Pensieri di ragazzotti che gli piace ascoltare ancora il brum brum

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Pensieri di ragazzotti che gli piace ascoltare ancora il brum brum

Messaggioda wallace&gromit » 05/08/2022, 22:58

Io penso che chi ha sviluppato le moderne tecnologie di comunicazione lo ha fatto con il nobile intento di permettere di dare a chiunque la possibilità di esprimere il proprio pensiero e renderlo visibile ad una platea più ampia possibile di persone.
Tutto bello, se il pensiero vale la pena di essere ascoltato da questa ampia platea.
Il problema è che a quel punto non è più possibile fare una selezione, a quel punto la montagna di fuffa spalata dall'eterno ripetente andrà a coprire le parole sagge, non solo del compagno più portato, ma anche dell'insegnante.
Un sovvertimento di ruoli che non giova certo al progresso dell'educazione.
Vabbè, dovremo imparare a conviverci e a fare ampio uso dello scroll, perché dibattere è inutile come la famosa partita a scacchi con il piccione: dopo avere buttato all'aria tutti i pezzi e c****o sulla scacchiera se ne andrà tutto impettito come se avesse vinto lui.

Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Replay
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 06/08/2022, 13:36

wallace&gromit ha scritto:Io penso che chi ha sviluppato le moderne tecnologie di comunicazione lo ha fatto con il nobile intento di permettere di dare a chiunque la possibilità di esprimere il proprio pensiero e renderlo visibile ad una platea più ampia possibile di persone.

Hai perfettamente ragione, e l'accorciare le distanze ha consentito ai pensieri distorti ed alle minoranze di emergere, inizialmente come casi per farsi un sorriso e poi come movimenti a se stanti grazie alla visibilità regalata dalla viralità. Oggi giorno il complottismo è dietro ogni cosa o più semplicemente pensiamo alla teoria "Terrapiattista". Tale teoria oggi è condivisa da circa 30.000 adepti ma esempi di persone che seguivano tale teoria esistono anche ante avvento di internet. Il numero sembra enorme ma se lo pensiamo rapportato agli abitanti della terra è infinitesimale.

Senza le moderne tecnologie un Terrapiattista Italiano non avrebbe modo di confrontarsi con uno Americano etc. e questo è diventato un po' il motore di ogni cosa oggi e se non si ha voglia e capacità di analisi oggi e ci si ferma a singoli aspetti è molto facile partire da assunti che possono essere sbagliati e forvianti.

Mi torna sempre in mente l'esempio matematico di Achille e la Tartaruga che mi diverto a riproporre a molte persone ed incredibilmente oggi a distanza di 20 anni da quando facevo questo giochetto sono sempre più le persone che mi confermano che il ragionamento "E' Corretto" rispetto a 20 anni fa dove molti mi chiedevano di raccontarlo 2 o 3 volte perchè qualche cosa nella loro testa gli diceva che non tornava.

Per chi non conosce il racconto lo possiamo trasformare in versione EV se volete e lo chiameremo il paradosso di Taycan e Twingo....

Una Taycan ed una Twingo decidono di fare una gara e la Taycan concede 1000 m di vantaggio alla Twingo su un lunghissimo rettilineo, la Twingo viaggia ad un decimo della velocità della Taycan e tutti si domandano quando avverrà il sorpasso....

Pronti Via....

Quando la Taycan ha percorso 1000m raggiungendo il punto da cui è partita la Twingo, questa ovviamente avrà fatto un decimo della strada della Taycan e quindi sarà 100m avanti...

Quando la Taycan ha percorso nuovamente i 100m raggiungendo il nuovo punto dove è arrivato la Twingo, questa ovviamente avrà fatto un decimo della strada della Taycan e quindi sarà 10m avanti...

Quando la Taycan ha percorso nuovamente i 10m che la separano dalla piccola Twingo, questa viaggiando ad 1/10 della velocità della Taycan ne avrà percorso appena 1m...

La gara prosegue all'infinitò con la Taycan che si avvicina sempre più alla Twingo ma non riuscirà mai a superarla (salvo esaurimento della batteria della Twingo che ovviamente finirà prima :lol: )

Un raggionamento perfettamente logico apparentemente!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Kimera
★★★★ Esperto

Messaggioda Kimera » 06/08/2022, 13:47

Replay ha scritto:Mi torna sempre in mente l'esempio matematico di Achille e la Tartaruga

Si vede che hai un passato filosofo :D
Replay ha scritto:il paradosso di Taycan e Twingo....

Ahahaha simpatico :lol:
Replay ha scritto:Un raggionamento perfettamente logico apparentemente!

E' questo il succo del discorso :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Torna a “Auto Elettriche in Generale”