Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da Ser8465 »

sl45h ha scritto:... ed aggiungo anche cambio automatico

sl45h
Aggiungerei il riscaldamento per le uscite invernali....



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da sl45h »

Ser8465 ha scritto:
sl45h ha scritto:... ed aggiungo anche cambio automatico

sl45h
Aggiungerei il riscaldamento per le uscite invernali....
...basta vestirsi un po' senza esagerare per quello che ho citato io e che già esiste... basta Mastercard 8-) 8-)

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marco »

sl45h ha scritto:ottima cosa invece l ABS
L'ABS in fuoristrada? Io ce l'ho sulla moto e devo sempre disattivarlo: mi è capitato un paio di volte di dimenticarmi, e quando arrivi in discesa nelle pietraie è un attimo andare lunghi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da sl45h »

certo, in bici non hai il peso di una moto, tra l'altro ti evita il ribaltamento in avanti causa di tutte le cadute rovinose in bicicletta, fuoristrada compreso poiché è inevitabile inchiodare con il freno anteriore e volare oltre il manubrio

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da sl45h »

aggiungo inoltre che nel sistema Bosch l' ABS interviene solo sotto i 6 km/h mantenendo in essere sempre l "antiribaltamento"

sl45h

Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da renatoponzzo »

Zar
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/09/2020, 22:52

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da Zar »

Il 90% delle ebike non ricaricano in discesa perché montano motori non compatibili a generare una tensione utile a ricaricare una batteria.

Gli unici motori per ebike in grado di eseguire una frenata rigenerativa sono gli "Hub motor direct drive gearless" cioè i motori sul mozzo della ruota, con rotore e statore a contatto diretto e senza ingranaggi all'interno.
Purtroppo non li montano quasi più nessuno di fabbrica e ormai si trovano soltanto nei kit cinesi.

Sono motori pure molto efficienti ed affidabili ma per assurdo non vengono più montati per 3 motivi:
Il feeling dell'assistenza innaturale, il peso elevato alla ruota e le scarse capacità scalatrici.

Se si accettano questi 3 difetti, questi motori sono fantastici dal punto di vista dell'efficienza energetica.

io nelle mie ebike che mi costruisco da solo, monto sempre questa tipologia di motori perché vivendo in un paese in cima all'Appennino e lavorando a 10km a valle con 1.000metri di dislivello, risparmio tanti soldi per la manutenzione dei freni e poi perché il recupero di energia non è poco e può fare la differenza.

Dai miei test in strade di montagna piene di salite e discese senza nessuna pianura, con la frenata rigenerativa ho 90km di autonomia, mentre senza frenata rigenerativa arrivo a 70km di autonomia (+30% di autonomia).

Non è vero che viene meno la ruota libera, anzi! La ruota scorre più libera che nei motori hub geared che attualmente vengono utilizzate nella metà dell'ebike vendute.

La frenata rigenerativa viene attivata solo premendo la leva del freno e con i dovuti accorgimenti si può fare in modo che la prima parte della corsa della frenata sia rigenerativa e la seconda parte attivi i freni meccanici veri e propri, come avviene nel mondo automobilistico.

Così facendo, utilizzerete sempre il freno rigenerativo, risparmiando i freni meccanici ai soli casi di emergenza o nel caso vi dovete fermare completamente

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”