Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

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marco
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Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da marco »

Ieri mattina sono tornato con la mia C-Zero scarico come una m... :D , come spesso accade: nessun problema, metto in carica e tanto poi non la devo più usare se non il giorno dopo. Stamattina vado per prendere l'auto ed avevo in programma di fare un giro di un centinaio di km, ma la trovo esattamente come l'avevo lasciata prima o giù di li... in modalità tartaruga :o

Subito mi preoccupo che si sia rotto qualcosa nell'auto, ma poi mi è venuto in mente che con la Corsa-e mi era già capitata una cosa simile due volte in un anno con il carichino originale da 8 A, una volta raccontata qui > come-mai-ic-cpd-non-ha-ricaricato-corsa ... 14072.html : ho quindi aperto l'armadietto e come da programma ho trovato il cavo di ricarica (il-mio-nuovo-ic-cpd-cavo-di-ricarica-wb ... 20937.html) in errore con scritto "Self chk Fault" :o (anche lui settato a 8 A)
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Ho quindi staccato e riattaccato la spina Schuko, alzato la corrente a 13 A così che in mezz'ora ho avuto l'energia sufficiente per arrivare alla fast Enel X della mia città, situata a 8 km da casa mia e dove ho poi ricaricato in CHAdeMO senza problemi. Fatto i giri che dovevo fare, al mio ritorno ho aperto l'armadietto per reimpostare il cavo a 8 A: il bello è che mi mostra l'energia utilizzata nell'ultima ricarica, 1,142 kWh... una decina di km :D
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Reimpostato quindi 8 A e collegato il connettore all'auto, ed ora è ancora la che ricarica
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Ovvio che quando non si ricarica qualche giorno su un'auto che deve fare 20 km e ne ha 300 di autonomia (mia moglie con Corsa-e l'anno scorso) non è un grosso problema, mentre come stamattina che dovevo fare 100 km con un'auto che d'inverno con riscaldamento acceso probabilmente non ci arriva, è un bel problema :D

Arrivando quindi al nocciolo della questione: ormai ho visto che è una cosa ciclica, ogni 6 mesi circa mi va in errore, sia quello originale Opel che quello cinese. Non è quindi un problema di cavo di ricarica, ma del mio impianto o della rete a cui è collegato (o del fotovotaico?). Fra l'altro abito vicino ad una zona industriale non molto lontano da una centrale elettrica.

A cosa sono dovuti quindi questi errori? Sbalzi di tensione o altro? C'è nulla che si possa fare perché non avvenga più lo stacco del cavo di ricarica? Ho paura che se anche un giorno montassi una wallbox, il problema persisterebbe...


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berpaniz
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da berpaniz »

A me per esempio mi è capitato due volte in un anno con carino della e-Golf che andava in errore perché si accendeva la spia di problemi di messa a terra.Indagando sull'impianto elettrico di casa ho scoperto due cose:
1) Ho qualche apparecchio che disperde un po troppo
2) La messa a terra non è ottimale, intanto perché mi hanno messo una pallina soltanto e poi è stata messa in un tombino su cui poi sopra è stata fatta una pavimentazione del passo carraio impermeabilizzante, il risultato è che che nei periodi di di siccità la pallina resta a secco e disperde poco. In più ho un fondo sabbioso che non aiuta la dispersione.
Quando succede butto un secchio d'acqua nel pozzetto dove c'è la pallina per aumentare la conduttività ed il problema non si ripresenta più
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da Alemant »

Self chk Fault ha dei problemi interni lui...
può essere anche i vari relè interni di potenza che non funzionano nei tempi che dovrebbero...

