Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 6256
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda selidori » 03/09/2018, 10:29

LucaG ha scritto:
selidori ha scritto:Come già detto anche a me sembrerebbe più semplice e veloce mettere il software in auto e dialogare direttamente APP-AUTO ma non è questa la filosofia di oggi nel mondo del software e del cloud: se ci pensate bene è così in tutti i sistemi: anche se avete due apparecchi in casa sulla stessa LAN, la moda attuale è di passare sempre per il loro server per evidenti motivi di profilazione.
Non entro nel merito se sia giusto o sbagliato (ma immagino si sia già capito cosa ne penso) ma sta di fatto che oggi o si fa così o niente.
Ed appunto per ora KIA/Hyundai hanno deciso per il NIENTE.


Al di la della profilazione, c'è un discorso anche di raccolta dei dati relativi al funzionamento della vettura che, per un costruttore automobilistico, rappresentano senz'altro una patrimonio dal valore difficilmente misurabile. Quindi da un lato viene dato un servizio all'utente finale ( servizio che, soprattutto per le EV, dato il costo di acquisto , direi che è tutt'altro che gratuito ) e dall'altro lato ci si costruisce un database di dati preziosissimi.
Insomma, tutto sommato, direi che al costruttore, in un'ottica sul medio e lungo termine, conviene fare un investimento di questo tipo ..
In effetti anche questo sarebbe un tesoro ma solo nell'ottica di diventare una società di servizi, con le vendite di software o servizi pay-per-use quali sono oggi in effetti le software house (e la Tesla), ma quando senti un construttore che dice che fa auto, le vende e non vuol più sentire parlare dei clienti quando escono dalla porta del concessionario (se non tornare indietro per costosa assistenza) ti rendi conto che ancora molte menti devono cambiare.


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ


Deen
Messaggi: 1638
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda Deen » 03/09/2018, 12:23

marco ha scritto:
Deen ha scritto:3,5 milioni di euro


Ehm, l'articolo parla di miliardi... non milioni :-)

Ecco appunto, ancora più improbabile allora... :D

ds5hybrid
Messaggi: 360
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda ds5hybrid » 03/09/2018, 20:25

non avevo pensato a questo...nella mia ignoranza credevo semplicemente che le auto dotate di tale sistema avessero una loro sim all'interno con la quale si controllava un po' tutto boh...

protoss
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda protoss » 03/09/2018, 20:49

Qualsiasi sistema Domotico o meno, comandato da remoto richiede il passaggio sui sistemi del produttore, i 3 miliardi di Euro mi sembra un po tanti per una simile gestione anche a livello globale sono tanti troppi e ve lo dice un informatico.

G_Info
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/10/2017, 21:49

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda G_Info » 03/09/2018, 21:54

Come riporta l'articolo di Quattroruote i 3,5 miliardi sono investimenti previsti fino al 2025, vale a dire in 7 anni circa. Corrispondono a circa 500 milioni all'anno: visti gli obiettivi (riporto dall'articolo: piattaforma basata sul cloud computing per connettere veicoli e clienti e per offrire servizi come il car sharing, nuovo sistema operativo software, noto come "vw.OS", che verrà introdotto nelle auto elettriche del marchio a partire dal 2020, architettura elettronica completamente nuova progettata per facilitare le funzioni di guida autonoma, ecc.) sono congrui e forse anche non sufficienti.
Aggiungo - qualcuno ha osservato che 3,5 milioni sembrano eccessivi per mettere una sim su un'auto : al contrario, sono assolutamente insufficienti, un progetto di questo genere in ambito automotive costa sull'ordine di svariate decine di milioni a dir poco (fonte: lavoro per un Tier 1 automotive).


protoss
Messaggi: 91
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Perchè alcune auto non hanno la climatizzazione da remoto

Messaggioda protoss » 04/09/2018, 10:10

bhe su un progetto di 7 anni 3,5 miliardi sono abbastanza comprensivi, dico abbastanza, se poi all' interno del progetto c'è anche la progettazione e sviluppo software potremmo appena avvicinarsi a quella cifra.

Comunque leggendo questo articolo :

https://www.motori.it/mercato/763346/vo ... uturo.html

Tutti questi solodi sono anche per la loro riorganizzazione interna " prima fase, entro il 2020, finalizzata alla ristrutturazione del core business dell’intero Gruppo VAG, focalizzandosi sull’aumento delle competenze nei vari settori hi-tech"

Quindi è una ristrutturazione aziendale verso le nuove tecnologie



Torna a “Auto Elettriche in Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti