Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Sotto i miei occhi direi proprio di no. Nel mio comune:
Colonnine quick: 0 (zero)
Colonnine fast: 2 con 2 prese CCS2 cadauna e sono Alpitronic da 350 kW. Appen attivate da Enel X presso Coop.
E anche nelle zone che frequento abitualmente di nuove AC ne vedo praticamente nessuna, in compenso molto vecchiume di prima generazione con display ormai completamente illeggibili. Non parliamo poi di quando vado in Germania dove già l'anno scorso nei supermercati (discount compresi) ho visto installate praticamente solo fast da 150+ kW con al massimo una quick di ripiego per chi trova tutte le fast occupate.
Colonnine quick: 0 (zero)
Colonnine fast: 2 con 2 prese CCS2 cadauna e sono Alpitronic da 350 kW. Appen attivate da Enel X presso Coop.
E anche nelle zone che frequento abitualmente di nuove AC ne vedo praticamente nessuna, in compenso molto vecchiume di prima generazione con display ormai completamente illeggibili. Non parliamo poi di quando vado in Germania dove già l'anno scorso nei supermercati (discount compresi) ho visto installate praticamente solo fast da 150+ kW con al massimo una quick di ripiego per chi trova tutte le fast occupate.
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Vabbè, prendiamo l'ultima newsletter BeCharge
- Milazzo, di Becharge ne conto 3 tutte AC
- Cittadella (immagino PD), 2 entrambe AC
- Piombino (LI) tutte e 3 AC (se intendono Piombino Dese è una in AC)
- Monterotondo (immagino RM) ne conto 6 tutte AC
- A Napoli conto 58 installazioni (immagino alcune fossero vecchie) di cui 3 DC
- L'Aquila 1 ed effettivamente è DC
Questa l'ultima newsletter del 24/06 ribadisco
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Ma l'hai letto l'articolo che hai linkato? Parla del 110% e di installazioni di colonnine da parte di imprese con un costo al di sotto di 20.000 euro. Cosa c'entra con una HPC installata da chi fa il CPO?evduck ha scritto: Beh è vero che in parte sono finanziati, credo da soldi del PNRR:
https://fiscomania.com/bonus-colonnine-elettriche/
In più ci sono altri fondi europei a riguardo a cui accedere
Io ho fatto una domanda precisa: la HPC da cui scaturisce questa discussione è finanziata dalla UE come sostiene Kimera?
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
20mila euro è il massimale per chi aderisce al regime forfettario
E il 110 non c'entra, "L’agevolazione prevede un contributo pari al 40% delle spese ammissibili."
Poi la colonnina specifica non so, ma i soldi messi per le colonnine in questi anni servono anche e soprattutto per la ricarica PUBBLICA eh, mi pare sacrosanto che i grossi installatori ne beneficino...
E il 110 non c'entra, "L’agevolazione prevede un contributo pari al 40% delle spese ammissibili."
Poi la colonnina specifica non so, ma i soldi messi per le colonnine in questi anni servono anche e soprattutto per la ricarica PUBBLICA eh, mi pare sacrosanto che i grossi installatori ne beneficino...
Ultima modifica di evduck il 02/07/2022, 15:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Ultimamente mi pare di vedere le discussioni sul forum più animate del solito, sarà il caldo che rende tutti più nervosi...
Tornando in tema:
Qualcuno diceva che i gestori di colonnine non sono Onlus quindi non hanno interesse ad installare ulteriori AC: Bene, Sarebbe il caso di farlo notare direttamente a loro (i gestori) poiché, fortunatamente, di AC ne stanno installando ancora parecchie. Peccato che le installazioni non siano tuttora capillari poiché ci sono migliaia di paesi e paesini senza neanche una misera colonnina da 7 kW, altro che fast o hpc.
