.

Rispondi

Torna a “Power Cruise Control (PCC)”