Perché non si può usare timer esterno con termoventilatore?

Qualsiasi apparecchio di uso domestico (televisore, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, aspirapolvere, ecc.) funzionante a corrente elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e-2008

Perché non si può usare timer esterno con termoventilatore?

Messaggioda Fritz74 » 31/10/2021, 13:34

Per scaldare una stanza in quei rari giorni freddi in cui l’impianto non è sufficiente ho pensato di acquistare un termoventilatore ceramico a torre e, per evitare sprechi, di collegarlo tramite una smartplug wifi così posso accenderlo e spegnerlo da remoto solo quando effettivamente serve. Sui manuali però dicono di non utilizzare temporizzatori esterni, come mai?

Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Murales
★★★★ Esperto
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Perché non si può usare timer esterno con termoventilatore?

Messaggioda Murales » 31/10/2021, 14:44

Probabilmente a causa dell'elevato assorbimento, che potrebbe essere eccessivo per un timer...quanti kW assorbe?

Oltretutto magari il termoventilatore prevede, al momento dello spegnimento, un tempo di ventilazione aggiuntivo per raffreddarlo gradualmente, cosa che verrebbe meno con un brutale cut-off dell'alimentazione
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh || Citroën ë-Berlingo Van || FV (2+1,6)kWp

Murales
★★★★ Esperto

Messaggioda Murales » 31/10/2021, 16:06

Se il ventilatore fosse dotato di telecomando IR, potresti "domotizzarlo" usando questo

https://www.smartdomotica.it/broadlink- ... recensione

Fritz74
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e-2008

Messaggioda Fritz74 » 31/10/2021, 16:57

Murales ha scritto:Probabilmente a causa dell'elevato assorbimento, che potrebbe essere eccessivo per un timer...quanti kW assorbe?

1000W/2000W ma lo terrei sempre max a 1000W di più non serve

Murales ha scritto:Oltretutto magari il termoventilatore prevede, al momento dello spegnimento, un tempo di ventilazione aggiuntivo per raffreddarlo gradualmente, cosa che verrebbe meno con un brutale cut-off dell'alimentazione

Boh ha un interruttore on/off molto semplice, però forse il fatto che sia ceramico deve effettivamente raffreddarsi?
Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

robertocr
★★★ Intenditore

Messaggioda robertocr » 31/10/2021, 17:20

come ti ha scritto Murales, alcuni (tra cui un mio da muro) prevedono 30 secondi di raffreddamento lasciando la ventola accesa prima di spegnerlo.

per le smartplug non vedo problemi, 2000 w sono ca. 8-9 amp. minimo lavorano fino a 10, alcune fino a 13.

Anch'io ho usato Broadlink ma e' stata un'impresa per inserirlo in Home Assistant... se serve ho una minifaq con dei link dove trovare istruzioni e procedure varie
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike- Tesla Model 3 LR "Crudelia" total black

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 31/10/2021, 17:35

Secondo me i termoventilatori possono essere molto pericolosi se usati non presidiati e/o se non provvisti di adeguati sistemi di protezione al surriscaldamento.
A me è capitato, per esempio, di averne uno molto basico che ho provato ad usare in bagno. Ad un certo punto si è rotto il motore della ventola e si è surriscaldato perché la resistenza aveva un calore non dissipato nell'ambiente ed ha cominciato a fumare e puzzare. Per fortuna ero sveglio ed ho sentito subito l'odore di bruciato.
Avevo pensato anche io di mettere una presa temporizzata per farlo partire poco prima della sveglia, ci ho rinunciato immeritamente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Murales
★★★★ Esperto

Messaggioda Murales » 31/10/2021, 18:08

robertocr ha scritto:se serve ho una minifaq con dei link

Interessa a me! :D
Il broadlink è da un po' che vorrei prenderlo, per videoproiettore e home theater. Non l'ho ancora fatto perché so che tanto rimmarebbe lì per mesi prima di trovare il tempo di implementarlo nella domotica... fa in tempo ad uscire una nuova versione :lol:

robertocr
★★★ Intenditore

Messaggioda robertocr » 01/11/2021, 9:05

frank ha scritto:Secondo me i termoventilatori possono essere molto pericolosi se usati non presidiati e/o se non provvisti di adeguati sistemi di protezione al surriscaldamento.

nel mio caso non parte automaticamente ma solo tramite Home Assistant ed e' presente un sensore di temperatura nella stanza
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike- Tesla Model 3 LR "Crudelia" total black

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Messaggioda frank » 01/11/2021, 22:19

robertocr ha scritto:
frank ha scritto:Secondo me i termoventilatori possono essere molto pericolosi se usati non presidiati e/o se non provvisti di adeguati sistemi di protezione al surriscaldamento.

nel mio caso non parte automaticamente ma solo tramite Home Assistant ed e' presente un sensore di temperatura nella stanza

E se non ci sei e si rompe la ventola parte l'incendio lo stesso (se hai letto il caso citato nel mio messaggio)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Torna a “Elettrodomestici Vari”