Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Giulis
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2021, 20:50

Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Giulis »

Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Ho notato che la batteria, nonostante da scheda tecnica prevede una profondità di scarica pari al 100%, arriva al 15% e poi non scarica più e quindi, in caso di richiesta da parte del carico, prelevo energia dalla rete.
Questa impostazione (15%) è di fabbrica. Sentendo l'assistenza Huawei (velocissimi nel rispondere) mi hanno detto che è possibile impostarla tranquillamente a 0% (quindi scarica completa) non creando problemi alla batteria nel corso della sua vita.
Ho chiesto al mio installatore e mi dice di non andare al di sotto del 10%.
Chiedo a qualcuno di voi con esperienza a che % posso impostarla preservando ovviamente la durata della batteria nel tempo.
Grazie



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da paskyu »

Ciao.
Premetto che non conosco le “luna”, ho una LG 10kWh ed anch’essa arriva al 10%
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da marco »

Più la scarichi e meno durerà, c'è poco da fare: cerca di mantenerla nel range che ti serve e poi fai tu le dovute valutazioni
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da paskyu »

Giulis ha scritto:Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Posso chiedere come mai un accumulo da 5kWh?
Sono veramente pochini.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Giulis
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2021, 20:50

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Giulis »

paskyu ha scritto:
Giulis ha scritto:Ho appena installato un impianto pari alle caratteristiche in firma.
Posso chiedere come mai un accumulo da 5kWh?
Sono veramente pochini.

Ciao
In realtà in primis per una questione di costi e poi, essendo completamente scalabile, posso aggiungere successivamente moduli da 5kwh fino ad un massimo di 15kwh.
Avendo appena installato l'impianto (ho voluto io tra l'altro i moduli LG) volevo monitorare l'autoconsumo e l'autosufficienza per un determinato periodo (penso un paio d'anni) per poi agire di conseguenza. Temo comunque che durante l'inverno, anche avere ana 10 kwh, non riuscirei comunque a caricarla.
Grazie per la risposta e a questo punto o lascio il 15% di scarica o metto 10% come da consiglio dell'installatore, anche se Huawei mi dicono che posso impostarla tranquillamente a 0%.
Ciao

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Davidenani »

Guarda, io ho tre moduli della luna 2000 e l’installatore ha configurato il limite al 5%. Comunque dall’app puoi eventualmente configurarla anche tu…
Curiosità… come hai contattato l’assistenza HUAWEI? Passando per il tuo installatore o in autonomia?
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Mau »

Abbiamo istallato lo stesso sistema di accumulo con una capacità di 15 kwh e come consigliato dalla casa e dalla azienda istallatrice il limite di scarica è stato posto allo 0% mentre quello di carica al 100%, immagino sia dotato di buffer che ne permette l'utilizzo nominale di 15 kwh utili...
anto62
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/04/2022, 11:59
Località: Provincia di Pavia

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da anto62 »

La mia batteria, come da firma, si ferma al 20%, sperimentato in un giornata di pioggia, dove il FV produceva veramente poco o niente, utilizzando tutta la carica della batteria, come scritto si è fermata al 20%, forse perchè ho in dotazione il modulo di backup box, giustamente deve lasciare carica disponibile per un eventuale black out.
FV 3,8 kWp - Pannelli Ja Solar 380W - Ottimizzatori - Inverter Huawei Sun2000 4,6 KTL - Backup Box - Batteria Luna 2000 10 kWh - Tesla Model Y RWD - Xiaomi Mi Scooter 1S -
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Davidenani »

Può essere che il tuo installatore abbia fatto proprio questo ragionamento, ma comunque dovresti esser libero ed autonomo a modificarla secondo le tue esigenze dall’app
Giovannm
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2022, 12:10
Località: Latina

Re: Quale percentuale di scarica usare per accumulo Huawei Luna 2000?

Messaggio da Giovannm »

Buongiorno, io ho due batterie da 15 kWh e a me si ferma al 10%; ma come si fa a modificare i parametri via app, ho accesso solo come utente e non come installatore
Ultima modifica di marco il 27/09/2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”