Perchè se investiamo nelle azioni di un'azienda la aiutiamo?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Perchè se investiamo nelle azioni di un'azienda la aiutiamo?

Messaggio da marco »

Apro questa discussione in seguito ad alcuni commenti che mi sono stati fatti sui social in merito a questa discussione > alcuni-etf-sulla-mobilita-elettrica-ed- ... 16368.html , ed in particolare a questa mia affermazione
marco ha scritto:investire in questa direzione (e quindi aiutare le aziende che vi lavorano)
Che io davo per scontato, ma in realtà non sapevo bene come funzionava. In questi giorni mi sono documentato in rete ed ho trovato qualche spunto, che vorrei approfondire con voi o anche sapere se vi sono altri motivi per il quale comprando le azioni di una determinata azienda la aiutiamo:

- una azienda solitamente detiene azioni proprie, per cui se il valore delle azioni sale aiutiamo l'azienda perché può rivenderle ad un valore maggiore, poco alla volta e in caso di bisogno
- i fondatori spesso detengono una larga parte delle azioni: pensiamo ad il nostro Elon Musk per esempio che a fasi alterne diventa l'uomo più ricco del mondo. Se si arricchisce lui immagino che anche Tesla sorrida, nel senso che il futuro della sua creatura gli sta a cuore per cui può intervenire in vari modi per aiutarla, e poi più l'azienda va bene e piu' le azioni salgono e quindi conviene anche a lui che tutto vada a gonfie vele
- aumenta la visibilità dell'azienda: questo avviene soprattutto in fase di quotazione, quando si entra in borsa insomma, ma anche quando si fanno guadagni record e tutti telegiornali ne parlano è una bella pubblicità gratuita (ovviamente per pochi elettri, i pochi che fanno parlare di se... nel bene e nel male)
- quando una azienda funziona e la capitalizzazione sale, pure altre aziende globali tendono ad entrare in quel business, portando investimenti a catena in tutto il settore

Per il momento mi fermo qui: sono tutte motivazioni sensate? Ve ne sono altre che voi sappiate?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perchè se investiamo nelle azioni di un'azienda la aiutiamo?

Messaggio da gianni.ga »

L'azienda non paga interessi sulle azioni, ma solo gli utili, se lì ha.
È un modo per ripartire il rischio d'impresa ed espandere la propria attività.
Investire in borsa è un po' diverso perchè le quotazioni risentono di eventi esterni e non rflettono il reale valore delle aziende quotate.
Io compro gli etf perchè non devo decidere su quali aziende investire.
Scelgo solo il settore.
Con gli etf lyxor ho scelto il settore delle energie rinnovabili, ma sono in balia dell'andamento dei mercati.
Devo avere il sangue freddo di mantenere il fondo anche quando ti cala del 20% in un mese, come è appena successo.
Per equilibrare ho preso anche un 50% di fondi industriali che sono un po' meno ballerini.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perchè se investiamo nelle azioni di un'azienda la aiutiamo?

Messaggio da mirko2016 »

Comunque con situazioni limite come successo con Gamestop secondo me l'aiuto è limitato, non bisogna puntare su una azienda in massa ma deve essere una cosa graduale.

Vero che Gamestop è stata aiutata ma solo momentaneamente. È stata fermata una pesante speculazione ai danni di Gamestop ma è stato solo rimandato il tutto effettuando un pesante azione di contrasto. Ad arricchirsi sono stati sì quei pochi (geni) che dai social son riusciti a creare hype per acquistare azioni Gamestop. Ma qualcuno di chi è arrivato dopo (anche forse poco dopo) perderà dei soldi, perché quel prezzo è destinato a scendere nuovamente (quell'interesse non è eterno ovviamente).
Invece penso che qualcosa di più graduale avrebbe aiutato davvero Gamestop (ma non arricchito chi ha creato l'interesse).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Perchè se investiamo nelle azioni di un'azienda la aiutiamo?

Messaggio da marcober »

Investire in azioni di un azienda significa comprare un pezzo di quel rischio di impresa (nella speranza che eroghi un certo utile nel tempo).
Se il mercato in generale (azionario ma anche e soprattutto finanziario) vede una elevata propensione degli attori a comprare un certo tipo di rischio (una specifica azienda o un settore), allora quel rischio è percepito come basso..e molti saranno disposti ad assumerlo anche se il rendimento previsto-promesso è basso..il che significa costi bassi del capitale per l'impresa.
Se tutti volessero solo azioni Tesla...Tesla potrebbe fare aumenti di capitale anche senza promettere dividendi e senza promettere di fare utili..il che renderebbe gratuito per lei il denaro...e renderebbe del tutto infruttifero detenere azioni tesla..perche da un lato non ci sarebbero dividendi e dall'altro l'enorme diluizione del capitale non permetterebbe che un eventuale utile facesse salire il valore della singola azione.

Questo lo dico perchè se pensiamo all'acquisto dell'azione come un aiuto all'impresa X..esiste il paradosso per cui se tutti lo facessero...questo esercizio diverrebbe oneroso per l'azionista...nel senso che presterebbe capitale senza alcun frutto, che però potrebbe averne in un uso alternativo..dunque di fatto esiste un costo di rinuncia.
Insomma..se fatto in massa, equivale a regalare soldi ad un'azienda "per la causa".
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”