Quando un utente di auto termica si lamenta che 300 km di autonomia di una elettrica sono pochi, si risponde sempre che la percorrenza media è di poche decine di chilometri al giorno e raramente si fanno 300 km in un colpo solo. Però quando uno fa notare che con una colonnina da 22 kW una Renault carica più di 100 km di autonomia in un'ora e anche una vettura con obc da 11 kilowatt nei carica minimo una cinquantina, il discorso della percorrenza media giornaliera non vale più, pare che caricare a una AC sia solo tempo perso. Mah. Tra l'altro per una City Car come la Twingo un'ora ad una colonnina AC è sufficiente per fare praticamente il pieno alla batteria...
Sul discorso che non si ha diritto ad avere la ricarica al di fuori di casa se non si ha il garage o se non si hanno i soldi (o a volte la possibilità tecnica/normativa) di far portare la ricarica nel garage del condominio... Scusate, ma qui sul forum sono tutti entusiasti del fatto che sia stato messo il limite del 2035 per la vendita di auto termiche, anzi molti si augurano che sia anticipato di un po' di anni. Quindi chi non ha la possibilità di ricaricare cosa fa, resta a piedi e pace all'anima? Stiamo parlando di milioni di persone, mica quattro gatti...
Tornando in tema:
Qualcuno diceva che i gestori di colonnine non sono Onlus quindi non hanno interesse ad installare ulteriori AC: Bene, Sarebbe il caso di farlo notare direttamente a loro (i gestori) poiché, fortunatamente, di AC ne stanno installando ancora parecchie. Peccato che le installazioni non siano tuttora capillari poiché ci sono migliaia di paesi e paesini senza neanche una misera colonnina da 7 kW, altro che fast o hpc.
Quando un utente di auto termica si lamenta che 300 km di autonomia di una elettrica sono pochi, si risponde sempre che la percorrenza media è di poche decine di chilometri al giorno e raramente si fanno 300 km in un colpo solo. Però quando uno fa notare che con una colonnina da 22 kW una Renault carica più di 100 km di autonomia in un'ora e anche una vettura con obc da 11 kilowatt nei carica minimo una cinquantina, il discorso della percorrenza media giornaliera non vale più, pare che caricare a una AC sia solo tempo perso. Mah. Tra l'altro per una City Car come la Twingo un'ora ad una colonnina AC è sufficiente per fare praticamente il pieno alla batteria...
Sul discorso che non si ha diritto ad avere la ricarica al di fuori di casa se non si ha il garage o se non si hanno i soldi (o a volte la possibilità tecnica/normativa) di far portare la ricarica nel garage del condominio... Scusate, ma qui sul forum sono tutti entusiasti del fatto che sia stato messo il limite del 2035 per la vendita di auto termiche, anzi molti si augurano che sia anticipato di un po' di anni. Quindi chi non ha la possibilità di ricaricare cosa fa, resta a piedi e pace all'anima? Stiamo parlando di milioni di persone, mica quattro gatti...
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Re: Perché questa priorità alle ultrafast?
Non trovato nulla che dimostri che la HPC oggetto di questa discussione sia sovvenzionata con soldi della UE. Siamo ancora a te che dici un cosa spacciandola come verità assoluta a cui manca un supporto oggettivo.Kimera ha scritto: C'è un altro topic in cui se ne parlava.
Naturalmente quello che scrivi tu è giusto, oggettivo, tanto da essere banale, mentre chi ha una opinione diversa dalla tua merita la tua commiserazione perché non in grado di capire certe cose.Kimera ha scritto: Le HCP sono utili in aree di sosta delle arterie autostradali/extraurbane, cioè, là dove ci sia la strada a scorrimento veloce.
E' ugualmente inutile quanto sbagliato installare una colonnina lenta 22kW lungo le strade a scorrimento veloce.
Mi dispiace che a non tutti sia ovvio un concetto semplice e banale come questo, soppratutto da possessori di veicoli EV che dovrebbero essere i primi a percepirlo come "ovvio".
