Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
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Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Ciao Stefano!
Nonostante mi sembra che tu abbia ottenuto delle buone condizioni per la LEAF a noleggio (soprattutto il canone mensile di soli 320€), credo che alla fine il NLT convenga veramente soltanto alle aziende, per via della deducibilità del costo di almeno il 20% e della detraibilità IVA di almeno il 40%.
Ho provato a pensare cosa mi ritroverei (o non ritroverei) in tasca se pensassi oggi di vendere la mia ZOE ZE40 Flex per passare ad una LEAF a noleggio come la tua (con le tue stesse condizioni contrattuali).
Questo è il foglio Excel che mi è venuto fuori, tenendo conto di una percorrenza annuale (la mia) di 20mila km.
Credo che terrò la Zoe...
Ciao,
Lorenzo
P.S.: Cmq complimenti per la scelta di una full electric!
Nonostante mi sembra che tu abbia ottenuto delle buone condizioni per la LEAF a noleggio (soprattutto il canone mensile di soli 320€), credo che alla fine il NLT convenga veramente soltanto alle aziende, per via della deducibilità del costo di almeno il 20% e della detraibilità IVA di almeno il 40%.
Ho provato a pensare cosa mi ritroverei (o non ritroverei) in tasca se pensassi oggi di vendere la mia ZOE ZE40 Flex per passare ad una LEAF a noleggio come la tua (con le tue stesse condizioni contrattuali).
Questo è il foglio Excel che mi è venuto fuori, tenendo conto di una percorrenza annuale (la mia) di 20mila km.
Credo che terrò la Zoe...
Ciao,
Lorenzo
P.S.: Cmq complimenti per la scelta di una full electric!
Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
I 5500 euro di differenza sono dati dal confronto fra un'auto nuova ed una usata e fra una classe a e una classe b.
Anche sugli accessori la Leaf è messa meglio.
Non discuto della ricarica a 22kw gratis che sposta la bilancia sulla zoe.
Anche sugli accessori la Leaf è messa meglio.
Non discuto della ricarica a 22kw gratis che sposta la bilancia sulla zoe.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Sicuramente la LEAF è più moderna, più grande e più accessoriata. Spesso penso anch'io "e se vendessi la Zoe - con quel cavolo di noleggio batterie - e prendessi una LEAF?". In realtà i miei pensieri sarebbero più per una vecchia LEAF 30 kWh, non per quella nuova 40 kWh. Era solo un gioco per vedere cosa accadrebbe nel mio caso. E' ovvio poi che ognuno è in condizioni diverse ed ha possibilità e aspirazioni diverse.gianni.ga ha scritto:I 5500 euro di differenza sono dati dal confronto fra un'auto nuova ed una usata e fra una classe a e una classe b.
Anche sugli accessori la Leaf è messa meglio.
Non discuto della ricarica a 22kw gratis che sposta la bilancia sulla zoe.
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Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Innanzitutto grazie a tutti per le tante ed ottime segnalazioni:
Se intendi che ne fai pochi, anche questo può essere negoziato.
Ovviamente non ti so dire quanto e come, partendo dai KM previsti non mi son messo a fargli fare preventivi inutili, ma secondo me una prova va fatta fare.
Molto a fatica avrei potuto tirare su 20.000 euro (ma molto a fatica) sempre che la banca mi avesse concesso il prestito poichè ho già pendenti un altro mutuo (che però scade quest'anno). Detto fra noi mi sono anche stupito hanno accettato quello del NLT.
Naturalmente quando vendo l'ampera conto di incassare 10.000 euro, e tiro un sospiro di sollievo, forse allora 20.000 euro potrei averli con molto meno problemi, ma poi sarei a piedi (io l'auto la uso per andare al lavoro, facendo i turni ho un orario al giorno in cui non ci sono i messi, purtroppo sono pure fuori Milano dove non arrivano neppure il Car Sharing).
Comunque se mi facevi tutti questo discorso dicendo "con 26.000 trovati una full electric" ti potevo dare ragione, ma 36k, proprio mi è impossibile.
Come ho scritto nel mio post, prima di scegliere il NLT ho cercato una 200km reali a <20.000 (il mio sogno era la IONIQ, ed i 200km sono più teorici che reali) ma ad oggi non è possibile.
Infine, come detto, della leaf non mi fido. Fra 3 anni avrei avuto sul gobbo un'auto con batteria SOH al 60%.... (o magari no, ma chi può dirlo? Il passato non promette bene...).
Se la rigirano a me, forse è meglio: son sicuro non mi addebitano extra.
Il modo cambia poco.
Sarebbe stato bello invece se pagavano loro per me e si perdevano loro i punti.
