Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Worksares »

Come da titolo.

Capisco che la domanda può essere scomoda ma non vedo perché censurarla su un forum che non è il forum ufficiale di supporto di PCC

Se volete comprare un'arancia e sullo scaffale vedete 15 arance esteticamente identiche con lo stesso sapore ma con un bollino diverso non chiedete informazioni al venditore?



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da sl45h »

... :? :roll: :oops: ...

sl45h
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Replay »

Probaiblmente non sono stati graditi ai moderatori i toni di confronto che hai avuto sul tuo post ed hanno risolto il problema alla radice.

Mi spiace solo che ti avevo fornito le risposte alle tue domande che mi aveva dato PowerLEO visto che i medesimi quesiti all'alba dei tempi li avevo fatti anche io sia per la numerosità delle APP che per la domanda fatta da @Selidori su come mai non si potesse pianificare un viaggio offline come ABRP.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da paskyu »

Worksares ha scritto: Se volete comprare un'arancia e sullo scaffale vedete 15 arance esteticamente identiche con lo stesso sapore ma con un bollino diverso non chiedete informazioni al venditore?
Certamente, infatti la domanda va fatta al venditore, non a chi abita nell'appartamento a fianco al negozio.
Non so se il forum può essere equiparato all'appartamento a fianco, di sicuro non è il venditore.
Ed il venditore ha sicuramente i suoi canali per ricevere domande e fornire risposte.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Worksares »

paskyu ha scritto: Certamente, infatti la domanda va fatta al venditore, non a chi abita nell'appartamento a fianco al negozio.
Non vedo perché non ne possiamo parlare qui. Non è una sezione dove si parla di PCC? Oppure è permesso parlarne, ma solo se in modo positivo?

Perché con questo ragionamento possiamo tranquillamente chiudere il forum e tutta la sezione automobili. C'è una domanda su una ID3? Si chiede a Volksvagen, non sul forum. Ecc...

La regola delle app quasi identiche non è che me la sono inventata io, è scritta chiaramente da google con un esempio pratico che è praticamente la situazione di PCC https://support.google.com/googleplay/a ... oni-comuni

Così come non si si può fare un'app meteo per ogni singola città, non capisco perché insistere su questa strada: più tempo passa e più complicato sarà tornare indietro (nuova app unica = far migrare tutti gli utenti = rompimento di scatole colossale per sviluppatore e utenti). E più il tempo passa e più alta è la possibilità che i bot che gestiscono il play store si accorgano della violazione. Essendo il play store gestito da bot stupidi con risposte preconfezionate, auguri poi ad appellarsi alla misericordia di uno dei 3 supervisori umani che una volta a trimestre vanno in ufficio a vedere che cosa fanno i bot. Sui forum di sviluppatori android è pieno di horror story di programmatori bannati per violazioni di poco conto e che hanno impiegato mesi prima di essere riapprovati (se lo sono stati). Esempio questo qui è stato bannato per aver fatto app guide di videogiochi (una app = un videogioco singolo) https://www.reddit.com/r/androiddev/com ... ore_again/

Continuando per questa strada, per forza di cose prima o poi c'è il potenziale per aggiungere almeno altre 8 app identiche e continuare a "tirare il dado con i bot di controllo automatici", Mercedes, Smart, Dacia, Fiat, Toyota+Subaru, Mazda, Ford, MG, e tutte le cinesi in arrivo

Si aggiungono poi nuovi problemi, con google che da novembre 2022 esige che le app siano sempre compilate con l'ultima versione dell'SDK pena la rimozione dallo store => https://support.google.com/googleplay/a ... r/11926878

E siccome ci sono versioni che non sono aggiornate da anni (es: zoe, mini), lo sviluppatore deve stare a perdere 1-2 ore per ogni app per ogni anno per mandare un aggiornamento finto giusto per stare in linea con le regole.

Se un domani lo sviluppatore implementa la programmazione offline, un tema scuro, la possibilità di funzionare split screen o in orizzontale (funzioni chieste a gran voce da tutti), anche qui deve stare a perdere giorni se non settimane per aggiornarle tutte una per una aggiungendo la funzione quando poteva risparmiarsi il lavoro con una sola che contiene tutte le librerie, cambiate al volo da un "if (car_model == "500e")..., else if...". Certo, raggruppare le app impiegherà mesi di sviluppo e test, ma secondo me è l'unica strada da percorrere, almeno per i nuovi modelli.

