Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?
Questo invece la.guornata di ieri. Come puoi vedere dalle 16:30 in poi ha sopperito la batteria in tutti i consumi (e ieri l' avevo abbastanza bassa, intorno al 34 alle 16)
- Allegati
-
- Screenshot_2023-01-14-08-39-58-60_81922fc742ed931ad7de97e3169fc6f0.jpg (65.18 KiB) Visto 1142 volte
A parte il fatto che se le batterie non le hai avute gratis con il superbonus la corrente prelevata da rete ti costa meno di quella accumulata nelle batterie, le batterie al litio lasciate per molto tempo a livelli di carica bassi invecchiano precocemente e dovranno essere sostituite in un tempo minore.Xiaolong ha scritto: ↑14/01/2023, 8:37 Per il soc minimo a 20, dato che io ho un consumo in casa fisso di circa 200/250 watt (anche di notte) se mi raggiunge il 20 % e poi come dici si spengono , poi tutta la notte consumerò dalla rete mentre ho notato che con un 08/10/12 % riesco a superare la notte con la carica della batteria aumentando autoconsumo.
Peraltro il tuo ragionamento è gravato da una falla logica. Se tu imposti un SOC minimo del 20% e hai produzione fotovoltaico avrai una leggera penalizzazione al massimo per un giorno quando la scarica si fermerà al 20%. I giorni seguenti la batteria partirà la mattina già con il 20% di carica e lavorerà nello stesso range solo spostato in alto del 20%. Per esempio se ora la batteria in una notte ti fa dal 50% allo 0% con il SOC minimo al 20% farà dal 70% al 20% ma l'energia scambiata nelle 24H sarà la stessa.
-
- ★★ Apprendista
È la stessa logica che ho seguito io, ho tenuto duro per un giorno e fatte arrivare a dove arrivavano poi ho impostato il SOC minimo al 20%. Dopo tutto ho vissuto senza FV fino all’altro giorno, non eudi sicuro un giorno in più “senza” che mi cambia la vita 

Valdagno (VI), 11 pannelli da 400w rivolti a NO, inverter Huawei 4k-L, batterie LUNA da 10kWh, smart meter.
Ok. Io chiedevo se impostarlo più basso perché nelle prime pagine di questo topic ho letto che qualche utente aveva contattato assistenza Huawei e gli aveva risposto che poteva lasciarlo addirittura a zero senza il pericolo di danneggiarle perché avevano un buffer interno che cmq non le scaricava completamente.
In ogni caso , quindi volendo mettere adesso al 20 , innanzitutto devo scrivere nei parametri 20.00 giusto ? E poi devo aspettare che le batterie salgano almeno al 20 per impostarlo ? Adesso ho questa situazione come da screen.
Ed infine la voce potenza alimentata in rete è relativa al fatto che prenda dalla rete ogni tanto quei watt ? Devo dire che a me a parte quando la batteria scendeva a zero , quando c'è produzione e batteria prende davvero poco (parliamo di decine di watt/giorno). Grazie ancora
In ogni caso , quindi volendo mettere adesso al 20 , innanzitutto devo scrivere nei parametri 20.00 giusto ? E poi devo aspettare che le batterie salgano almeno al 20 per impostarlo ? Adesso ho questa situazione come da screen.
Ed infine la voce potenza alimentata in rete è relativa al fatto che prenda dalla rete ogni tanto quei watt ? Devo dire che a me a parte quando la batteria scendeva a zero , quando c'è produzione e batteria prende davvero poco (parliamo di decine di watt/giorno). Grazie ancora
- Allegati
-
- Screenshot_2023-01-14-10-24-28-37_81922fc742ed931ad7de97e3169fc6f0.jpg (52.44 KiB) Visto 1116 volte
A Huawei basta che non si degradino al punto che l'utente può invocare la garanzia. Poi se esaurita la garanzia ti durano di più o di meno e soprattutto con quale SoH effettivo ci arrivano a loro importa assai poco, al proprietario invece dovrebbe importare molto a prescindere dal fatto che le abbia pagate lui o meno.
Giusto. Quindi attendo che sale sopra il 20 e poi devo scrivere 20.00, giusto ?
Disattivo anche quella opzione della potenza alimentata in rete?
Grazie
Disattivo anche quella opzione della potenza alimentata in rete?
Grazie
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ID4 Pro Performance
Puoi già impostare il 20
Perfetto. Inoltre sempre grazie a voi sono riuscito a collegarmi all'inverter e mi sembra dalla schermata che allego che le versioni siano aggiornate in quanto se clicco su aggiorna i pacchetti zip disponibili che mi escono sono con un finale più basso.
Mo confermate che non devo fare altro ? Grazieeee
Mo confermate che non devo fare altro ? Grazieeee

Ultima modifica di Xiaolong il 14/01/2023, 16:22, modificato 1 volta in totale.
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: ID4 Pro Performance
Solo le stesse mie..