Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Messaggio da ilratman »

Ma perchè in rete tutti parlano di 7.4kW in ambito domestico?

Nessuno a casa può avere 7.4kW a meno di non passare ad un contratto trifase, cambio contattore, cambio portante e cambio centralino in casa per accogliere le tre fasi e poi rivisitazione di tutto l'impianto per collegare i vari rami di casa alle diverse fasi, enel con un contratto trifase permette di prelevare tutta la potenza anche da una sola fase e quindi con 10kW di contratto si potrebbe usare il 7.4kW

A casa si può caricare al massimo a 6kW punto in monofase, anzi di meno visto che la casa deve pur funzionare con le altre cose disponibili.

Tutti parlano a vanvera in rete tanto per scrivere quello che leggono sui dati delle auto.

A casa se uno deve ricaricare a 7.4kW tanto vale, visto che deve necessariamente passare al trifase con tutte le spese accessorie per adattare l'impianto, che faccia un contratto da 15kW e carichi a 11kW.

l'unica possibilità di caricare a 7.4kW in monofase è avere un impianto fotovoltaico abbastanza grande, io ho un 5kWp che di picco fa 4kW, e il contratto da 6kW, ma devi avere una wallbox che gestisca anche il fotovoltaico e che possa autoregolarsi in base alla produzione del fotovoltaico, una wallbox del genere se costa 1000euro costa poco.

A casa secondo me ci si deve accontentare di caricare a 4.5kW con rendimento che di sicuro è sotto l'85%.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Messaggio da mirko2016 »

Basta avere fotovoltaico e ci arrivi a 7,4 anche con 3 kW di fornitura.... però 7,4 è il dato del obc, se hai trifase a 11 ad esempio e OBC da 7,4 mica carichi a 7,4...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Messaggio da mirko2016 »

Sciubby ha scritto:
Ciao, ho semplicemente riportato i dati del computer di bordo, (allego foto), il quale è perfettamente in grado di calcolare la media del consumo sui km percorsi.
Mah, ho dei seri dubbi sul funzionamento di quel "computer di bordo". Non è dei più precisi, per essere buoni. Inoltre non ho ben capito ogni quanti km si ricalcoli...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Messaggio da ilratman »

Permetti Mirko ma con il fotovoltaico funziona uguale, se tu hai un fotovoltaico maggiore di 6kW picco devi avere il trifase.

Un fotovoltaico da 6kW di picco per rimanere in monofase fa un picco di circa max 5kW, il mio da 5 da al max 4.2, per cui avresti a disposizione con pieno sole cielo limpidissimo di maggio-giugno poi la potenza di picco cala per il caldo, ma solo dalle 11:30 alle 15:30 sei con potenza maggiore di 4kW, ma appena ci sono un po' di nuvolette hai la potenza che fa su e giù di brutto per cui potresti avere giorni che come KWh prodotti non sono male ma non avere mai potenze di picco costanti e durature.
Se hai un contratto da 3kW, penso che almeno 500W devi lasciarli alla casa, hai a disposizione 2.5kW e il tuo fotovoltaico, ammesso che tu abbia 6kWp, puoi avere 5kW solo in due max tre mesi anno, solo se il cielo è limpido.
Praticamente non carichi mai a 7.4kW se hai solo 3kW di contratto.
Cmq anche l'enel richiede la potenza di contratto maggiore o uguale alla potenza dell'impianto fotovoltaico per cui se hai 3kW puoi avere al max 3Kwp di fotovoltaico quindi mai e poi mai potrei ricaricare a 7.4kW.

Ho guardato i valori di produzione del tuo FV e probabilmente lo hai orientato a sud-ovest perchè hai il picco alle 10 del mattino con potenza sopra i 3kW (3.4kW di picco) dalle 8 alle 13 poi cala, il mio ha il picco appunto dalle 11-11:30 fino alle 15:30-16 circa, nella stessa tua giornata il 23/04 il mio ha fatto 3.8kW. Per cui sappiamo di cosa parliamo o sbaglio?
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché contascatti segna più kWh di quelli indicati da e-208?

Messaggio da marcober »

ilratman ha scritto: Cmq anche l'enel richiede la potenza di contratto maggiore o uguale alla potenza dell'impianto fotovoltaico per cui se hai 3kW puoi avere al max 3Kwp di fotovoltaico
No, la Potenza di Immissione che chiedi è a discrezione tua.
Puoi anche avere 100 kw di FV e chiedere 1 kw di immissione..BASTA che poi lo rispetti (spegnendo impianto..mandandolo in derating...accumulado in batteria..consumando la produzione ..un mix)
Se ti beccano mi pare 2 volte consecutive oltre soglia, ti fanno pagare adeguamento di potenza al DOPPIO della tariffa.

Ovvio, farlo senza un accumulo non è semplice..ma manco impossibile..se d esempio hai un accumulo di ACS da scaldare con resistenze regolabili...fai in modo che immetti 3 kw e il surplus lo mandi sulla resistenza...e la sera ti lavi (quasi gratis).

Avere contratto superiore al FV che fai serve solo per accedere alla pratica "semplificata", ma appunto no è obbligatorio.
Poi alla fine...è un dettaglio...ma visto che lo citavi, va citato per bene.

@Mirko
però 7,4 è il dato del obc, se hai trifase a 11 ad esempio e OBC da 7,4 mica carichi a 7,4
Esiste modo per farlo. se auto carica a 7,4 in monofase...basta che allacci la WB solo su una fase settandola a 32A..e lei carica a 7,4 su una fase ;)
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”