Dopo questa lunga argomentazione, nel fare app singole, c'è comunque un vantaggio non da poco: un'app non generica può essere ottimizzata in miglior modo ed occupare meno spazio: non dovendo contenere le librerie per tutti i veicoli supportati il file di installazione sarebbe molto più piccolo. Quindi è più compatibile con telefoni vecchissimi. Ma in un mondo dove i telefoni hanno 128gb di memoria e i play services si aggiornano automaticamente ogni settimana raggiungendo cifre record di 1 gb (rendendo completamente inutilizzabili telefoni con meno di 16gb di memoria), forse è un problema che interessa pochi utenti

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Angelo71 »

Worksares ha scritto:Non vedo perché non ne possiamo parlare qui
Certo che ne possiamo parlare , nei modi giusti.

P.s nulla toglie che non si possa aprire un post simile
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Kermit »

Worksares ha scritto:Come da titolo.

Capisco che la domanda può essere scomoda ma non vedo perché censurarla su un forum che non è il forum ufficiale di supporto di PCC
Non è una domanda scomoda, è una domanda fatta nel luogo sbagliato e, in parte, con i toni sbagliati.
Ma la risposta alla tua domanda, perchè la discussione non c'è più, è che l'utente ci ha chiesto di cancellarla volendosi cancellare lui stesso del forum.
Worksares ha scritto: Se volete comprare un'arancia e sullo scaffale vedete 15 arance esteticamente identiche con lo stesso sapore ma con un bollino diverso non chiedete informazioni al venditore?
Pienamente d'accordo. Peccato il forum non rappresenta il venditore ne è il suo canale di diffusione / supporto.
Come gli è stato scritto, se aveva problemi con PCC la cosa più semplice era chiedere a Leo, che per inciso è una delle persone più cortesi e disponibili che io conosca. Invece ha aperto una discussione qui e, stranamente, non ha trovato le risposte che cercava.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da Kermit »

Worksares ha scritto: Perché con questo ragionamento possiamo tranquillamente chiudere il forum e tutta la sezione automobili. C'è una domanda su una ID3? Si chiede a Volksvagen, non sul forum. Ecc...
Non è una analogia corretta, mi sembra. Se apri una discussione chiedendo ad altri utenti un parere d'uso o come si fanno a fare certe cose con PCC piuttosto che con una ID3 mi sembra una sana condivisione di esperienze.
Ma se apri una discussione in cui ce l'hai su contro VW perchè ha fatto una ID3 di 77kWh e non di 81kWh (per dire eh ..) non è che qui qualcuno ti possa aiutare. VW ha deciso così, se ti va bene prenditi la 77 sennò cerca una 81 di un altro produttore. Dubito fortmemente che VW si adatterà a cambiere le proprie politiche produttive in funzione di quelle che vogliamo noi.
Worksares ha scritto: La regola delle app quasi identiche non è che me la sono inventata io, è scritta chiaramente da google con un esempio pratico che è praticamente la situazione di PCC https://support.google.com/googleplay/a ... oni-comuni
Ottimo. L'hai segnalato a Google? O lo scrivi qui sperando che lo faccia qualcuno per te? E nuovamente: amesso e non concesso che sia una violazione delle regole di Google, che può fare l'utente del forum? Non se la dovrà vedere Leo piuttosto?

Non mi sembra che in questo forum manchino spunti di discussione interessanti e nemmeno quelli dove fare polemica. Il tutto facendoci domande a cui tra di noi magari possiamo pure provare a rispondere. Ma a mio avviso discussioni per interposta persona (nel senso della controparte) non portano a nulla. PCC è una creatura di Leo. Punto. Possiamo sicuramente usare il forum per farlgi domande, ma pretendere che la sua politica di business si pieghi alle nostre idee, per quanto le possiamo ritenere corrette, mi sembra un po una perdita di tempo. Di tutti aggiungo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da sl45h »

Kermit ha scritto:.....Ma la risposta alla tua domanda, perchè la discussione non c'è più, è che l'utente ci ha chiesto di cancellarla volendosi cancellare lui stesso del forum.....
...ma se questa risposta fosse stata fin da subito, senza troppi giri di post, non sarebbe stato meglio? :roll:

sl45h
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché è sparita la domanda sul numero di versioni PCC sul Play Store?

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:è che l'utente ci ha chiesto di cancellarla volendosi cancellare lui stesso del forum.
Ma una volta che un thread contiene messaggi (non banali) di altri utenti non mi pare appropriato cancellare tutto il thread solamente perché il threadstarter lo richiede visto che a quel punto il thread ormai e' di tutti quelli che ci hanno contribuito.

Io in quel thread non avevo partecipato perciò in questo caso non mi riguarda, ma se dovesse capitare ad un thread dove magari ho contribuito con una risposta elaborata che mi e' costata un bel po tempo allora sinceramente una cosa del genere m'infastidirebbe. Azioni drastiche del genere fanno passare la voglia di partecipare attivamente al forum.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Uso del forum”