Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Colonnine elettriche Belluno: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da sandro87 »

Non riesco a concepire come una zona così turistica di passaggio non abbia UNA colonnina di ricarica Fast per salire verso le Dolomiti, anzi ne dovrebbe avere più di una sparse lungo la valle del Piave e soprattutto a Ponte nelle Alpi in uscita dall'autostrada. Lo spazio di certo non manca e mi sembra molto strano che nessun operatore non ha mai provato ad installare.
Secondo voi di chi è la colpa?



aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da aventuri »

sandro87 ha scritto:Non riesco a concepire come una zona così turistica di passaggio non abbia UNA colonnina di ricarica Fast per salire verso le Dolomiti, anzi ne dovrebbe avere più di una sparse lungo la valle del Piave e soprattutto a Ponte nelle Alpi in uscita dall'autostrada. Lo spazio di certo non manca e mi sembra molto strano che nessun operatore non ha mai provato ad installare.
Secondo voi di chi è la colpa?
Eh, saperlo!!

Anche io frequento le Dolomiti x diletto da anni..

Ed ora con "solo" 32kwh di energia nella eGolf, spasimo x una Fast alla base della SS51 ALEMAGNA!! :-)

Trovi qualche mia riflessione cercando SS51

Attualmente una Fast c'è!!

Quella alla concessionaria Nissan di San Fior (TV) .. Io l'ho trovata rotta quest'estate.. chissà come è messa adesso!! :-)

Si ride x non piangere!!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da selidori »

Una fast ci sarebbe... A Cortina...
e poi ci sono due richieste per mettere in Belluno città presso due benzianai delle colonnine... chissà se saranno fast; non è dato a sapersi, ma lo speriamo.

Per il resto... mio padre è di Belluno ma forse chi mi ha fatto capire di più i bellunesi è stata mia nonna (anche lei di Belluno, ovviamente)... diciamo che tutto quello che è straniero, per il bellunese è mal visto.
Loro come mobiliere vogliono il Bepi, il falegname del paese... per questo penso non fanno penetrare nessun operatore, se non è di Belluno, il problema è che non c'e' nessun operatore di Belluno e quindi negano tutte le richiete di installazioni (prima di tutto di EnelX) perchè vogliono tenere in caldo quel busness per qualche azienda locale che prima o poi si svegli.
Questa è solo una mia ipotesi, intendiamoci, ma su come mi ha fatto conoscere mia nonna i Bellunesi (e, visto la situazione, penso tutti i veneti).
Piancansiglio
Piancansiglio
piancansiglio.jpg (885.2 KiB) Visto 2002 volte
(prima parte della lettera al comune, sindaco, assessora Ganz, mai ricevuto risposta)
(prima parte della lettera al comune, sindaco, assessora Ganz, mai ricevuto risposta)
Screenshot 2020-10-19 22.23.42.jpg (233.02 KiB) Visto 1999 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da sandro87 »

Cosa ti hanno risposto a questa email?
Ah ho visto ora che non ti hanno mai risposto.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da polianto »

La speranza è l'ultima a morire, EnelX ha sfondato il muro di gomma per cui adesso possono arrivare anche gli altri.
Gli accordi di EnelX prevedono sempre la non esclusività per cui ora chiunque può fare lo stesso a pari condizioni.
enelx belluno.PNG
enelx belluno.PNG (101.61 KiB) Visto 1983 volte
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da sandro87 »

Non è che BeCharge ha in programma di mettere una DC?
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da baxxx73 »

aventuri ha scritto:
Attualmente una Fast c'è!!

Quella alla concessionaria Nissan di San Fior (TV) .. Io l'ho trovata rotta quest'estate.. chissà come è messa adesso!! :-)

Si ride x non piangere!!
C’è anche da dire che la fast di San fior non è proprio utilizzabile da chiunque. Non funziona da app, e per utilizzarla servono o la card nissancharge, oppure (in teoria) una Plugsurfing.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da selidori »

baxxx73 ha scritto:C’è anche da dire che la fast di San fior....
Si tratta comunque di 50km da Belluno... andare e tornare (se non è sulla strada) significa bruciarsi 100km di autonomia.... Qua si parlava di colonnine fast A Belluno....

NOTA: nel 2018 scrissi anche ad ENELX consigliando di installare una fast qua (centrale di trasformazione, ma era un esempio, immagino Enel ne abbia un bel po' da quelle parti), così come hanno fatto in altri posti, ovviamente nessuna risposta.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da aventuri »

baxxx73 ha scritto:
aventuri ha scritto:
Attualmente una Fast c'è!!

Quella alla concessionaria Nissan di San Fior (TV) .. Io l'ho trovata rotta quest'estate.. chissà come è messa adesso!! :-)

Si ride x non piangere!!
C’è anche da dire che la fast di San fior non è proprio utilizzabile da chiunque. Non funziona da app, e per utilizzarla servono o la card nissancharge, oppure (in teoria) una Plugsurfing.
si certamente..
io in effetti ho (anche) il "dongle" Plugsufing e l'ho provato di recente alla Nissan di Bologna

ma di recente qualcuno l'ha testata? è stata trovata funzionante.. sarei curioso di sapere se c'è interesse a manutenerla, da parte di Nissan..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Perché a Belluno non c'è manco una stazione di ricarica fast?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:
baxxx73 ha scritto:C’è anche da dire che la fast di San fior....
Si tratta comunque di 50km da Belluno... andare e tornare (se non è sulla strada) significa bruciarsi 100km di autonomia.... Qua si parlava di colonnine fast A Belluno....
Beh, sono stato "autocentrato"! :-)

ovviamente io mi focalizzavo sul caso mio (che forse è anche di altri.. quanti bolognesi incontro in montagna!): il "vacanziero" che va sulle Dolomiti da Bologna e dintorni

* Prima sale per la A13 Bologna Padova,

* Poi A4 e tangenziale di Venezia, (qui stiamo aspettando la attivazione della Fast di AdS Bazzera, ultime notizie di Agosto 2020, chissà dopo due mesi..)

* Poi A27 e può arrivare a Pian di Vedoia / Ponte nelle Alpi e siamo già a Belluno.. ma fin qui non c'arrivo coi 32kWh di eGolf! :-)

Inoltre io che vado ad Auronzo da quando ero giovane, ero abituato ad uscire a Vittorio Veneto, poi Fadalto, lago di Santa Croce etc.. (tutti paesini "decaduti" da quando l'autostrada è stata prolungata..), per questo 'st'estate avevo programmato il "viaggio" ad Auronzo fermandomi all'area commerciale di San Fior, comodissima come servizi, anche il 15 di Agosto!

Purtroppo la Fast della Nissan locale m'ha tradito, ma mi sarei meravigliato del contrario visto che i report qui e su NextCharge erano moooolto negativi! poi, ovvio, ci si arrangia: in vacanza anche il viaggio è da godere..

PS quando son su, per fortuna posso caricare col carichino "scrauso" VW nel box a 1600W e quindi in una notte ritiro su anche 100km di autonomia e son a posto!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Belluno”