Te l'ho già detto più volte: un po più di umiltà verso il prossimo sarebbe gradita e dovuta da parte tua. Sei sempre certo di quello che dici, sono verità assolute, cose tanto ovvie che noi poveri mentecatti non possiamo arrivare a capire se non illuminati da te.
Il tutto proveniente da una persona che non risulta faccia il gestore di una impresa avente come scopo di business la creazione di una infrastruttura nazionale di ricarica ne che possa vantare un esperienza riconosciuta nella gestione delle problematiche autorizzative e tecniche di installazione di colonnine. Ma in fondo a che serve la conoscenza diretta delle cose quando sia hanno le tue certezze .... Mi ricorda tanto il "1 vale 1" di un gruppo di persone che si sta sciogliendo come un cremino in spiaggia d'estate
Ma per tornare al tema della discussione, io penso che più colonnine ci sono meglio è. Le HPC dovrebbero diventare, sempre secondo me, ubique così come lo sono i distributori di benzina: non ci dovremo più chiedere dove fermarci ne dover pianificare. Come hanno già scritto altri, cariche ad alte potenze sono gestite dal BMS e quindi non mi farei troppi problemi ad usarle. E poi non è obbligatorio fermarsi ad una HPC se uno proprio non vuole.
Infine: le 22kw sono inutili nelle strade a scorrimento veloce? Vallo a dire a chi ha una Zoe o una Audi ovvero a chi i 22kw li sfrutta davvero. O di contro a chi ha un'auto con batteria piccola e la sua velocità di carica ad una HPC non è molto più alta di quanto farebbe ad una 22kw. Con una bellissima 22kw lui carica e non "ingorga" la HPC che rimane libera per altri. Che poi è quello che sta facendo Free to X..... ah ma scusa, loro non sanno quello che fanno, tirano a caso secondo il tuo metro di giudizio sulle cose ovvie.
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Re: Perché questa priorità alle ultrafast?
A parte la prima parte del tuo intervento che intenzionalmente ignoro perché puramente polemico con il rischio di alzare i toni (ma non dovresti essere un mod? ) riprendo le parti un po' più "interessanti" per il grande pubblico
Sei troppo fossilizzato alle abitudini dettate dai carburanti fossili.
Prima che arrivino accumulatori che non degradino con le ricariche ad alta potenza e che permettano di avere un pieno in 5 minuti come con le termiche, passeranno decenni.
Prima di quel momento, le ricariche veloci, sopratutto in città, sono inutili e dannose per le nostre batterie.
Peccato che tutti i produttori di auto e di accumulatori al litio, la pensano molto diversamente da te
Anzi, ti riporto uno screen shot della Opel che suggerisce come evitare un deterioramento precoce dell'accumulo Le vedi le parti sottolineate in rosso?
La prima parte, ti suggerisce caldamente di previlegiare le cariche accelerate (7 e 11kW) e quelle domestiche (non oltre i 3kW) dato che sono "le cariche migliori".
La seconda parte, quella sulle cariche veloci (50kW<) ti scrive precisamente "E' possibile ma, NON CONSIGLIATO."
Ma evidentemente ne sai più dei produttori stessi di come preservare la salute di una batteria al litio
Ma non lo vedi che ho avuto personalmente una Zoe?
Quindi, vallo a dire a me, tranquillo che ti illumino io
Con la Zoe 22kWh, anche se caricavo a 22kW (19-20 per la precisione), ci impiegavo comunque più di 1h di sosta forata per arrivare all'80-90% e credimi, non era affatto comodo.
Un viaggio di 600km mi durava in media dalle 14 alle 17 ore, così come testimoniato anche da un ragazzo che volendo provare la sua Twingo 22kWh, ci ha impiegato 18h per percorrere 700km, anche lui con l'accelerata AC da 22kW.
Si vede che non hai mai posseduto queste auto.
Ah, ciliegina sulla torta?
