Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
In programma c'è l'intenzione di diffondere la DC anche nei centri urbani come adesso stanno facendo con le pole?
Secondo me AC e DC sono due modalità complementari, una non può sostituire l'altra e avere una ricarica a 7 o 11 in AC è parecchio limitante soprattutto per chi fa affidamento alle ricariche alle colonnine.
Se non avessi avuto la possibilità di caricarla alle pole in tempi "umani", la zoe non l'avrei presa.
Secondo me AC e DC sono due modalità complementari, una non può sostituire l'altra e avere una ricarica a 7 o 11 in AC è parecchio limitante soprattutto per chi fa affidamento alle ricariche alle colonnine.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
Si esatto..EnelX lo ha dichiarato come strategia da pochi mesi...ma anche prima comunque le metteva (anche) in centro.porf ha scritto:In programma c'è l'intenzione di diffondere la DC anche nei centri urbani come adesso stanno facendo con le pole?.
D'altra parte su Autostrada e simili..dopo che ne hai messe 2000 (intendo come stazioni con colonnine)..hai coperto la rete..dunque di fatto poi evi puntare al centro città.
Vero che in AC la colonnina costa meno..ma non illudiamoci che poi il parcheggio resti gratis per sempre..per cui po spesso ti troverai a decidere fra ..AC lenta e con costo parcheggio a parte..DC veloce ma con costo parcheggio zero o bassa (fato che stai poco)...i che andrà a riequilibrare i costi fra le due.
E poi i costo di autorizzazione , gestione, manutenzione fra una pole 22 e una Fast 150 non sono lineari..duqnue in prospettiva il costo DC potrebbe calare piu velocemente che quello AC...il che suggerisce ai costruttori di privilegiare la DC.
Se spariranno le AC gratis ai supermercati e ai Tesla DC..l'interesse di 22 kw su Zoe verrà in parte ridimensionato...non dico domani.ma lentamente..in prospettiva.
Ora ovvio è un grosso vantaggio..motivo per cui ad esempio io non venderò certo al mia Zoe da 43 kw in AC, cosa che la rende anche molto flessibile sulle Fast, dato che la 43 kw è poco gettonata
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
Non sò esattamente cosa mettono come raddrizzatore, ma farne uno da 7 o 3 non credo incida molto costo e peso , insomma componenti ad alta potenza sono comunque piccoli , e raddrizzare 100A per fase non credo costi di componenti oltre 200€ e si sarebbe già a 50-60kW , tanto l'inefficienza sempre te utente la paghi.....marcober ha scritto: Le altre auto devono invece avere un raddrizzatore "completo"...e farlo da 22 o 43 o oltre..costa e pesa molto.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
non so..secondo me non è così..cioè se sali di potenza ..aggiungi costi non banali.
Altrimenti Zoe non si complicherebbe al vita ad usare gli avvolgimenti statorici per fare 22 kw ..e metterebbe quel che pensi tu ...
E allo stesso modo non avrebbe fatto "marcia indietro" sul 43 kw se fosse una questione di pochi euro di rame..
E allo stesso modo gli altri non avrebbero problemi a dare di default 22 kw (o in opzione)..invece danno 3(leaf) per poi salire a fatica a 7..oppure ora danno 7 e promettono che "prima o poi" ci sara opzione da 11 (ma che non arriva)
E allo stesso modo chi vende auto da 80 mila euro non starebbe a lesinare..invece anche loro sono attorno a 17-1..pure tesla che sul piano della ricarica ha puntato molto..prima oltre 11 la dava solo opzionale..ma su M3 manco opzionale.
Per cui secondo me i problemi li avranno..penso legati al fatto che poi se carichi a 22 devi anche raffrerddare o raffrerdare "di più" ..e il tutto si complica maledettamente
Altrimenti Zoe non si complicherebbe al vita ad usare gli avvolgimenti statorici per fare 22 kw ..e metterebbe quel che pensi tu ...
E allo stesso modo non avrebbe fatto "marcia indietro" sul 43 kw se fosse una questione di pochi euro di rame..
E allo stesso modo gli altri non avrebbero problemi a dare di default 22 kw (o in opzione)..invece danno 3(leaf) per poi salire a fatica a 7..oppure ora danno 7 e promettono che "prima o poi" ci sara opzione da 11 (ma che non arriva)
E allo stesso modo chi vende auto da 80 mila euro non starebbe a lesinare..invece anche loro sono attorno a 17-1..pure tesla che sul piano della ricarica ha puntato molto..prima oltre 11 la dava solo opzionale..ma su M3 manco opzionale.
