Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda pepo154 » 22/06/2022, 15:05

Esatto, avevano senso per sopperire alla carenza di colonnine in particolari zone.
Ad oggi ovviamente non ha più senso farlo.
Hanno fatto il loro ruolo, tra l'altro con poca attrattiva commerciale.
Tra l'altro le elettriche pure sono sicuramente più semplici e questo non guasta.

Se non sbaglio poi le Rex in teoria non partecipano alla trazione dell'auto ma in particolari condizioni lo fanno ma son vecchi ricordi.
Le categorie sono tante e tutte non le ricordo con i vari mix possibili tra termico e elettrico.


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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda VPP » 22/06/2022, 15:23

selidori ha scritto:Ma scusate perchè insistete a dire che non esiste?

Perché è così. Gli esempi citati finora sono delle auto elettriche di vecchia generazione con "accrocchi" finalizzati ad estendere l'autonomia nativa piuttosto scarsina in una situazione di assoluta penuria di infrastrutture di ricarica, problemi oggi entrambi ampiamente superati.

Una vera "ibrida pura" cioè con trazione solo elettrica e motore usato solo come generatore è tutt'altra cosa. Fra l'altro a differenza delle EREX una ibrida pura non si ricarica mai alla colonnina ma viene solo rifornita di benzina e quindi è di fatto 100% un'auto a benzina (con trazione ibrida) e non è assolutamente una EV.

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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda pepo154 » 22/06/2022, 15:34

Ok ma ha senso oggi come oggi?
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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda VPP » 22/06/2022, 15:43

No per i motivi che avevo citato alcune pagine fa. Troppe perdite e sistema troppo complesso/costoso e pesante per ottenere risultati accettabili in termini prestazionali. I sistemi a miscelazione meccanica di trazione elettrica e termica sono risultati vincenti sotto tutti i punti di vista e si sono affermati come standard.

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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda laevus » 22/06/2022, 16:51

Parlando di ibride, le uniche prospettive di ulteriore miglioramento dei consumi sono legate ai sistemi seriali. Come lo sono, parzialmente, lo I-MMD di Honda o, interamente, lo e-Power di Nissan,.
A rigore anche il precursore di tutte le ibride, lo HSD di Toyota (misto), usa sempre una componente seriale.

Il calo di rendimento della trasmissione dal termico alle ruote di tipo seriale, cioè con doppia conversione meccanica/elettrica/meccanica, rispetto ad una soluzione puramente meccanica, è più che compensato, nella maggior parte delle situazioni, dal poter disporre liberamente il punto di funzionamento del termico per il livello di potenza necessario.

Oggi il limite delle ibride seriali non è nella parte elettrica, che opera con ottimi rendimenti, ma nel motore termico che è direttamente derivato dai motori normali. Occorrerebbero invece dei puri "generatori", ultra‐ottimizzati per operare in un ridottissimo intervallo di regimi e di potenze.


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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda selidori » 22/06/2022, 19:07

In verità l'HSD di Toyota è appunto il miglior ibrido perchè non un motore qualsiasi ma è proprio fatto ad hoc per il powertrain ibrido.
Ma io eviterei decisamente di parlare di ibrido c'e' un mondo e se ne può discutere per 20 anni; persino il plugin è un vero mondo.
Qua si parlerebbe solo di erex, ammesso esistano ancora.
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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda laevus » 23/06/2022, 0:25

Una precisazione: dire che in una HV serie, oppure in una BEV con Rex, il generatore pilotato dal termico può ricaricare la batteria mentre questa provvede alla trazione è solo una formula ultra semplificata per interlocutori poco esperti.

Una batteria non può essere contemporaneamente in carica (dal generatore) e in scarica (per il motore EV ed i servizi). O in uno stato o nell'altro.

In realtà l'inverter che controlla il generatore è connesso sia alla batteria (per la ricarica) sia all'inverter del motore elettrico (per la trazione).
La suddivisione tra i due canali della potenza elettrica generata è variabile e pilotata dal sistema. Così la potenza generata può andare tutta al motore EV, magari sommandosi a quella proveniente dalla batteria, oppure andare tutta in batteria quando il motore EV non richiede potenza. Oppure soddisfare da sola il fabbisogno del motore EV, eventualmente mandando il sovrappiù in batteria.

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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda FabP » 23/06/2022, 17:18

La Nissan Qashqai e-Power è una full hybrid che ha trazione sempre data dal motore elettrico. Il termico serve solo per ricaricare la batteria quando serve


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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda Carlo » 23/06/2022, 17:31

FabP ha scritto:La Nissan Qashqai e-Power è una full hybrid che ha trazione sempre data dal motore elettrico. Il termico serve solo per ricaricare la batteria quando serve


L'avevo appunto scritto, è il primo commento di risposta, ma pare che solo io, te e Corrado la consideriamo. Boh

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Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggioda Mark0 » 23/06/2022, 17:59

Che poi la Note e-POWER, la prima Nissan con questo drive train, è un successo nei mercati asiatici fin da quando è stata introdotta, verso fine 2016. Nel 2018 la Note è stata l'auto più venduta in Giappone, di cui il 70% in versione e-POWER. Per l'ultima generazione, dal 2020, è diventato l'unico drive train disponibile.

Nissan Note takes 2018 sales crown in Japan - Customers embrace innovative e-POWER technology



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