Perché con batterie di accumulo cariche c'è prelievo da rete Enel?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
Perché con batterie di accumulo cariche c'è prelievo da rete Enel?
Buongiorno,
Io ho montato un impianto da 6 kW con inverter SMA e accumulo BYD da 32 kWh
Non sono riuscito a comprendere perchè con impianto in produzione e batterie cariche:
1) assorbono comunque un minimo sempre da rete Enel
2) quando accendo elettrodomestici ad alta potenza (es. Forno), anche se ho batterie cariche ed impianto in produzione, una grossa parte la preleva dalla rete.
Risultato: da settembre ad oggi, con batterie sempre cariche, ho già pagato 2 bollette per un totale di 210 euro. Il mio vicino, stesso impianto, 10 euro!
L'installatore mi dice che è tutto ok, ma secondo me qualcosa nelle impostazioni non va, è palese.
Voi che ne pensate?
Grazie
Edit da mod: modifica titolo ( Perché anche con batterie cariche assorbo da rete Enel? )
Io ho montato un impianto da 6 kW con inverter SMA e accumulo BYD da 32 kWh
Non sono riuscito a comprendere perchè con impianto in produzione e batterie cariche:
1) assorbono comunque un minimo sempre da rete Enel
2) quando accendo elettrodomestici ad alta potenza (es. Forno), anche se ho batterie cariche ed impianto in produzione, una grossa parte la preleva dalla rete.
Risultato: da settembre ad oggi, con batterie sempre cariche, ho già pagato 2 bollette per un totale di 210 euro. Il mio vicino, stesso impianto, 10 euro!
L'installatore mi dice che è tutto ok, ma secondo me qualcosa nelle impostazioni non va, è palese.
Voi che ne pensate?
Grazie
Edit da mod: modifica titolo ( Perché anche con batterie cariche assorbo da rete Enel? )
Ultima modifica di marco il 11/01/2023, 9:24, modificato 1 volta in totale.
Re: Perché con batterie di accumulo cariche c'è prelievo da rete Enel?
ma con un impianto da 6 kwp dubito si possa ricaricare una batteria da 32kwh al 100%, o sbaglio?
Per il problema segnalato, anch'io penso ci sia qualche anomalia
Per il problema segnalato, anch'io penso ci sia qualche anomalia
Avendo riscontrato lo stesso problema (ad impianto teoricamente autosufficiente ho un consumo dall'Enel di circa 1.8 kwh al giorno), ma poi ho capito, e l'installatore ha confermato, che si tratta dell'alimentazione dello stesso inverter che "ciuccia" circa 80/100 w/ora per le 24 ore. Per cui non c'è niente da fare al riguardo, purtroppo. Pago all'Enel circa 100 kwh al bimestre.
(impianto 6kwp di fotovoltaico + accumulo 10 kwh)
(impianto 6kwp di fotovoltaico + accumulo 10 kwh)
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
Mi cospargo il capo di cenere: il mio consumo dalla rete non era dovuto al consumo dell'inverter ma al mio impianto elettrico che aveva un ramo che si alimentava a monte dell'inverter anzichè a valle. Sistemata la questione il consumo massimo giornaliero rilevato è stato di 0,280 kwh dovuto alla somma di micro consumi che si hanno durante i passaggi da minimo a massimo carico.
Impianto fotovoltaico 6kwp + accumulatore luna 2000 10kwh
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
80/100Wh mi parevano eccessivi.
Bene aver trovato e risolto il problema.
ciao
Bene aver trovato e risolto il problema.
ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh