Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da sl45h »

...questa poi ... stamattina mi collego ad una colonnina becharge (come già fatto un mesetto fa circa nello stesso posto) per fare un po' di biberonaggio, alla connessione passo la carta, vedo la luce verde che comincia a lampeggiare, chiudo l'auto ed entro nel centro commerciale... una quarantina di minuti dopo esco e trovo la colonnina in stato libero (led verde), bo', non mi preoccupo più di tanto e ritorno a casuccia. Stasera, per verificare quanto avevo ricaricato, mi collego alla app duferco e, sorpresa, mi ritrovo con la card bloccata (inesistente nonostante i miei 40kWh circa di credito che avevo ancora)... L'ultima mia ricarica di 40€ + iva risale al 10 febbraio 2021... Chiamo il numero verde, la signora molto gentilmente mi riferisce che la mia card (che doveva scadere dopo 12 mesi dopo la prima attivazione, ovvero a maggio 2021 sue testuali parole :shock: cosa non avvenuta per un fantomatico difetto del sistema :o :roll: ) è scaduta e non più ricaricabile... quindi persi i circa 40kWh di credito e nessuna possibilità di riutilizzo visto che l'abbonamento a ricarica dei 40€+iva non è previsto (al momento)... come ho riferito al telefono, con me hanno chiuso...

sl45h



Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 601
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da Worksares »

Ma come 12 mesi dopo l'attivazione, casomai 12 mesi dopo la ricarica!! Se no scusa metti che effettivamente scadeva a maggio, te buttavi via i soldi della ricarica fatti pochi mesi prima???
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da albenex »

ma poi carta scaduta 3 mesi prima dall'attivazione e ti fanno perdere il residuo?! credo che come minimo dovrebbero rimborsare e/o dare una nuova carta col manchevole (e una mancetta per scusarsi)
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da sl45h »

Infatti la scadenza, una volta ricaricata, dovrebbe resettare i 12 mesi e farli ripartire... eppure questo è quanto mi ha riferito l'interlocutrice... dico io, ma se almeno avessero aspettato il 10 febbraio, io come un pollo me lo ero già scordato che sarebbe scaduta la card... eppure questo è quello che mi rode di più, bloccata in anticipo.... ho detto loro che hanno bisogno di più trasparenza, d'accordo che il contratto va letto ma che il cliente tenga a memoria, con tutti i casini che già esistono in questa vita, della scadenza della card... una mail con il preavviso di una scadenza renderebbe tutto più "amichevole"... eppure...

sl45h
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4800
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da red69 »

Tutto molto sperimentale e basato sull'improvvisazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da Comparsa »

Successo anche a me. Tenevo una ricaricabile da 100 kWh acquistata due anni fa come tampone in caso di emergenza (di norma utilizzo i SuC quando viaggio). Da letture in giro scopro sta cosa, apro l'app e nessuna card o piano associato. Provo a inserire il codice in auto e manuale, niente. Chiamo e non credo alle mie orecchie, più di 50 kWh (mi pare) ancora da utilizzare buttati al vento, loro che si son presi i soldi in anticipo due anni fa e nessun avviso di prossima scadenza. Tra l'altro, la tipa al tel mi dice che nel 2021 non ho effettuato alcuna ricarica, invece le ho effettuate, almeno 3. Quindi c'è intenzione di togliersi di torno questo genere di clienti, immagino.
Obiettivo centrato: ho buttato app, card e tutto quanto, inoltre, stavo in contatto con il loro venditore di zona per passare alla loro fornitura energetica per 3 utenze diverse, gettato tutto pure qui. Bella mossa!
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da sl45h »

cari amministratori, avete rinominato il thread in modo errato!!!! Io ho perso il credito della carta ricaricabile duferco con la carta NON ancora scaduta (ultima ricarica il 10.02.2021)!!!! A meno che non mi dimostriate il contrario (ad esempio una clausola del contratto che azzera il credito ad inizio mese oppure che oggi sia l'11 febbraio :lol: ...e mi farebbe molto piacere perché vorrebbe dire che è stata una mia noncuranza....) con questo titolo NON si rappresenta lo stato delle cose e si fa disinformazione... (se non mi credete sulla parola, in privato, posso eventualmente fornirvi la prova della transazione)

grazie

sl45h

Edit: grazie per la rettifica del titolo
Ultima modifica di sl45h il 05/02/2022, 9:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da AlexdeFonzo »

io la chiamerei TRUFFA
Zoe intens my21 :D
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da Comparsa »

AlexdeFonzo ha scritto:io la chiamerei TRUFFA
Boh, la tipa mi ha assicurato che queste clausole sono scritte nel contratto (ovviamente nelle parti riservate al cirillico). Per quanto possa valere la mia memoria, ripeto, ricordo come unica clausola il dover effettuare una ricarica entro il primo anno e basta. Sinceramente ho dei nervi talmente irrequieti che non ho indagato, e la cifra persa, alla fine, non è questo granché. Certo, non avvertire i clienti della scadenza, se non si può considerare truffa, è sicuramente un comportamento poco ortodosso e corretto.
Mia personale congettura: il costo a kWh gli è aumentato a dismisura, hanno visto che erogando a quel costo storico (40 cent + IVA) per tot clienti ci avrebbero perso un pacco di soldi, non sapendo come uscirne, si sono inventati sto magheggio ai limiti del codice civile. Probabilmente contando sul fatto che nessuno, per queste cifre, si metterà mai ad aprire un contenzioso. Mai come in questi casi si sente il bisogno di una seria legge sulle class action, anche perché se il costo energetico fosse diminuito, col cavolo che avrebbero rimodulato le tariffe, si sarebbero tenuti il plus di guadagno e adesso sarebbero a festeggiare alle Bahamas.
L'unica arma che abbiamo è riportare tutti quanti la propria esperienza in più sedi possibile e suscitare enorme clamore sul fattaccio. Poca roba, ma meglio di niente...
Sono supposizioni del tutto personali, ovviamente, basate sul nulla, sia chiaro.
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Ho perso il credito della carta ricaricabile Duferco non ancora scaduta

Messaggio da albrt-e »

Comparsa ha scritto: Boh, la tipa mi ha assicurato che queste clausole sono scritte nel contratto (ovviamente nelle parti riservate al cirillico).
Ma il contratto era solo cartaceo? Ché sul computer i caratteri si possono ingrandire :D

A parte questo: le ricariche le hai fatte, la clausola in cirillico non si applica, no?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”