Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da Ser8465 »

Buongiorno a tutti, non ho dubbi che si tratti di una questione dibattuta da molti utilizzatori di e bike ma qualcuno mi deve spiegare come mai non esistono (o sono io che non le trovo) bici a pedalata assistita che ricaricano in discesa come le auto!.
Problema di ingombro?
Problema di peso?
Forse sulla bici tecnica la cosa potrebbe avere qualche ripercussione sulle prestazioni, ma sulla più umile e meno esigente city bike qualche kg in più sarebbe compensato dal vantaggio innegabile di una maggiore autonomia.
Vorrei acquistarne una ma aspetto che arrivi la versione con ricarica in discesa.

Qualcuno mi potrebbe delucidare in tal senso?
Grazie



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da selidori »

Mi pare che neppure gli scooter carichino in discesa/rilascio, salvo rarissimi casi (tipo i vectrix) per i motivi che hai detto (costi, peso, ingombro).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marcober »

In discesa fai correre la bici..fai piu km e meno fatica rispetto a ricaricare, cosa che ha sempre efficienza bassa..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da selidori »

Be', insomma...
se "fai correre la bici" raggiungi presto i 375 km/h, non so se è molto sicuro... un po' va frenata... è uguale alla macchina: se la lasci in folle arrivi a 742 km/h... persino nelle termiche è prevista una modalità di freno (il freno motore)...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da Ser8465 »

Come già detto prima per alcune tipologie di bici peso e ingombro non sono un grande problema visto che la batteria aiuta e ribadisco che sarebbe un grande vantaggio la ricarica inerziale; probabilmente bici così efficienti rallenterebbero un mercato che attualmente rende bene.
Oppure esiste qualche limitazione tecnica di cui non sono a conoscenza??
Ultima modifica di Ser8465 il 06/09/2019, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da gianni.ga »

selidori ha scritto:Be', insomma...
se "fai correre la bici" raggiungi presto i 375 km/h, non so se è molto sicuro... un po' va frenata... è uguale alla macchina: se la lasci in folle arrivi a 742 km/h... persino nelle termiche è prevista una modalità di freno (il freno motore)...
Esagerato, c'è sempre la resistenza dell'aria e l'attrito delle ruote.
I paracadutisti in caduta libera arrivano al massimo a 250 kmh
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da roberto72 »

Se ci fosse la rigenerazione in discesa ci sarebbe anche ogni volta che non si pedala in pianura, e se può essere un vantaggio nelle discese (ma ci vorrebbero componenti in più in grado di rigenerare e di gestire questa energia), è uno svantaggio e una complicazione in tutte le altre occasioni in cui non si è in discesa. Quando smetto di pedalare con una bici normale entra in gioco la ruota libera che fa scorrere la bici. Se invece avessi una “frenata” rigenerativa ogni volta che smetto di pedalare (per qualsiasi motivo) la bici rallenterebbe moltissimo, e mi troverei a dover riprendere ogni volta da una velocità molto più bassa, e non sarebbe percepito come un comportamento naturale della bici
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da gianni.ga »

Ricordiamoci che le bici sono a pedalata assistita.
Con la rigenerazione dovresti pedalare sempre.
La vedrei invece bene nei ciclomotori nei quali si potrebbe ridurre l'uso dei freni meccanici.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da ErosLazzarini »

Ieri ho provato lo scooter askoll es3 di un amico, velocita' massima 70km/h, ed ha due livelli di rigenerazione ma già con quella bassa si sente che agisce.
Ritengo anche io si tratti più di una scelta per il peso e velocità minori, non tanto per l'elettronica che già c'è sugli scooter.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perché le e-bike non ricaricano quando vanno in discesa?

Messaggio da marcober »

La di potrebbe gestire attivandola col freno, nin è quello il problema.
Il problema è che è inutile per il 99.99% dell'energia che viene data alla bici, ...cioè se ne recupererebbe pochissima nella vita utile di una bici
Su auto o moto è diverso..perché hanno velocità molto elevate e necessità di fermarsi molto elevate,..dunque recuperano tanto.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”