L'Audi? Ma che intendi? La e-tron 55 quattro per caso?
Bene, questa con una batteria da 95kWh?
E lo sai che il suo consumo medio si assesta tra i 21,5-22kWh/100km?
Significa che anche una sosta che dura ben 1h, recuperi al massimo 100km.
Anche sfruttando la 22kW, per fare un pieno ci impiega non meno di 4 ore e mezza; in genere 5h.
Durante un viaggio che si è costretti a fermarsi esclusivamente per ricaricare, auguri
Personalmente, preferirei la CCS2 che con 150kW mi fa il pieno in 47 minuti
Si vede che anche questa non l'hai mai guidata, ma neanche con il pensiero.
Tu che sei l'amante di numeri (affermazioni obiettive) e non di opinioni, penso che apprezzerai il mio ultimo intervento
Non ora, non con questa tecnologia limitata odierna.Kermit ha scritto:Le HPC dovrebbero diventare, sempre secondo me, ubique così come lo sono i distributori di benzina
Sei troppo fossilizzato alle abitudini dettate dai carburanti fossili.
Prima che arrivino accumulatori che non degradino con le ricariche ad alta potenza e che permettano di avere un pieno in 5 minuti come con le termiche, passeranno decenni.
Prima di quel momento, le ricariche veloci, sopratutto in città, sono inutili e dannose per le nostre batterie.
Ah no?Kermit ha scritto:cariche ad alte potenze sono gestite dal BMS e quindi non mi farei troppi problemi ad usarle
Peccato che tutti i produttori di auto e di accumulatori al litio, la pensano molto diversamente da te
Anzi, ti riporto uno screen shot della Opel che suggerisce come evitare un deterioramento precoce dell'accumulo Le vedi le parti sottolineate in rosso?
La prima parte, ti suggerisce caldamente di previlegiare le cariche accelerate (7 e 11kW) e quelle domestiche (non oltre i 3kW) dato che sono "le cariche migliori".
La seconda parte, quella sulle cariche veloci (50kW<) ti scrive precisamente "E' possibile ma, NON CONSIGLIATO."
Ma evidentemente ne sai più dei produttori stessi di come preservare la salute di una batteria al litio
Ma stai scherzando?Kermit ha scritto:Infine: le 22kw sono inutili nelle strade a scorrimento veloce? Vallo a dire a chi ha una Zoe o una Audi ovvero a chi i 22kw li sfrutta davvero.
Ma non lo vedi che ho avuto personalmente una Zoe?
Quindi, vallo a dire a me, tranquillo che ti illumino io
Con la Zoe 22kWh, anche se caricavo a 22kW (19-20 per la precisione), ci impiegavo comunque più di 1h di sosta forata per arrivare all'80-90% e credimi, non era affatto comodo.
Un viaggio di 600km mi durava in media dalle 14 alle 17 ore, così come testimoniato anche da un ragazzo che volendo provare la sua Twingo 22kWh, ci ha impiegato 18h per percorrere 700km, anche lui con l'accelerata AC da 22kW.
Si vede che non hai mai posseduto queste auto.
Ah, ciliegina sulla torta?
L'Audi? Ma che intendi? La e-tron 55 quattro per caso?
Bene, questa con una batteria da 95kWh?
E lo sai che il suo consumo medio si assesta tra i 21,5-22kWh/100km?
Significa che anche una sosta che dura ben 1h, recuperi al massimo 100km.
Anche sfruttando la 22kW, per fare un pieno ci impiega non meno di 4 ore e mezza; in genere 5h.
Durante un viaggio che si è costretti a fermarsi esclusivamente per ricaricare, auguri
Personalmente, preferirei la CCS2 che con 150kW mi fa il pieno in 47 minuti
Si vede che anche questa non l'hai mai guidata, ma neanche con il pensiero.
