Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
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Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Da quando ho cominciato ad informarmi sulle auto elettriche ho notato che il vero tallone da killer è la scarica improvvisa della batteria servizi a 12V su numerose marche: un disastro Volkswagen, forse superata da Ford visto la scarsità di esemplari consegnati e la nutrita casistica emersa come riportato nel topic dedicato, casi sporadici sulle coreane, non mi sembra di aver visto casi sulle francesi e Tesla
e mi chiedo: E' così difficile gestire una batteria 12V?
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Ricordate!!! Gli unici km ecologici sono quelli che non fate
- selidori
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Me lo chiedo pure io da prima delle elettriche.
Per le "coreane" c'e' il caso curiosissimo della Kona, che ha un sistema di ricarica della batteria 12v che può partire ad auto ferma (non connessa), parlo della sola versione elettrica, segno che almeno loro di Huyndai una soluzione la stanno tentando (non mi sempra replicata in nessun auto del gruppo).
Comunque concordo che mi sembra incredibile "si sia andati sulla luna" ed ancora abbiamo problemi con una tecnologia che esiste da circa 100 anni (inaffidabilità batterie al piombo, sopratutto morte improvvisa non predicibile).
Per le "coreane" c'e' il caso curiosissimo della Kona, che ha un sistema di ricarica della batteria 12v che può partire ad auto ferma (non connessa), parlo della sola versione elettrica, segno che almeno loro di Huyndai una soluzione la stanno tentando (non mi sempra replicata in nessun auto del gruppo).
Comunque concordo che mi sembra incredibile "si sia andati sulla luna" ed ancora abbiamo problemi con una tecnologia che esiste da circa 100 anni (inaffidabilità batterie al piombo, sopratutto morte improvvisa non predicibile).
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria.
In altre parole: la colpa e' dei programmatori, non delle batterie al piombo.
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
però questo può essere plausibile, meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione.....pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Ciao, il sistema è presente anche sulle Kia sia modelli EV che PHEV e per la mia esperienza (sia EV che PHEV) devo dire che funziona.Seba67 ha scritto:però questo può essere plausibile, meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione.....pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria
Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Ciao, immaginavo visto che fanno parte delle stesso gruppo e che le vetture condividono elettronica e powertrain... ma visto che per alcune dotazioni (tipo PdC) per i modelli importati in Italia esistono differenze tra marchi e modelli, non volevo scrivere una cosa inesattaMastrociliegia ha scritto: Ciao, il sistema è presente anche sulle Kia sia modelli EV che PHEV e per la mia esperienza (sia EV che PHEV) devo dire che funziona.
Ribadisco che essendo un accorgimento per me profano apparentemente banale (stante tutta la complessa meccatronica di bordo), non capisco perchè per così tanti modelli altre case costruttrici non lo prevedano....
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Dici poco. Fra l'altro io ho scritto "al piombo" ma oramai si tende ad usare altre tecnologie anche per le 12v, volevo sol far pesare che esistono da 100 anni.pIONiere ha scritto:La colpa di solito non e' delle batterie ma di bugs software che fanno si che qualche centralina rimane attiva e di conseguenza consuma energia svuotando la batteria.
In altre parole: la colpa e' dei programmatori, non delle batterie al piombo.
E' però vero che fino a qualche anno fa, la batteria avviava il motore termico e basta. Poi sono cominciate le chiusure centralizzate, altre diavolerie a motore spento, finto ad arrivare ad oggi con le SIM e vari servizi che se non ben tarati ti drenano tutto.
Però -cavolo- resistono su cellulari per 3 o 4 giorni, non vivono su auto con batterie 12v decisamente più capienti? (considerando che ora è venuto meno anche l'avvio del motore termico?).
Comunque la 12v è da sempre una rogna...
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Stefano..io durante il carico se accendo la PdC, vedo che il DCDC eroga anche 1 kw dunque penso che sia alimentato a 14V
Lo schema Zoe dice che la resistenza addizionale che scalda abitacolo è anche leui a 14V
E nei climi freddi mettono una R per riscaldare batteria a 14V
Dunque magari tale batteria è piu stressata di una su una termica: ver che appunto esiste un DCDC che modula per inseguire il carico 14V prelevando sulla 400V...ma spunti e oscillazioni mi sa che se le sobbarca la batteria 14V.
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Dunque magari tale batteria è piu stressata di una su una termica: ver che appunto esiste un DCDC che modula per inseguire il carico 14V prelevando sulla 400V...ma spunti e oscillazioni mi sa che se le sobbarca la batteria 14V.
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
Un sistema del genere (comunque già adottato su molte elettriche) nasconde solamente il problema di fondo (le centraline che rimangono attive quando non dovrebbero), la soluzione vera e' risolvere i bugs software.Seba67 ha scritto:meno plausibile il fatto che avendo tanti kWh stoccati nella batteria principale non abbiano previsto, appunto come per la Kona, un sistema che attiva in automatico la ricarica della batteria servizi quando questa cala al di sotto di una certa tensione.....
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Re: Perchè la batteria 12 V muore così spesso in numerose EV?
sottoscrivo, fermo restando che nell'attesa della soluzione meglio perdere qualche punto di SOC che rimanere appiedati per la morte della batteria servizi ....pIONiere ha scritto:a soluzione vera e' risolvere i bugs software.
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