Per cui secondo me i problemi li avranno..penso legati al fatto che poi se carichi a 22 devi anche raffrerddare o raffrerdare "di più" ..e il tutto si complica maledettamente
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
La model3 non ha il caricatore a 11kw di default?marcober ha scritto:pure tesla che sul piano della ricarica ha puntato molto..prima oltre 11 la dava solo opzionale..ma su M3 manco opzionale.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
si certo..dicevo..prima sule S lo dava in opzione oltre 11..e sule M3 manco i opzione puoi salire oltre 11..dunque se fosse "banale" andare a 22 ..su auto di quel livello, in opzione lo avesti ...porf ha scritto:La model3 non ha il caricatore a 11kw di default?marcober ha scritto:pure tesla che sul piano della ricarica ha puntato molto..prima oltre 11 la dava solo opzionale..ma su M3 manco opzionale.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
La corrente della rete è in AC.
Le batterie delle macchine elettriche sono DC.
Serve quindi un convertitore AC-DC per far funzionare la cosa. Più potenza devi portare più grosso e costoso diventa. Quindi, per la presa domestica e colonnine "lente" ci pensa il caricatore della macchina.
Se vuoi portare tanta potenza, la colonnina fa lei la conversione, tanto sta ferma ed ha lo spazio per metterci convertitori dimensionati adeguatamente e l'auto si ciuccia la corrente direttamente nella batteria, senza altri passaggi.
Le batterie delle macchine elettriche sono DC.
Serve quindi un convertitore AC-DC per far funzionare la cosa. Più potenza devi portare più grosso e costoso diventa. Quindi, per la presa domestica e colonnine "lente" ci pensa il caricatore della macchina.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
Come dice marco bisognerà vedere nel futuro come si assesterà il discorso di carica AC.
Alla fine potrebbero diffondersi veramente tante colonnine molto lente per cercare di coprire chi non ha un posto auto oppure continuare con installazioni a 22 kW con anche costi a tempo e quindi auto veloci a caricare hanno un maggior risparmio.
Di sicuro, come dice marco, se tutti i produttori stanno addirittura tornando indietro è perché il gioco non vale la candela e la carica AC trova uno spazio complementare rispetto alla carica DC, sovrapporne gli usi sarebbe solo uno spreco di denaro e di complessità.
Alla fine potrebbero diffondersi veramente tante colonnine molto lente per cercare di coprire chi non ha un posto auto oppure continuare con installazioni a 22 kW con anche costi a tempo e quindi auto veloci a caricare hanno un maggior risparmio.
Di sicuro, come dice marco, se tutti i produttori stanno addirittura tornando indietro è perché il gioco non vale la candela e la carica AC trova uno spazio complementare rispetto alla carica DC, sovrapporne gli usi sarebbe solo uno spreco di denaro e di complessità.
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
Non credo proprio , nell'auto esiste un convertitore CC/CC con limitazione corrente e tutta le gestione in base a carica, temperatura celle , temperatura esterna, etc .... altrimenti non possono fart pagare 1000€ per solo il connettore.....CapRichard ha scritto:e l'auto si ciuccia la corrente direttamente nella batteria, senza altri passaggi.
penso che la conversione CA/CC a cui in teoria basta un diodo , sia la meno costosa.....
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Re: Perchè la ricarica EV ad alta potenza è rimasta solo in CC?
Ma questa parte è già presente nelle auto elettriche (ed ibride) per gestire le franate rigenerative, ad esempio.ginorosi ha scritto:Non credo proprio , nell'auto esiste un convertitore CC/CC con limitazione corrente e tutta le gestione in base a carica, temperatura celle , temperatura esterna, etc .... altrimenti non possono fart pagare 1000€ per solo il connettore.....CapRichard ha scritto:e l'auto si ciuccia la corrente direttamente nella batteria, senza altri passaggi.
Quando si ha la carica da fonte esterna non ci sono componenti di conversione funzionanti nella macchina ma solo monitoring e le richieste variabili nel tempo vengono trasferiti alla colonnina (che esegue i comandi dell'auto) tramite i protocolli di dialogo CCS e chademo.