Tu che sei l'amante di numeri (affermazioni obiettive) e non di opinioni, penso che apprezzerai il mio ultimo intervento
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Stai travisando quello che ho detto. Ho detto che non sono ONLUS e quindi non fanno NECESSARIAMENTE sempre quello che fa comodo a noi. Dove ritengono opportuno installer AC installano AC e dove ritengono più opportuno DC installano DC piuttosto che magari non installano nulla. Comunque il report di Motus-e conferma che se l'installato è dominato da vecchie colonnine AC le nuove installazione sono dominate da DC.Hdi ha scritto: Qualcuno diceva che i gestori di colonnine non sono Onlus quindi non hanno interesse ad installare ulteriori AC: Bene, Sarebbe il caso di farlo notare direttamente a loro (i gestori) poiché, fortunatamente, di AC ne stanno installando ancora parecchie. Peccato che le installazioni non siano tuttora capillari poiché ci sono migliaia di paesi e paesini senza neanche una misera colonnina da 7 kW, altro che fast o hpc.
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... veicoli-no
Di nuovo hai travisato totalmente quello che ho detto. Se non hai possibilità di ricarica privata dovrai utilizzare l'infrastruttura pubblica che hai a disposizione. Se ci sono colonnine fast quelle dovrai usare, lamentarsi del maggior invecchiamento della batteria e pretendere che ti installino colonnine pubbliche lente in AC perché te non hai il box è un atteggiamento a mio avviso totalmente discutibile. I CPO proprio perché non sono ONLUS non sono tenuti a fare beneficenza in tuo favore. Per quanto riguarda il limite del 2035 posso ricordarti che mancano ancora 13 anni e nessuno sa come sarà la tecnologia disponibile per allora? Visto poi che si sta parlando di installazioni fatte oggi, nel 2022, con ben lo 0,3% di parco EV circolante il discorso del 2035, per citare un ex-magistrato, ex-politico, ex-ciarlatano, ma che c'azzecca?Sul discorso che non si ha diritto ad avere la ricarica al di fuori di casa se non si ha il garage o se non si hanno i soldi (o a volte la possibilità tecnica/normativa) di far portare la ricarica nel garage del condominio... Scusate, ma qui sul forum sono tutti entusiasti del fatto che sia stato messo il limite del 2035 per la vendita di auto termiche, anzi molti si augurano che sia anticipato di un po' di anni. Quindi chi non ha la possibilità di ricaricare cosa fa, resta a piedi e pace all'anima? Stiamo parlando di milioni di persone, mica quattro gatti...
P.S. Nel confrontare il numeri di colonnine AC con quelle DC forse sarebbe il caso di considerare un fattore di correzione di almeno 7-8? Perché nel tempo che una AC carica un'auto una DC mediamente almeno 7-8 ne ha caricate e quindi un confronto sulla base di "uno vale uno" forse ha poco senso?
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Veramente il link dice che l'aumento RELATIVO è Maggiore...
" termini di potenza, il 92% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre l’8% in corrente continua (DC). Di queste il 14% è a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 78% a ricarica accelerata in AC (tra più di 7 kW e 43 kW), un 4% fast DC (fino a 50 kW) e il restante 4% ad alta potenza (di cui quasi il 2% oltre i 150 kW).
Si assiste ad installazioni a potenze sempre più elevate, infatti nell’ultimo trimestre sono soprattutto i punti di ricarica in DC ad aumentare con un +46% per i punti di ricarica tra 50 e 150 kW e un +38% per i punti di ricarica con potenza superiore ai 150 kW."
Purtroppo non riportano l'aumento relativo di quelle AC.
A marzo dicevano:
"La potenza dei punti di ricarica
In termini di potenza, il 93% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre il 7% in corrente continua (DC). Inoltre, il 16% dei punti sono a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 77% a ricarica accelerata o veloce in AC (tra più di 7 kW e 43 kW), solo un 3,5% fast DC (fino a 50 kW) e le restanti 3,5% ad alta potenza (di cui il 2% fino a 150kW e l’1,5% oltre i 150 kW).