E' arrivata l'ora di prendere una wallbox seria...
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marco
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da marco »

Alemant ha scritto:Self chk Fault ha dei problemi interni lui...
Non penso proprio visto che quello originale Opel l'ha già fatto due volte, e se hanno problemi tutti... non ha problemi nessuno :D
berpaniz ha scritto:nei periodi di di siccità la pallina resta a secco e disperde poc
Questa tua parola che ho evidenziato, mi ha fatto venire in mente che ha piovuto un sacco quel giorno/notte lì: centrerà qualcosa?
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Questa tua parola che ho evidenziato, mi ha fatto venire in mente che ha piovuto un sacco quel giorno/notte lì: centrerà qualcosa?
Forse si e' accumulata umidità nel carichino?
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BananaJoe
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da BananaJoe »

pIONiere ha scritto:Forse si e' accumulata umidità nel carichino?
Voglio sperare che qualsiasi carichino sia assolutamente stagno, tanto più quelli di Marco, che li tiene in un armadietto al coperto...

Piuttosto, chiedo a Marco se ha mai monitorato la tensione: come ti dicevo in un messaggio, pIONiere, a me qualche giorno fa è andato in errore (proprio mentre facevo test con il tuo programma) credo per tensione troppo bassa: era a circa 207V mi pare e ci sono momenti in cui arriva bellamente a 196V, addirittura sotto la soglia di tolleranza. Io ho una fonderia nel mio paese e non lontana da casa... non so se possa essere per questo...

Ho fatto qualche altro test misurando nello stesso momento la tensione anche ai morsetti del contatore, per escludere che l'eccessiva caduta fosse dovuta al mio impianto, ma anche lì col tester rilevo la stessa tensione, quindi devo supporre che sia la mia fase ad essere un po' troppo carica di suo... bisognerebbe che interpellassi il distributore, però non è un fenomeno costante: e se poi fanno la verifica e non rilevano anomalie?
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Forse si e' accumulata umidità nel carichino?
A parte che appunto "dovrebbe" essere impermeabile, ma poi è in un armadietto: quello Opel invece stava proprio sotto l'acqua
BananaJoe ha scritto:però non è un fenomeno costante: e se poi fanno la verifica e non rilevano anomalie?
Eh, stessa cosa: se capita una volta ogni 6 mesi, difficile che vengano qui un giorno a caso e rilevino il problema...
Secondo me non dipende da casa mia, ma appunto da qualche industria qui intorno o dalla centrale elettrica, ma sono solo ipotesi
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto:Voglio sperare che qualsiasi carichino sia assolutamente stagno, tanto più quelli di Marco, che li tiene in un armadietto al coperto...
Visto che si tratta di un carichino economico cinese non ci scommetterei che sia assolutamente stagno, ma a parte questo intendevo proprio umidità causata da condensazione, non acqua penetrata.

Per quanto riguarda le cadute di tensione, non credo che queste creino un problema al carichino stesso, piuttosto e' il caricatore di bordo che va in errore se la tensione e' troppo bassa.
"Self chk Fault" secondo me significa che il carichino e' andato in errore immediatamente all'accensione a causa di un problema suo (per esempio una perdita di isolamento a causa di umidità).
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:Visto che si tratta di un carichino economico cinese non ci scommetterei che sia assolutamente stagno
Ripeto però che lo stesso errore l'ho ottenuto due volte con quello originale Opel
pIONiere ha scritto:il carichino e' andato in errore immediatamente all'accensione
Ma io non lo stacco mai dalla presa: non è che si accende, è sempre acceso. L'ho spento giusto per riavviarlo dopo l'errore altrimenti è sempre collegato
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Re: Perché mio impianto elettrico a volte manda IC-CPD in errore?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto:Ripeto però che lo stesso errore l'ho ottenuto due volte con quello originale Opel
In che senso "lo stesso errore"?
Ti ha dato lo stesso messaggio sul display?
O volevi semplicemente dire che ci sono stati errori (non necessariamente lo stesso errore) pure con quello originale Opel?
Ma io non lo stacco mai dalla presa: non è che si accende, è sempre acceso.
E quando attacchi la macchina non ci guardi proprio al display del carichino?
Cioè non sai quando e' apparso l'errore?

Lasciare il carichino sempre attaccato non mi sembra una buona idea, a parte che consuma inutilmente corrente, ma secondo me in quel modo invecchia pure prematuramente. Io lo attacco solamente quando ne ho bisogno per ricaricare la macchina.
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