Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
- Località: Bergamo
- Veicolo: e-up grigio nera
Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
Come da titolo: per quale motivo il carichino dell Up quando ricarico scalda nella parte sottostante il pezzo dove ci sono le spie mentre dove c'e' la shuko è appena tiepido? Cosa c'è dentro ?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1203
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
Scalda perché ci passa della corrente, banale effetto Joule.
No, non è così semplice, altrimenti non rispondo alla tua domanda precisa: perché la shuko è solo tiepida?
Se può interessarti, ci sono varie discussioni interessanti nel forum, ma una delle migliori è quella dove un utente ha materialmente aperto il carichino: secondo-carichino-cinese-tear-down-modd ... ml#p144066
Così vedi cosa c'è proprio dentro, anche se non è esattamente il tuo modello, siamo lì.
Ci sono alcuni componenti che, per fare ciò che il carichino deve fare (fornire corrente in maniera modulabile al caricatore dell'auto), consumano un po' di energia. Essendo non certo indifferente la quantità di corrente che transita, il riscaldamento è conseguente.
Nella spina invece, la corrente passa e basta: in molti carichini (non so se in tutti) viene comunque monitorata in quanto potrebbe essere un punto debole del circuito vista la giunzione fra presa e spina.
In quest'altra discussione carichino-e-up-ic-cpd-in-errore-t18029.html aperta da me, invece, trovi che anche il riscaldamento della spina avviene in certe situazioni, ed è anche fastidioso...
No, non è così semplice, altrimenti non rispondo alla tua domanda precisa: perché la shuko è solo tiepida?
Se può interessarti, ci sono varie discussioni interessanti nel forum, ma una delle migliori è quella dove un utente ha materialmente aperto il carichino: secondo-carichino-cinese-tear-down-modd ... ml#p144066
Così vedi cosa c'è proprio dentro, anche se non è esattamente il tuo modello, siamo lì.
Ci sono alcuni componenti che, per fare ciò che il carichino deve fare (fornire corrente in maniera modulabile al caricatore dell'auto), consumano un po' di energia. Essendo non certo indifferente la quantità di corrente che transita, il riscaldamento è conseguente.
Nella spina invece, la corrente passa e basta: in molti carichini (non so se in tutti) viene comunque monitorata in quanto potrebbe essere un punto debole del circuito vista la giunzione fra presa e spina.
In quest'altra discussione carichino-e-up-ic-cpd-in-errore-t18029.html aperta da me, invece, trovi che anche il riscaldamento della spina avviene in certe situazioni, ed è anche fastidioso...
VW e-up! 2015
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 29/10/2019, 10:10
- Località: Bergamo
- Veicolo: e-up grigio nera
Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
Ti ringrazio per la risposta esaustiva, quindi in linea teorica se carico a 2 kWh usando colonnina e cavo typo 2 avrò maggior resa del caricabatterie solo perché non perdo energia termica prima che entri nella macchina?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5781
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
No, quell'energia che viene spesa dal carichino per scaldarsi, verrà spesa dalla colonnina che al suo interno ha un caricatore simile ( non è così, ma per capirci facciamo finta di sì ), ma con potenze più alte.
Ciao
Ciao
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Perché il carichino IC-CPD della Volkswagen e-Up! si scalda?
Il carichino in questione POTREBBE essere stato progettato e costruito male!tintore73 ha scritto:Come da titolo: per quale motivo il carichino dell Up quando ricarico scalda nella parte sottostante il pezzo dove ci sono le spie mentre dove c'e' la shuko è appena tiepido? Cosa c'è dentro ?
Ovvero: oggi è obbligatorio (Direttiva 2005/32/CE) produrre apparecchi elettronici che che sprechino POCO :
vi ricordate i caricatori del vecchi telefono Nokia scaldavano sempre anche senza telefono in carica, quelli nuovi scaldano solo se il telefono è in carica.
Non conosco il prodotto in oggetto, ma dovrebbe scaldare veramente poco durante la ricarica .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84