Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gabri79
★★★ Intenditore

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Gabri79 »

Grazie Davide, l'ho trovata... devo provarla nei prossimi giorni.

Davidenani
★★★ Intenditore
Veicolo: ID4 Pro Performance

Messaggio da Davidenani »

Ok, fammi sapere se riesci…. Sono stato sempre incuriosito di testarla, ma mi faceva un po’ “specie” e non avendone necessità non mi sono addentrato…;-)
Fabryd
★ Principiante

Messaggio da Fabryd »

anto62 ha scritto: 27/09/2022, 11:44 forse perchè ho in dotazione il modulo di backup box
Ciao, scusa, posso farti una domanda sulla backup box? a te come anche ad altri che eventualmente ce l'hanno o che magari sanno rispondere...
In caso di blackout, con la backup box si può alimentare ugualmente tutta la casa oppure solo alcune utenze?
Perchè guardando i manuali e gli schemi sembra che alimenti una linea separata, però da non tecnico non capisco la logica di funzionamento... cioè se la linea di backup viene cmq alimentata sempre, anche in regime normale, e quando va ad isola stacca l'uscita "grid" dove oltre alla rete ci sono i carichi secondari a valle che non vengono quindi alimentati
lazzalf
★★ Apprendista

Messaggio da lazzalf »

Non possiedo la BackupBox ma mi sono un po' informato con recensioni, guide e manuali sull'argomento perchè in passato ero interessato ad installarne una.
Da quello che ho capito ha una linea dedicata per i carichi privilegiati monofase da massimo 3kW (può essere minore se la potenza dell'inverter non è adeguata), la potenza massima specifica la trovi sul manuale. Questa è la linea che diventa ad isola in caso di mancaza di corrente, con un tempo di switch di massimo pochi secondi. Quindi la linea si disalimenta per un poco prima della sua riattivazione quando avviene il blackout, non fa da UPS.

A livello puramente teorico potresti alimentarci anche l'abitazione ma devi rimanere nei limiti della potenza massima e, da quello che ho letto sul manuale, dovrebbe funzionare solo per i carichi non induttivi. Poi nella pratica ho visto video/recensioni/altro persone che ci attaccano un po' di tutto (anche parchè sono pochi i carichi puramente non induttivi) e sembra funzionare, quindi credo il problema sia sui carichi induttivi grossi.

Se vuoi alimentare casa, una idea, non so se fattibile e sopratutto sicuro/in regola (su questo lascio parlare chi è più esperto di me), può essere inserire uno switch ulteriore semiautomatico o manuale che permette di passare l'abitazione dalla linea collegata alla grid a quella dei carichi critici in uscita alla BackupBox. In questo modo puoi usare normalmente tutta la potenza massima fornita dalla linea quando sei sulla linea grid, in caso di blackout fai switch linea passando sul quella dei carichi privilegiati e sopravvivi con massimo 3 kW.
Fotovoltaico: 12kWp pannelli SunPower Maxeon 3 - inverter SUN2000-6KTL-M1 con accumulo LUNA2000 e inverter SUN2000-5KTL-L1 con accumulo LUNA2000
Pompa di Calore: Hitachi Yutaki S80
Fabryd
★ Principiante

Messaggio da Fabryd »

Ti ringrazio per le info... quindi praticamente come avevo intuito, la linea con i carichi privilegiati viene alimentata anche in modalità normale e resta l'unica alimentata quando è in isola.
Il discorso di mettere tutta l'abitazione sotto la linea privilegiata non è certo per usare il forno, la lavatrice e quant'altro quando dovesse essere in isola, ma solo per un discorso di comodità perchè essendo una casa vecchia con impianto un po "così" ho un congelatore in cantina, un altro in garage, il frigo/congelatore in casa, e quindi praticamente dovrei tenere alimentato tutto

alemilia
★ Principiante

Messaggio da alemilia »

Salve. Ho un accumulo da 30 kWh (huawei Luna), costituito da due blocchi da 5 kWh ciascuno, e impostato per preservare la durata della batteria i limiti di scarica e ricarica rispettivamente al 10% e al 90%.
Ho tuttavia notato che le batterie interrompono di ricaricarsi al 90% come impostato, ma che tale valore è solo una media dei vari pacchi: il primo blocco di ciascuna esu è sempre al 100% o poco sotto, il secondo al 75-80 e il terzo attorno al 90. Non ho ancora provato a caricare completamente la batteria per vedere se tale comportamento si replica anche in quel cao.
In questo modo l'obiettivo di fermarsi al 90% per tutelare la batteria viene meno, se una di loro arriva sempre al 100% e il limite del 90% viene rispettato solo come media...
Ultima modifica di marco il 03/09/2023, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Davidenani
★★★ Intenditore

Hai aggiornato i fw inverter e batterie all’ultima versione?
In quelle precedenti c’era questo problema
alemilia
★ Principiante

Messaggio da alemilia »

Dovrebbe averlo fatto l'installatore pochi giorni fa. Il SW dell'inverter è il V200R001C00SPC130, quello della batteria V100R002C00SPC119
Davidenani
★★★ Intenditore

Sei indietro… prova ad aggiornare alle ultime versioni e vedi come va
Giangi
★ Principiante

Messaggio da Giangi »

Si può aggiornare in autonomia senza richiedere intervento installatore? Cone si fa? Da app o web con le credenziali utilizzatore? Grazie

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”