Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
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Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Non capisco perchè un possessore di M3, avendo ammaccato la sua auto, un centro autorizzato gli ha fatto un preventivo di 16.000€, lui privatamente sostiene di aver aggiustato la vettura con una spesa totale di 700€, non mi dite la fonte è un articolo che ho letto giorni fa, ma a parte questo ci stanno video dove per Tesla nei centri autorizzati per incidenti nella norma cambiare cofano, paraurti, fanali, braccetto dello sterzo, cerchio e poco altro preventivi fino a 20.000€, mi sembrano assai esagerati, molto assai esagerati.
Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
No kasko, no Tesla.
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Premesso che bisogna vedere se il lavoro è uguale (e se l'autopilot gli va ancora fra 3 anni.... un non allineamento delle telecamere può portare a quello)... mi verrebbe da dire "hai voluto il marchio "lusso"? e mo paghi"...
Non è che le riparazioni jaguar, maserati e simili costino poco... (o se vuoi andare in alto betley, aston martin, rolls royce, ecc)... oppure quelli più "bassi" di mercedes o bmw (che secondo me sono ancora più insensati, come costi)....
Noi facciamo l'errore di considerare TESLA un marchio appena poco oltre il costoso ma in realtà ha alzato tantissimo (purtroppo) i costi 'accettabili' delle auto elettriche, un po' quanto ha fatto Apple per gli smartphone che ha autorizzato anche la concorrenza a fare cellulari da 800 euro (prima era impensabile proporre qualcosa >200 euro, parlo ovviamente non considerando l'inflazione).
Per il resto è il mero commercio delle auto.
SI sa che le auto sono venduti a prezzi appena appena sufficienti a guadagnare il minimo e poi ti stangano con i ricambi e manodopera ufficiale, che tanto devi andare da loro (se vuoi garanzia e lavoro fatto sicuramente bene (almeno in teoria)) è una mera legge di mercato e lo fanno tutti i costruttori anche la Dacia (ovviamente con rapporti diversi di prezzo).
Questo trucco (per il costruttore) è vincente su tutti i fronti ed anche se l'utente lo sa, alla fine pensa sempre che gli incidenti e le riparazioni capitano sempre agli altri.
Daltronde anche essendo utenti coscienti, su tutti i giornali e siti trovi i listini delle auto mentre su nessuno trovi i listini dei pezzi di ricambi o costo della manodopera, quindi un confronto è impossibile. Ed i costruttori dunque tendono ad abbassare i prezzi che verranno pubblicati perchè il mercato tiene d'occhio quelli e poi c'e' il selvaggio west per i ricambi dove nessun controlla.
Non è che le riparazioni jaguar, maserati e simili costino poco... (o se vuoi andare in alto betley, aston martin, rolls royce, ecc)... oppure quelli più "bassi" di mercedes o bmw (che secondo me sono ancora più insensati, come costi)....
Noi facciamo l'errore di considerare TESLA un marchio appena poco oltre il costoso ma in realtà ha alzato tantissimo (purtroppo) i costi 'accettabili' delle auto elettriche, un po' quanto ha fatto Apple per gli smartphone che ha autorizzato anche la concorrenza a fare cellulari da 800 euro (prima era impensabile proporre qualcosa >200 euro, parlo ovviamente non considerando l'inflazione).
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SI sa che le auto sono venduti a prezzi appena appena sufficienti a guadagnare il minimo e poi ti stangano con i ricambi e manodopera ufficiale, che tanto devi andare da loro (se vuoi garanzia e lavoro fatto sicuramente bene (almeno in teoria)) è una mera legge di mercato e lo fanno tutti i costruttori anche la Dacia (ovviamente con rapporti diversi di prezzo).
Questo trucco (per il costruttore) è vincente su tutti i fronti ed anche se l'utente lo sa, alla fine pensa sempre che gli incidenti e le riparazioni capitano sempre agli altri.
Daltronde anche essendo utenti coscienti, su tutti i giornali e siti trovi i listini delle auto mentre su nessuno trovi i listini dei pezzi di ricambi o costo della manodopera, quindi un confronto è impossibile. Ed i costruttori dunque tendono ad abbassare i prezzi che verranno pubblicati perchè il mercato tiene d'occhio quelli e poi c'e' il selvaggio west per i ricambi dove nessun controlla.
Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Ammiocuggino colpisce ancora
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Direi regola numero 1, non solo per Tesla ma per qualsiasi auto recente, specialmente se elettrica!gianni.ga ha scritto:No kasko, no Tesla.
Marco
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Ho visto il video in questione (USA). Si era danneggiato il collegamento del sistema di raffreddamento delle batterie sul fondo dell'auto, con conseguente fuoriuscita del refrigerante. Tesla aveva proposto la sostituzione del pacco batterie. Il proprietario si è rivolto ad un'officina specializzata che ha riparato il collegamento adattando un connettore filettato.
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
A 110 euro/ora più iva si fa presto, neanche in porche hanno quei prezzi.
Ma il costo dei ricambi è quasi nella norma , domani provo a controllare il costo dei ricambi con un veicolo simile.
Simile di segmento o potenza ?
Ma il costo dei ricambi è quasi nella norma , domani provo a controllare il costo dei ricambi con un veicolo simile.
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Ricondividi il link del video?alesab75 ha scritto:Ho visto il video in questione (USA). Si era danneggiato il collegamento del sistema di raffreddamento delle batterie sul fondo dell'auto, con conseguente fuoriuscita del refrigerante. Tesla aveva proposto la sostituzione del pacco batterie. Il proprietario si è rivolto ad un'officina specializzata che ha riparato il collegamento adattando un connettore filettato.
Anche noi abbiamo la discussione: notizie-che-allontanano-dall-auto-elett ... 73-10.html
(dal titolo non esplicativo)
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
la discussione è doppia....
L'ammaccamento è la rottura dell'involucro del pacco batteria con uscita del liquido. Una bella botta insomma.
Che la casa, come sua politica preveda la sostituzione completa, visto che ne deve garantire la sicurezza non mi sembra fuori luogo.
Inoltre considera che, parlando di batteria, te la deve garantire altri 5-6 anni. Se facesse una riparazione posticcia, implicitamente garantirebbe che non ci sono altri danni e, in caso di successivo difetto te la dovrebbe sostituire gratis.
L'ammaccamento è la rottura dell'involucro del pacco batteria con uscita del liquido. Una bella botta insomma.
Che la casa, come sua politica preveda la sostituzione completa, visto che ne deve garantire la sicurezza non mi sembra fuori luogo.
Inoltre considera che, parlando di batteria, te la deve garantire altri 5-6 anni. Se facesse una riparazione posticcia, implicitamente garantirebbe che non ci sono altri danni e, in caso di successivo difetto te la dovrebbe sostituire gratis.
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Re: Perché gli interventi nei centri Tesla costano un patrimonio?
Anche questo è vero.
La casa madre (qualsiasi) ovviamente vuole auto standard tutte uguali, quindi se si rompe un pezzo, lo si cambia, non lo si ripara. Lo fanno persino quando pagano loro (garanzia o difetto) figurati quando paghi tu.
Se il singolo pezzo non è cambiabile si cambia tutto il blocco. Così l'auto torna (od almeno si spera) come era di fabbrica.
Se invece riattacchi con la colla, il sandatore e lo scotch, il pezzo è fuoristandard rispetto al tutto il resto delle auto del mondo (avendo ad esempio punto di fragilità lì, sempre che la cosa sia stata fatta a regola d'arte... ma comunque rimane un pezzo unico... una saldatura fatta male in fabbrica su 1000 pezzi è meglio di una saldatura fatta bene su uno....) e questo potrebbe essere un problema in futuro.
La casa madre (qualsiasi) ovviamente vuole auto standard tutte uguali, quindi se si rompe un pezzo, lo si cambia, non lo si ripara. Lo fanno persino quando pagano loro (garanzia o difetto) figurati quando paghi tu.
Se il singolo pezzo non è cambiabile si cambia tutto il blocco. Così l'auto torna (od almeno si spera) come era di fabbrica.
Se invece riattacchi con la colla, il sandatore e lo scotch, il pezzo è fuoristandard rispetto al tutto il resto delle auto del mondo (avendo ad esempio punto di fragilità lì, sempre che la cosa sia stata fatta a regola d'arte... ma comunque rimane un pezzo unico... una saldatura fatta male in fabbrica su 1000 pezzi è meglio di una saldatura fatta bene su uno....) e questo potrebbe essere un problema in futuro.