Perché PSA si ostina a mettere la presa a sinistra?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Worksares
★★★ Intenditore

Perché PSA si ostina a mettere la presa a sinistra?

Messaggioda Worksares » 16/05/2021, 7:51

Anche la futura Berlingo con la presa a sinistra... In caso di utilizzo di una ricarica in parcheggio lungo strada si rischia la multa per nulla, il codice della strada vieta parcheggiare in senso contrario al senso di marcia.

Se fosse per riempire il serbatoio di benzina, sinistra o destra è uguale, ma la ricarica elettrica a sinistra è comoda esclusivamente in UK...

EmmeQu
★★★ Intenditore
Veicolo: EV da comprare..

Re: Perché PSA si ostina a mettere la presa a sinistra?

Messaggioda EmmeQu » 16/05/2021, 8:01

Io ritengo che a sx per i garage stretti si mooolto più comoda che destra.
I miei questo modo una persona può attaccare più comodamente la spina in garage dopo essere sceso dalla vettura.
Il frontale effettivamente potrebbe essere la soluzione migliore per tutti effettivamente.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.

Deen
★★★★ Esperto

Messaggioda Deen » 16/05/2021, 8:02

Perché devi parcheggiare in senso contrario? Il cavo non ci arriva lo stesso?

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 16/05/2021, 8:12

Io la trovo perfetta a sinistra dietro, e guarda caso è così anche Tesla... forse perché è il punto più vicino all'autista quando scende dall'auto. Alcune auto per esempio ce l'hanno anteriore sinistra la presa, mi pare la Jaguar i-Pace, però devi scavalcare la portiera.

Magari non si capisce invece perché alcuni ce l'hanno a destra, tipo Volkswagen: quelle probabilmente sarebbero invece pensate per il mercato UK?
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - Ninebot One E+ 320 Wh - FV 4,32 kWp

mauro01
★★ Apprendista

Messaggioda mauro01 » 16/05/2021, 8:35

EmmeQu ha scritto:Il frontale effettivamente potrebbe essere la soluzione migliore per tutti effettivamente.

Dal basso della mia minima esperienza, frontale personalmente lo eviterei per due motivi: in caso di garage corti nei quali l'auto ci sta a pelo non riusciresti a mettere la presa; ed in caso di tamponamento rischia di essere uno dei primi componenti a danneggiarsi (inibendo magari la possibilità di carica).

Murales
★★★ Intenditore
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Messaggioda Murales » 16/05/2021, 8:50

... e mettiamola al centro del tetto , questa beneamata presa! :D

Scherzi a parte, sarebbe interessante capire le motivazioni di queste scelte progettuali. Economie di scala, pigrizia mentale...?

Frontale, in effetti, è molto esposta a danneggiamento
Fabrizio - Kia e-Soul style 64kWh || Citroën ë-Berlingo Van || FV (2+1,6)kWp

Sirgian
★★ Apprendista

Messaggioda Sirgian » 16/05/2021, 8:57

Avendo sia Tesla che twingo ,trovo la presa a sinistra molto più comoda ( vedi carica in garage ) . In effetti la presa di ricarica a destra è uno dei pochi punti deboli della twingo....

pIONiere
★★★★ Esperto
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggioda pIONiere » 16/05/2021, 9:13

marco ha scritto:Magari non si capisce invece perché alcuni ce l'hanno a destra, tipo Volkswagen: quelle probabilmente sarebbero invece pensate per il mercato UK?

A destra e' comodissima per le colonnine al bordo della strada.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

EmmeQu
★★★ Intenditore
Veicolo: EV da comprare..

Messaggioda EmmeQu » 16/05/2021, 9:29

Vero, penso che il legislatore dovrebbe escludere dalla multa per parcheggio contromano le auto in ricarica alle colonnine per ovvi motivi tecnico pratici.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.

mirko2016
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Messaggioda mirko2016 » 16/05/2021, 9:32

Nel mio garage avessi presa a destra dovrei scendere dal baule (non perché stretto ma perché ho messo scaffali ai lati...). Frontale è comoda secondo me ma stile Honda e, un preventivo po' più avanti nel cofano così non hai problemi nel caso di garage troppo corto (per la Kona ad esempio devi calcolare tutta la lunghezza della presa - ancora da infilare - e anche qualcosa in più perché altrimenti saresti sempre a aggiustare il tiro perché o sei troppo avanti, e non si infila, o troppo indietro e non si chiude il garage...).

PS ma un cavo spiralato di 9 metri nemmeno ci arriva? In colonnina lato strada?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 + Peugeot e208 Allure

Torna a “Auto Elettriche in Generale”