Aggiungerei il riscaldamento per le uscite invernali....sl45h ha scritto:... ed aggiungo anche cambio automatico
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Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
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Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
...basta vestirsi un po' senza esagerare per quello che ho citato io e che già esiste... basta MastercardSer8465 ha scritto:Aggiungerei il riscaldamento per le uscite invernali....sl45h ha scritto:... ed aggiungo anche cambio automatico
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https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
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- marco
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Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
L'ABS in fuoristrada? Io ce l'ho sulla moto e devo sempre disattivarlo: mi è capitato un paio di volte di dimenticarmi, e quando arrivi in discesa nelle pietraie è un attimo andare lunghi...sl45h ha scritto:ottima cosa invece l ABS
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Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
certo, in bici non hai il peso di una moto, tra l'altro ti evita il ribaltamento in avanti causa di tutte le cadute rovinose in bicicletta, fuoristrada compreso poiché è inevitabile inchiodare con il freno anteriore e volare oltre il manubrio
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Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
aggiungo inoltre che nel sistema Bosch l' ABS interviene solo sotto i 6 km/h mantenendo in essere sempre l "antiribaltamento"
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- renatoponzzo
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Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?
Il 90% delle ebike non ricaricano in discesa perché montano motori non compatibili a generare una tensione utile a ricaricare una batteria.
Gli unici motori per ebike in grado di eseguire una frenata rigenerativa sono gli "Hub motor direct drive gearless" cioè i motori sul mozzo della ruota, con rotore e statore a contatto diretto e senza ingranaggi all'interno.
Purtroppo non li montano quasi più nessuno di fabbrica e ormai si trovano soltanto nei kit cinesi.
Sono motori pure molto efficienti ed affidabili ma per assurdo non vengono più montati per 3 motivi:
Il feeling dell'assistenza innaturale, il peso elevato alla ruota e le scarse capacità scalatrici.
Se si accettano questi 3 difetti, questi motori sono fantastici dal punto di vista dell'efficienza energetica.
io nelle mie ebike che mi costruisco da solo, monto sempre questa tipologia di motori perché vivendo in un paese in cima all'Appennino e lavorando a 10km a valle con 1.000metri di dislivello, risparmio tanti soldi per la manutenzione dei freni e poi perché il recupero di energia non è poco e può fare la differenza.
Dai miei test in strade di montagna piene di salite e discese senza nessuna pianura, con la frenata rigenerativa ho 90km di autonomia, mentre senza frenata rigenerativa arrivo a 70km di autonomia (+30% di autonomia).
Non è vero che viene meno la ruota libera, anzi! La ruota scorre più libera che nei motori hub geared che attualmente vengono utilizzate nella metà dell'ebike vendute.
La frenata rigenerativa viene attivata solo premendo la leva del freno e con i dovuti accorgimenti si può fare in modo che la prima parte della corsa della frenata sia rigenerativa e la seconda parte attivi i freni meccanici veri e propri, come avviene nel mondo automobilistico.
Così facendo, utilizzerete sempre il freno rigenerativo, risparmiando i freni meccanici ai soli casi di emergenza o nel caso vi dovete fermare completamente
Gli unici motori per ebike in grado di eseguire una frenata rigenerativa sono gli "Hub motor direct drive gearless" cioè i motori sul mozzo della ruota, con rotore e statore a contatto diretto e senza ingranaggi all'interno.
Purtroppo non li montano quasi più nessuno di fabbrica e ormai si trovano soltanto nei kit cinesi.
Sono motori pure molto efficienti ed affidabili ma per assurdo non vengono più montati per 3 motivi:
Il feeling dell'assistenza innaturale, il peso elevato alla ruota e le scarse capacità scalatrici.
Se si accettano questi 3 difetti, questi motori sono fantastici dal punto di vista dell'efficienza energetica.
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Dai miei test in strade di montagna piene di salite e discese senza nessuna pianura, con la frenata rigenerativa ho 90km di autonomia, mentre senza frenata rigenerativa arrivo a 70km di autonomia (+30% di autonomia).
Non è vero che viene meno la ruota libera, anzi! La ruota scorre più libera che nei motori hub geared che attualmente vengono utilizzate nella metà dell'ebike vendute.
La frenata rigenerativa viene attivata solo premendo la leva del freno e con i dovuti accorgimenti si può fare in modo che la prima parte della corsa della frenata sia rigenerativa e la seconda parte attivi i freni meccanici veri e propri, come avviene nel mondo automobilistico.
Così facendo, utilizzerete sempre il freno rigenerativo, risparmiando i freni meccanici ai soli casi di emergenza o nel caso vi dovete fermare completamente