Si assiste ad installazioni a potenze sempre più elevate, ad esempio guardando solo i punti di ricarica installati nell’ultimo trimestre, il 16% circa è in DC (con potenze superiori ai 43 kW)"
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... to-al-palo
Significa che se ora ci sono circa 2400 (8% di 30000) punti DC, e a marzo 1950 circa (7% di 27800), le DC sono 500 in più, mentre le AC sono più di 2000 in più (2800 nuovi punti totali da marzo, di cui 500 circa DC)
In altre parole, su 5 nuove installazioni (o meglio nuovi punti carica, ma alla fine è circa lo stesso) 1 è in DC, nell'ultimo trimestre, che non è affatto male!
" termini di potenza, il 92% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre l’8% in corrente continua (DC). Di queste il 14% è a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 78% a ricarica accelerata in AC (tra più di 7 kW e 43 kW), un 4% fast DC (fino a 50 kW) e il restante 4% ad alta potenza (di cui quasi il 2% oltre i 150 kW).
Si assiste ad installazioni a potenze sempre più elevate, infatti nell’ultimo trimestre sono soprattutto i punti di ricarica in DC ad aumentare con un +46% per i punti di ricarica tra 50 e 150 kW e un +38% per i punti di ricarica con potenza superiore ai 150 kW."
Purtroppo non riportano l'aumento relativo di quelle AC.
A marzo dicevano:
"La potenza dei punti di ricarica
In termini di potenza, il 93% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre il 7% in corrente continua (DC). Inoltre, il 16% dei punti sono a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 77% a ricarica accelerata o veloce in AC (tra più di 7 kW e 43 kW), solo un 3,5% fast DC (fino a 50 kW) e le restanti 3,5% ad alta potenza (di cui il 2% fino a 150kW e l’1,5% oltre i 150 kW).
Si assiste ad installazioni a potenze sempre più elevate, ad esempio guardando solo i punti di ricarica installati nell’ultimo trimestre, il 16% circa è in DC (con potenze superiori ai 43 kW)"
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... to-al-palo
Significa che se ora ci sono circa 2400 (8% di 30000) punti DC, e a marzo 1950 circa (7% di 27800), le DC sono 500 in più, mentre le AC sono più di 2000 in più (2800 nuovi punti totali da marzo, di cui 500 circa DC)
In altre parole, su 5 nuove installazioni (o meglio nuovi punti carica, ma alla fine è circa lo stesso) 1 è in DC, nell'ultimo trimestre, che non è affatto male!
Ultima modifica di evduck il 02/07/2022, 18:11, modificato 3 volte in totale.
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Re: Perché i gestori danno questa priorità nell'installare HPC?
Grazie EvDuck per questa testimonianza: sui numeri non si discuteevduck ha scritto:In termini di potenza, il 93% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre il 7% in corrente continua (DC)
Quindi, dato che si sta parlando dell'ovvio, continuo un discorso ovvio:
Le AC sono perfette per le città, paeselli con l'intento di sostare per più di un paio di ore (almeno).
Sulle strade a scorrimento veloce, la classica sosta forzata per bagno e caffè, sono compatibili con soste di massimo 30 minuti e quindi compatibili con i tempi di ricarica previste da DC.
Quindi, una DC, addirittura da 350kW in città, ad oggi è una scelta abbastanza "stramba" (discutibile), sopratutto se costa molto di più, l'installazione prevede maggiori costi e tempi di attivazione e sopratutto se non ce n'è bisogno dato che in città in genere si sosta per molte ore.
Le AC sono vincenti in città, sopratutto se iniziassero ad installare le basse potenze da 3 o 7kW nei parcheggi considerando che siano anche molto più economiche.
Ma qualcuno ci vede qualcosa di difficile da capire?
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