Sarebbe come dire "Se non avessi avuto problemi di vista così particolari avresti potuto prendere occhiali da 100 euro invece che da 600". Si ok, ma il problema non si pone, su questo. Cerchiamo di avere il meglio spendendo 600€
Riguardo appunto alla svalutazione... io ho comprato con 14.000 euro un'auto che solo 3 anni prima ne valeva 44.000 (svalutazione di due terzi) ed ad esempio le ION che costavano 37.000€ (o 39k a seconda del marchio) oggi si trovano a <10.000.
Non son così convinto che le auto elettriche tengano il mercato e dopo 3 anni valgono ancora il loro 50%, sopratutto adesso che finalmente arrivano le auto da 400km e la gamma (e concorrenza) si amplia (già citate eNiro, Kona, Model3 e se saliamo di gamma Mercedes EQ, Audi Etron, Jaguar, Porsche, ecc).
Sulla ricarica non c'e' niente da dire: zoe vince sempre ma... si ferma a 22 (che c'e' dappertutto): mentre la leaf arriva a 50kW (a pagamento, in crescita). Anzi sarei sarei stato pure contento di avere qualcosa di più in DC (i famosi 70kW della Ionic, altro motivo per cui la preferivo).
La leaf AC ora fa 6kW, concordo che siamo ancora terribilmente bassi, ma qualche compromesso con queste auto elettriche bisogna averlo.
Per il resto scusa ma LEAF non ha confronto con ZOE ed è giusto così visto la classe è diversa. Oggi ho provato il cruise control adattivo di serie in tutte le leaf, è una cosa da fine del mondo. In zoe non è neppure presente sulla top neppure come extra optional. Ma è solo un esempio: non c'e' storia fra le due auto (ripeto: confrontiamo una Panda con una golf, ovvio vince la seconda).
Il "CONVIENE" nelle auto elettriche è relativo, ho sempre detto non lo faccio per una questione di soldi, se no via di ION usata di settima mano incidentata.
Anzi Dacia del 2006 con impianto GPL e via andare.
Ho cercato di non dissanguarmi come privati, prendendo lo sfizio di una leaf da 36.000 euro e spendendo il meno possibile.
Io sono sui 12000 annui (1000 al mese, facile), non so fin quando convenga il NLT in effetti. Bisogna fare due conti (i dati non sono pubblici, purtroppo), non è detto che in effetti per te vada bene.
Perchè? Intendi dire che fai tanti chilometri? Io ho messo 45000, in 3 anni.Carlo ha scritto:Complimenti Stefano! Anch'io stavo valutando il NLT solo che mi sono reso conto che in 2 anni e mezzo ho percorso circa 40.000 km, e questo mi mette in una condizione piuttosto sfavorevole
Se intendi che ne fai pochi, anche questo può essere negoziato.
Ovviamente non ti so dire quanto e come, partendo dai KM previsti non mi son messo a fargli fare preventivi inutili, ma secondo me una prova va fatta fare.
In verità io non posseggo quella cifra.gianni.ga ha scritto:Adesso posso solo dirti che una acenta km 0 la potevi trovare a meno di 36.000 euro.
Molto a fatica avrei potuto tirare su 20.000 euro (ma molto a fatica) sempre che la banca mi avesse concesso il prestito poichè ho già pendenti un altro mutuo (che però scade quest'anno). Detto fra noi mi sono anche stupito hanno accettato quello del NLT.
Naturalmente quando vendo l'ampera conto di incassare 10.000 euro, e tiro un sospiro di sollievo, forse allora 20.000 euro potrei averli con molto meno problemi, ma poi sarei a piedi (io l'auto la uso per andare al lavoro, facendo i turni ho un orario al giorno in cui non ci sono i messi, purtroppo sono pure fuori Milano dove non arrivano neppure il Car Sharing).
Comunque se mi facevi tutti questo discorso dicendo "con 26.000 trovati una full electric" ti potevo dare ragione, ma 36k, proprio mi è impossibile.
Come ho scritto nel mio post, prima di scegliere il NLT ho cercato una 200km reali a <20.000 (il mio sogno era la IONIQ, ed i 200km sono più teorici che reali) ma ad oggi non è possibile.
Infine, come detto, della leaf non mi fido. Fra 3 anni avrei avuto sul gobbo un'auto con batteria SOH al 60%.... (o magari no, ma chi può dirlo? Il passato non promette bene...).
Vabbè cambia poco la prassi.AndreaBertani ha scritto:Attento che a me non risulta che sia così.
Anche se l'auto è intestata a loro, quando gli arriva una multa loro la rimandano al mittente indicando i tuoi dati e allegando il contratto. A questo punto la P.M. rinotifica il verbale direttamente a te.
Se la rigirano a me, forse è meglio: son sicuro non mi addebitano extra.
Il modo cambia poco.
