Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
PolsoGrippato
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 11/12/2019, 13:40

Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da PolsoGrippato »

Da quando ho cominciato ad informarmi sulle auto elettriche ho notato che il vero tallone da killer :mrgreen: :mrgreen: è la scarica improvvisa della batteria servizi a 12V su numerose marche: un disastro Volkswagen, forse superata da Ford visto la scarsità di esemplari consegnati e la nutrita casistica emersa come riportato nel topic dedicato, casi sporadici sulle coreane, non mi sembra di aver visto casi sulle francesi e Tesla

e mi chiedo: E' così difficile gestire una batteria 12V?


Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da selidori »

Me lo chiedo pure io da prima delle elettriche.
Per le "coreane" c'e' il caso curiosissimo della Kona, che ha un sistema di ricarica della batteria 12v che può partire ad auto ferma (non connessa), parlo della sola versione elettrica, segno che almeno loro di Huyndai una soluzione la stanno tentando (non mi sempra replicata in nessun auto del gruppo).
Comunque concordo che mi sembra incredibile "si sia andati sulla luna" ed ancora abbiamo problemi con una tecnologia che esiste da circa 100 anni (inaffidabilità batterie al piombo, sopratutto morte improvvisa non predicibile).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da pIONiere »

La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria.
In altre parole: la colpa e' dei programmatori, non delle batterie al piombo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria
però questo può essere plausibile, meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione..... :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Mastrociliegia
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/08/2020, 13:43
Località: Milano
Veicolo: KIA E-Soul 64kWh

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da Mastrociliegia »

Seba67 ha scritto:
pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria
però questo può essere plausibile, meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione..... :roll:
Ciao, il sistema è presente anche sulle Kia sia modelli EV che PHEV e per la mia esperienza (sia EV che PHEV) devo dire che funziona.

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da Seba67 »

Mastrociliegia ha scritto: Ciao, il sistema è presente anche sulle Kia sia modelli EV che PHEV e per la mia esperienza (sia EV che PHEV) devo dire che funziona.
Ciao, immaginavo visto che fanno parte delle stesso gruppo e che le vetture condividono elettronica e powertrain... ma visto che per alcune dotazioni (tipo PdC) per i modelli importati in Italia esistono differenze tra marchi e modelli, non volevo scrivere una cosa inesatta :)
Ribadisco che essendo un accorgimento per me profano apparentemente banale (stante tutta la complessa meccatronica di bordo), non capisco perchè per così tanti modelli altre case costruttrici non lo prevedano....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da selidori »

pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria.
In altre parole: la colpa e' dei programmatori, non delle batterie al piombo.
Dici poco. Fra l'altro io ho scritto "al piombo" ma oramai si tende ad usare altre tecnologie anche per le 12v, volevo sol far pesare che esistono da 100 anni.
E' però vero che fino a qualche anno fa, la batteria avviava il motore termico e basta. Poi sono cominciate le chiusure centralizzate, altre diavolerie a motore spento, finto ad arrivare ad oggi con le SIM e vari servizi che se non ben tarati ti drenano tutto.
Però -cavolo- resistono su cellulari per 3 o 4 giorni, non vivono su auto con batterie 12v decisamente più capienti? (considerando che ora è venuto meno anche l'avvio del motore termico?).

Comunque la 12v è da sempre una rogna...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da marcober »

Stefano..io durante il carico se accendo la PdC, vedo che il DCDC eroga anche 1 kw dunque penso che sia alimentato a 14V
Lo schema Zoe dice che la resistenza addizionale che scalda abitacolo è anche leui a 14V
E nei climi freddi mettono una R per riscaldare batteria a 14V

Dunque magari tale batteria è piu stressata di una su una termica: ver che appunto esiste un DCDC che modula per inseguire il carico 14V prelevando sulla 400V...ma spunti e oscillazioni mi sa che se le sobbarca la batteria 14V.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione..... :roll:
Un sistema del genere (comunque già adottato su molte elettriche) nasconde solamente il problema di fondo (le centraline che rimangono attive quando non dovrebbero), la soluzione vera e' risolvere i bugs software.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto:a soluzione vera e' risolvere i bugs software.
sottoscrivo, fermo restando che nell'attesa della soluzione meglio perdere qualche punto di SOC che rimanere appiedati per la morte della batteria servizi ....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”