Auto elettrica con PdC porta a viaggiare a finestrini chiusi

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
mirko2016
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Auto elettrica con PdC porta a viaggiare a finestrini chiusi

Messaggioda mirko2016 » 17/10/2020, 16:32

Come da titolo volevo segnalare un cambio di abitudine derivante dal passaggio da varie ICE alla Leaf:

Brevemente, viaggiare nel silenzio è molto bello, nonostante impianto della tekna l'autoradio sta spesso spenta.

Questo silenzio tuttavia se si viaggia con finestrino abbassato rende fastidioso il rumore del vento molto prima rispetto che sulla termica. Oddio, non è un vero fastidio, è più fastidioso il rumore durante la guida su una ICE alle stesse condizioni, ma se abbiamo qualcosa di rilassante, perché non approfittarne?

Ecco così che anche io, che non attacco quasi mai sulla ice il condizionatore ma viaggio sempre con finestrini giù, che inizio a viaggiare a finestrini chiusi e un pelo di aria condizionata (poi va da sé che con il condizionatore automatico è semplice, accendi e basta, diversamente dal manuale che sei sempre lì a regolarlo).

Questo per dire cosa? Ricollegandomi al titolo...trovo ancora più importante avere una PDC sulla macchina, non solo per mitigare il ben più grave calo di autonomia invernale, ma anche per trarne beneficio nei mesi più caldi (quando comunque autonomia non è al suo massimo).

Probabilmente questo sarà ancora leggermente più vantaggioso per chi viaggia facendo tanti km di fila, minor assorbimento costante grazie alla PDC oltre a consumare meno faranno anche scaldare meno la batteria (seppur di poco... sarà qualcosa che si può notare?)

FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Auto elettrica con PdC porta a viaggiare a finestrini chiusi

Messaggioda marco » 17/10/2020, 17:46

Vero! Io li tenevo quasi sempre giù anni fa quando andavo pianissimo con la Leaf altrimenti schiattavo dal caldo d'estate o tutto s'appannava: poi quando sono arrivate le fast ed il PCC abbiamo cominciato a tenerli sempre chiusi.
Con la Corsa-e che guido da un mese e mezzo, credo di non averli mai ancora tirati giù i finestrini... chissà se funzionano :lol:

Mi viene in mente una osservazione simile, di quando 20 anni fa andavo in bici da corsa: una delle cose che mi dava più fastidio era il rumore del vento sulle orecchie, tanto che stavo pensando a suo tempo di inventare qualcosa per mitigarlo... poi invece ho cambiato sport per cui problema risolto alla fonte :D
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

ChrisBS
Veicolo: eGolf

Messaggioda ChrisBS » 17/10/2020, 17:55

Più che altro sono fastidiosi i gas di scarico oltre ai rumori di camion e camioncini vari.
Più che fastidio è rabbia mista a compassione :lol:
VW e-Golf my2020 (36KWh)

BayMax
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Messaggioda BayMax » 17/10/2020, 18:04

Ciao Mirko,
concordo con te su tutto il discorso che fai fatto.
Le uniche volte che apro il finestrino è quando sono davanti alla barriera di accesso al park del lavoro :)
E pensandoci su, non ho fatto fatica ad abituarmici :) hehehe
inoltre per assaporate il piacere del silenzio a bordo, la radio è spesso spenta :)
Invece, quando sono in coda fermo al semaforo, noto molto di più tutti i motori sempre accesi "grungrungrun"...e penso a quando tutti avremmo una vettura elettrica,..che bello e finalmente, che silenzio anche in città ! :)
Ultima modifica di BayMax il 17/10/2020, 18:07, modificato 1 volta in totale.

BayMax
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Messaggioda BayMax » 17/10/2020, 18:06

ChrisBS ha scritto:Più che altro sono fastidiosi i gas di scarico oltre ai rumori di camion e camioncini vari.
Più che fastidio è rabbia mista a compassione :lol:

Yessss !!! :) :) hehehehe
vero, verissimo :)

alby62
Veicolo: ZERO DS 13 KW

Messaggioda alby62 » 18/10/2020, 10:23

In estate la PDc si comporta come il climatizzatore ne piu ne meno. In inverno invece sfurttando il "calore " dellaria esterna è piu performante della resistenza elettrica
Zero ds 13 kwh 2017

Seba67
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Messaggioda Seba67 » 18/10/2020, 11:18

E aggiungo il fatto che se si può comandare da remoto la pre-accensione del clima (con la Kona ho il Bluelink), in particolare con il cavo di ricarica collegato, la tendenza è di non aprirli nemmeno quando si sale dopo una sosta più o meno prolungata!!! 8-) 8-)
Hyundai Kona XPrime 64 kWh +SP +TP
Home Full Electric: PDC con ACS Climaveneta 10 kW + Riscaldamento a pavimento + FV 6 kW (work in progress)

Torna a “Auto Elettriche in Generale”