Sarebbe stato bello invece se pagavano loro per me e si perdevano loro i punti.
Sono in ascolto.alextor68 ha scritto:Mi dispiace selidori ma il tuo discorso (che ho molto apprezzato) ha qualcosa che non va.
Mischi usa serie di cose per poi giungere alle conclusioni sbagliate.
Si, se avessi avuto PIVA sarebbe stato un altro mondo, son daccordo. Ma non ce l'ho.gianni.ga ha scritto:Rivolgersi a noi ha senso solo per chi o non ha i soldi per comprare l'autovettura che desidera o per chi ha la partita IVA e che allora scarica la nostra fattura. Ti ho detto tutto.
Sarebbe come dire "Se non avessi avuto problemi di vista così particolari avresti potuto prendere occhiali da 100 euro invece che da 600". Si ok, ma il problema non si pone, su questo. Cerchiamo di avere il meglio spendendo 600€
Io non sono così convinto della rivendibilità della zoe fra 3 anni (come non lo sarei di LEAF, a dire il vero, anzi pure peggio in verità, proprio per i discorsi di #rapidgate, #TMS, #chademo... anche se non saranno problemi reali saranno comunque motivo per scendere di prezzo).alextor68 ha scritto:Se compravi la zoe che ho visto sul gruppo fb ieri, spendevi 17.000 euro + 4.284 di noleggio + 600 di assicurazione per un totale di 22.000 euro circa fra tre anni l'avresti venduta per circa 12.000 euro, (quanto vale oggi una R240 Flex del 2016 sullo stesso sito) facendo si che il tuo costo totale fosse di circa 10.000 euro, e non 17.000. Mica bruscolini!
Riguardo appunto alla svalutazione... io ho comprato con 14.000 euro un'auto che solo 3 anni prima ne valeva 44.000 (svalutazione di due terzi) ed ad esempio le ION che costavano 37.000€ (o 39k a seconda del marchio) oggi si trovano a <10.000.
Non son così convinto che le auto elettriche tengano il mercato e dopo 3 anni valgono ancora il loro 50%, sopratutto adesso che finalmente arrivano le auto da 400km e la gamma (e concorrenza) si amplia (già citate eNiro, Kona, Model3 e se saliamo di gamma Mercedes EQ, Audi Etron, Jaguar, Porsche, ecc).
La zoe con batterie di proprietà hanno lo stesso problema di cui sopra: non si trovano sotto i 20.000 euro. Considero solo le zoe 41, come detto deve fare almeno 200km.alextor68 ha scritto:E ti ho parlato solo di soldi, il resto dei vantaggi di avere una zoe rispetto ad una leaf li sai meglio di me.
Anzi, perché non hai preso una zoe con batterie di proprietà con NLT?
Sulla ricarica non c'e' niente da dire: zoe vince sempre ma... si ferma a 22 (che c'e' dappertutto): mentre la leaf arriva a 50kW (a pagamento, in crescita). Anzi sarei sarei stato pure contento di avere qualcosa di più in DC (i famosi 70kW della Ionic, altro motivo per cui la preferivo).
La leaf AC ora fa 6kW, concordo che siamo ancora terribilmente bassi, ma qualche compromesso con queste auto elettriche bisogna averlo.
Per il resto scusa ma LEAF non ha confronto con ZOE ed è giusto così visto la classe è diversa. Oggi ho provato il cruise control adattivo di serie in tutte le leaf, è una cosa da fine del mondo. In zoe non è neppure presente sulla top neppure come extra optional. Ma è solo un esempio: non c'e' storia fra le due auto (ripeto: confrontiamo una Panda con una golf, ovvio vince la seconda).
Come già detto, se ero azienda ci avrei pensato anche prima. Ma sono privato dipendente. Mi arrangio.lormar71 ha scritto:Nonostante mi sembra che tu abbia ottenuto delle buone condizioni per la LEAF a noleggio (soprattutto il canone mensile di soli 320€), credo che alla fine il NLT convenga veramente soltanto alle aziende, per via della deducibilità del costo di almeno il 20% e della detraibilità IVA di almeno il 40%.
Il "CONVIENE" nelle auto elettriche è relativo, ho sempre detto non lo faccio per una questione di soldi, se no via di ION usata di settima mano incidentata.
Anzi Dacia del 2006 con impianto GPL e via andare.
Ho cercato di non dissanguarmi come privati, prendendo lo sfizio di una leaf da 36.000 euro e spendendo il meno possibile.
Il km annuale fa tutto.lormar71 ha scritto:Questo è il foglio Excel che mi è venuto fuori, tenendo conto di una percorrenza annuale (la mia) di 20mila km.
Io sono sui 12000 annui (1000 al mese, facile), non so fin quando convenga il NLT in effetti. Bisogna fare due conti (i dati non sono pubblici, purtroppo), non è detto che in effetti per te vada bene.
Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Ormai la scelta è fatta.
Quando tutte le scelte sono sbagliate allora tutte le scelte sono giuste.
Vedrai che il soh non cala così in fretta come farà invece la valutazione dell'usato.
Fra tre anni ti basteranno meno di 15.000 euro per fare 200 km.
Quando tutte le scelte sono sbagliate allora tutte le scelte sono giuste.
Vedrai che il soh non cala così in fretta come farà invece la valutazione dell'usato.
Fra tre anni ti basteranno meno di 15.000 euro per fare 200 km.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Grande, Stefano!
Posso chiederti con chi hai fatto il contratto NTL (non mi sembra l'abbia scritto) e se per caso non avevi considerato un NLT per la Ioniq?
Mi è capitato, non è gratis ma costa molto meno che cambiare tutto il pezzo!
Posso chiederti con chi hai fatto il contratto NTL (non mi sembra l'abbia scritto) e se per caso non avevi considerato un NLT per la Ioniq?
Forse è un'ovvietà, ma hai provato una riparazione e riverniciatura del paraurti da un carrozziere?selidori ha scritto: Solo un banale paraurti bianco: il pezzo più banale del colore più diffuso.
Eppure a tutt'oggi OPEL ITALIA non ha ancora procurato il ricambio e non si sa quando arriverà.
Mi è capitato, non è gratis ma costa molto meno che cambiare tutto il pezzo!
Io invece li trovo molto pratici. Tengono fresco l'abitacolo (quindi fanno risparmiare sui consumi per l'AC) e proteggono da sguardi indiscreti e malintenzionati eventuali oggetti che puoi lasciare sui sedili poteriori.selidori ha scritto:Ed oltre al danno la beffa: dietro ho i vetri oscurati che è cosa da pappone e non solo non mi piacciono ma li odio proprio
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Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
ALD, partendo da un link EGO:Simoprius ha scritto:Grande, Stefano!
Posso chiederti con chi hai fatto il contratto NTL (non mi sembra l'abbia scritto) e se per caso non avevi considerato un NLT per la Ioniq?
https://mobilitysolutions.aldautomotive ... rivati/ego
https://mobilitysolutions.aldautomotive ... etrina/ego
Si, ho chiesto, era una follia: superava i 600 euro al mese!
Ho chiesto anche per KONA, lì su superavano gli 850!
Per me è tutto gratis: paga al 100% l'assicurazione, ed essendo gratis il pezzo nuovo ed essendo gratis la riparazione, meglio il pezzo nuovo, no?Simoprius ha scritto:Forse è un'ovvietà, ma hai provato una riparazione e riverniciatura del paraurti da un carrozziere?
Mi è capitato, non è gratis ma costa molto meno che cambiare tutto il pezzo!
Cioè una cosa riparata è sempre riparata, mentre appunto un pezzo nuovo sarebbe sempre da preferire, chiaramente se ha lo stesso costo (ed in questo caso ce l'ha: gratis per me).
In verità il carrozziere mi ha proposto la riparazione invece del cambio ma io mi sono impuntato. Ma ho novità freschissime: proprio ieri mi ha chiamato (il carozziere) per dirmi il pezzo è arrivato in Italia, quindi pochi giorni e dovrebbe averlo in casa.
Hai ragione, una volta visti non sono così invasivi. Mi riservo di provarli con calma, per ora non danno alcun fastidio.Simoprius ha scritto:Io invece li trovo molto pratici. Tengono fresco l'abitacolo (quindi fanno risparmiare sui consumi per l'AC) e proteggono da sguardi indiscreti e malintenzionati eventuali oggetti che puoi lasciare sui sedili poteriori.
Ultima modifica di selidori il 24/01/2019, 9:36, modificato 2 volte in totale.
Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Selidori hai ragione, mi ero dimenticato di specificare che il conto di km percorsi purtroppo non comprende quelli fatti con la ICE che uso per andare in vacanza o spostamenti lunghi, ovvero altri 5.000 all'anno che spostano la lancetta a 50.000 in due anni e mezzo...
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Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)
Avevo dimenticato questo:
Premesso che a parità di costo decisamente preferisco la Leaf, la zoe (non chiedetemi perchè) costava pure di più (370€*mese VS 320€ o se preferite €18.820totali VS €17.020 cioè 1800€ in più per la zoe a parità di mesi e km), in NLT (ho conservato tutti gli screenshot e proposte, ma ripubblicare tutto è uno sbattimento, ecco una tabella riassuntiva (Ioniq e Kona non li ho neppure inseriti in elenco perchè non avevano senso le proposte)):alextor68 ha scritto:Anzi, perché non hai preso una zoe con batterie di proprietà con NLT?