Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da tintore73 »

Come da titolo: per quale motivo il carichino dell Up quando ricarico scalda nella parte sottostante il pezzo dove ci sono le spie mentre dove c'e' la shuko è appena tiepido? Cosa c'è dentro ?



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da BananaJoe »

Scalda perché ci passa della corrente, banale effetto Joule.

No, non è così semplice, altrimenti non rispondo alla tua domanda precisa: perché la shuko è solo tiepida?

Se può interessarti, ci sono varie discussioni interessanti nel forum, ma una delle migliori è quella dove un utente ha materialmente aperto il carichino: secondo-carichino-cinese-tear-down-modd ... ml#p144066

Così vedi cosa c'è proprio dentro, anche se non è esattamente il tuo modello, siamo lì.
Ci sono alcuni componenti che, per fare ciò che il carichino deve fare (fornire corrente in maniera modulabile al caricatore dell'auto), consumano un po' di energia. Essendo non certo indifferente la quantità di corrente che transita, il riscaldamento è conseguente.

Nella spina invece, la corrente passa e basta: in molti carichini (non so se in tutti) viene comunque monitorata in quanto potrebbe essere un punto debole del circuito vista la giunzione fra presa e spina.

In quest'altra discussione carichino-e-up-ic-cpd-in-errore-t18029.html aperta da me, invece, trovi che anche il riscaldamento della spina avviene in certe situazioni, ed è anche fastidioso...
VW e-up! 2015
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da tintore73 »

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, quindi in linea teorica se carico a 2 kWh usando colonnina e cavo typo 2 avrò maggior resa del caricabatterie solo perché non perdo energia termica prima che entri nella macchina?
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5781
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da paskyu »

No, quell'energia che viene spesa dal carichino per scaldarsi, verrà spesa dalla colonnina che al suo interno ha un caricatore simile ( non è così, ma per capirci facciamo finta di sì ), ma con potenze più alte.

Ciao
tintore73
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
Località: Bergamo
Veicolo: e-up grigio nera

Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da tintore73 »

Grazie .

PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?

Messaggio da PaoloPerotti »

tintore73 ha scritto:Come da titolo: per quale motivo il carichino dell Up quando ricarico scalda nella parte sottostante il pezzo dove ci sono le spie mentre dove c'e' la shuko è appena tiepido? Cosa c'è dentro ?
Il carichino in questione POTREBBE essere stato progettato e costruito male!
Ovvero: oggi è obbligatorio (Direttiva 2005/32/CE) produrre apparecchi elettronici che che sprechino POCO :
vi ricordate i caricatori del vecchi telefono Nokia scaldavano sempre anche senza telefono in carica, quelli nuovi scaldano solo se il telefono è in carica.
Non conosco il prodotto in oggetto, ma dovrebbe scaldare veramente poco durante la ricarica .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”