Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5616
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da VPP »

Hdi ha scritto:...ma a chi fa tappe intermedie non proprio brevi anche una AC 22kW viene comoda, in un'oretta di pausa pranzo una Renault può caricare una ventina di kWh che valgono un centinaio o più km di autonomia su strade extraurbane.
Per chi installa quella colonnina se lavora solo un'ora in pausa pranzo/cena e magari neppure tutti i giorni l'investimento sono chiaramente soldi buttati. Al di fuori di quegli orari nessuno si ferma un'ora ad una quick (magari davanti ad un ristorante chiuso) quando ci sono disponibili delle fast che ti permettono di ripartire in 20-30 minuti con la batteria piena. Cerchiamo di non dimenticarci che i CPO non sono ONLUS e non si basano sui nostri desideri personali per prendere decisioni di business.



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 815
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da michele.tonetto »

Vero che è assurdo mettere una colonnina in un posto abbandonato da dio, senza bar e senza servizi utili, ma NEL CASO stupido, MEGLIO se è fast NO?

E verissimo che vicino a casa io non uso quelle a pagamento, se non per a)provare la vettura le prime volte, e testare se è perfetta, b) usare/consumare promozioni che ogni tanto capitano, e quindi meglio una in più che una in meno.
Vorrà dire che per quel quarto d'ora mi sgranchisco le gambe, faccio qualche telefonata, o mi guardo il panorama.... 8-)
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH)4
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2676
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da gianry »

Per me è corretto procedere all’installazione di ultrafast . Le AC credo siano destinate a nin esser epiu installate
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da evduck »

gianry ha scritto:Per me è corretto procedere all’installazione di ultrafast . Le AC credo siano destinate a nin esser epiu installate
è corretto installare questo e quello: non tutti hanno la possibilità di caricare in garage (in tanti se lo dimenticano troppo spesso), e fare SOLO ricariche fast è deleterio per la batteria

Riguardo al fatto che non verranno più installate, beh, c'è BeCharge (ed è solo un fornitore) che ogni mese manda la newsletter con le nuove installazioni, onmobility sta attivando in questi giorni 250 (!) punti di ricarica prevalentemente AC in tutta Italia, enel sta attivando cantieri in giro, ecc ecc

Ribadisco, serve questo e quello (e fortunatamente i fornitori lo sanno bene...), anche e soprattutto in prospettiva futura
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3365
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Kermit »

VPP ha scritto:Cerchiamo di non dimenticarci che i CPO non sono ONLUS e non si basano sui nostri desideri personali per prendere decisioni di business.
Ottimo punto, molto spesso non considerato da molti ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio).
eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3287
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Angelo71 »

Kimera ha scritto: quasi non percepiscono la differenza tra una colonnina da 50 o da 150kW.
La settimana scorsa ho caricato ad una ultrafast , ho un auto che carica a 125 ( o 135 dopo l'aggiornamento ) , ma per 10 minuti ho caricato con un picco fra i 110 e i 129 kW , con una 50 mi serviva il doppio del tempo a caricare poche decine di kWh.
Ormai molti modelli caricano a 100 kW , e per caricare solo 20 o 30 kWh il tempo di dimezza
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2819
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da evduck »

Kermit ha scritto: Invidio queste tue certezze... Fonte? Della colonnina specifica finanziata dalla UE intendo.

Perché se non hai una fonte equivale a dire "è tutto un magna magna"....

Beh è vero che in parte sono finanziati, credo da soldi del PNRR:

https://fiscomania.com/bonus-colonnine-elettriche/

In più ci sono altri fondi europei a riguardo a cui accedere
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché questa priorità alle ultrafast?

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:Fonte?
C'è un altro topic in cui se ne parlava.
Confido nella tua dote di moderatore nel poterlo ritrovare :D
VPP ha scritto:Quindi concludendo:
- se non le mettono non va bene (e il governo è ladro...)
- se le mettono non va bene (e il governo è sempre ladro...)
Sbagliato.
Cocludendo: Le installazioni vanno effettuate con criterio.
E' come installare pale eoliche senza un allaccio e in una zona in assenza di vento da secoli.

Una HCP non la puoi installare in un paesello (che novità :lol: ) così come un teatro di lirica non lo puoi costruire al polo nord (altra novità :mrgreen: )
Le HCP sono utili in aree di sosta delle arterie autostradali/extraurbane, cioè, là dove ci sia la strada a scorrimento veloce.

E' ugualmente inutile quanto sbagliato installare una colonnina lenta 22kW lungo le strade a scorrimento veloce.
Mi dispiace che a non tutti sia ovvio un concetto semplice e banale come questo, soppratutto da possessori di veicoli EV che dovrebbero essere i primi a percepirlo come "ovvio".
Ultima modifica di Kimera il 02/07/2022, 12:57, modificato 1 volta in totale.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da marco »

Perché si guarda al futuro e non al passato, e poi si cerca sempre di colmare di più in divario con la velocità di ricarica delle auto termiche: al momento magari non si ripagano ma fra qualche annetto vedrai che lavoreranno a regime.

Se poi si installano in un supermercato, il tempo di far la spesa e fai il pieno con qualunque auto, tipo in questa colonnina che ho recensito stamattina > colonnine-enel-x-high-power-conad-nocet ... 25962.html (che è più o meno perfetta per chi non può ricaricare a casa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?

Messaggio da Kimera »

marco ha scritto:Perché si guarda al futuro e non al passato
Sarebbe più saggio guardare sopratutto all'immediato futuro.

Se oggi si ha grande sete di HCP in autostrada (in primis) e in extraurbano (in secondis), ad oggi non possiamo permetterci il lusso di metterle anche là dove al momento non servono.

Questo è prima di tutto uno spreco, secondo è inutile quanto dannoso forzare qualcuno ad uscire dalla statale per raggiungere un posto sperduto facendo perdere tempo e far aumentare le difficoltà di un viaggio già più impegnativo da affrontare rispetto ad una termica.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”